RISOLTO Problema con i monitor 60hz+

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

wintrymichi

Nuovo Utente
91
22
Ciao ragazzi,
sono mesi che ho questo problema e sto impazzendo nel cercare di risolverlo.
In pratica, quando sono su internet o semplicemente nel desktop puo capitare che lo schermo flickeri nero per una frazione di secondo (proprio pochissimo tempo). La cosa strana è che lo fa solo con i monitor 60hz+ e solo col mio PC (RX 6600). Infatti, i due monitor che ho a 144hz non danno alcun tipo di problema se non quando li collego al pc. Questi flickering accadono in modo sembra casuale ed è possibile che per qualche giorno non compaiono ed e anche possibile che ne faccia diversi nel giro di un minuto.

Per cercare di risolvere ho provato tantissimi cavi (hdmi e dp) e formattato e reinstallato i drivers video. Per essere sicuro che non fosse la scheda video l'ho anche testata per diverse ore di fila con Ungine Valley ma senza riscontrare alcun problema

Mi sono reso conto che lo fa solo con i monitor 60hz+ perchè dato che ho due monitor che uso (uno 60hz e l'altro di 144) vedo chiaramente che flickera solo lo schermo da 144 e lasciando quello da 60 senza alcun problema. Sembrerebbe un problema del monitor ma, come ho detto prima, lo fa anche con un altro da 144hz (ne ho solo 2). Questi due monitor danno problemi solo con il mio pc.

Quindi cosa puo essere la causa di questi flickering? Potrebbe essere un problema che ha la gpu con i monitor non 60hz? Non ne ho idea e spero che qualcuno qui mi illumini.

Grazie in anticipo


MODIFICA: ho provato diversi monitor da 60hz ma nessuno di questi ha dato problemi
MODIFICA2: mi sono anche reso conto che quando sono su youtube tende a farlo piu spesso
 
Ultima modifica:

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao ragazzi,
sono mesi che ho questo problema e sto impazzendo nel cercare di risolverlo.
In pratica, quando sono su internet o semplicemente nel desktop puo capitare che lo schermo flickeri nero per una frazione di secondo (proprio pochissimo tempo). La cosa strana è che lo fa solo con i monitor 60hz+ e solo col mio PC (RX 6600). Infatti, i due monitor che ho a 144hz non danno alcun tipo di problema se non quando li collego al pc. Questi flickering accadono in modo sembra casuale ed è possibile che per qualche giorno non compaiono ed e anche possibile che ne faccia diversi nel giro di un minuto.

Per cercare di risolvere ho provato tantissimi cavi (hdmi e dp) e formattato e reinstallato i drivers video. Per essere sicuro che non fosse la scheda video l'ho anche testata per diverse ore di fila con Ungine Valley ma senza riscontrare alcun problema

Mi sono reso conto che lo fa solo con i monitor 60hz+ perchè dato che ho due monitor che uso (uno 60hz e l'altro di 144) vedo chiaramente che flickera solo lo schermo da 144 e lasciando quello da 60 senza alcun problema. Sembrerebbe un problema del monitor ma, come ho detto prima, lo fa anche con un altro da 144hz (ne ho solo 2). Questi due monitor danno problemi solo con il mio pc.

Quindi cosa puo essere la causa di questi flickering? Potrebbe essere un problema che ha la gpu con i monitor non 60hz? Non ne ho idea e spero che qualcuno qui mi illumini.

Grazie in anticipo


MODIFICA: ho provato diversi monitor da 60hz ma nessuno di questi ha dato problemi
Ciao, hai toccato nulla dal pannello di controllo Nvidia o dalle impostazioni dei monitor, magari impostando modalità gaming o robe simili? Se sono adaptive sync prova ad inserirlo nel pannello di controllo nvidia:

1650710388513.png
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
si e ho addirittura formattato il pc e tante volte ma niente
A me continua a sembrare un problema di drivers, hai provato a reinstallare quelli della versione precedente e vedere se te lo fa? Prima di fare questa prova comunque sarebbe utile aggiornare tutti i drivers manualmente all'ultima versione, BIOS compreso, e vedere se cambia nulla.
 

wintrymichi

Nuovo Utente
91
22
A me continua a sembrare un problema di drivers, hai provato a reinstallare quelli della versione precedente e vedere se te lo fa? Prima di fare questa prova comunque sarebbe utile aggiornare tutti i drivers manualmente all'ultima versione, BIOS compreso, e vedere se cambia nulla.
Ciao ho provato a mettere una versione piu vecchia dei drivers e si è risolto... Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao ho provato a mettere una versione piu vecchia dei drivers e si è risolto... Grazie mille
Siamo qui apposta, controlla gli aggiornamenti e quando esce una versione successiva a quella che ti dava problemi installala, con buone probabilità avranno fixato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili