problema con HTPC e Sony Bravia KDL-40W5500

konus

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel Pentium 4 3.00 GHz
Scheda Madre
Asustek P5VD1-X
HDD
1,5 T
RAM
2 Gbyte
GPU
Ati Radeon X700
OS
Windows
Salve a tutti, chiedo consiglio agli esperti, dopo giorni e giorni di prove (e fallimenti).
Situazione software e hardware iniziale:

TV: Sony Bravia KDL-40W5500 (acquistata qualche giorno fa)
PC: MB: Asustek P5VD1-X / CPU: Intel P4 3.00GHz / Scheda video: Ati Radeon X700 256 Mb (uscite VGA, S-Video e DVI)

collegamento PC-TV: adattatore DVI-HDMI e cavo HDMI

Non appena acquistati cavo e adattatore DVI-HDMI collego il tutto e... funziona! Il Catalyst della Radeon vede correttamente il televisore come "monitor Sony", per il quale setto tranquillamente la risoluzione di 1920x1080.Mi sono goduto, per una sera, un film a 720p (massima risoluzione per la riproduzione, data la scheda video obsoleta...).

Mattino seguente: fine della storia, il PC non rilevava più il televisore. Da quel giorno in poi sono impazzito. Ecco le prove effettuate ad oggi:
- installazione driver Ati più recenti: nessun effetto.
- ripristino configurazione Windows a qualche giorno precedente: nessun effetto.
- acquisto nuova scheda video Nvidia GeForce 9400GT: nessun cambiamento (TV non rilevato, al solito).
- installazione driver Nvidia aggiornati: niente;
- permuta con scheda video Nvidia GeForce 9500GT: nessun cambiamento;
- provati 3 diversi cavi HDMI (testati altrove come funzionanti): nessun cambiamento.
- provato diverso adattatore DVI-HDMI: nessun cambiamento.
- provato collegamento al TV in tutte e 4 le porte HDMI: niente da fare.

Oggi, grazie all'aiuto di amici, effettuerò queste due prove:
- collegamento al TV di un Mac con uscita DVI;
- collegamento al TV di una PS3;

Unica altra prova che mi viene in mente:
- portare il mio PC a casa di un amico con TV con ingresso HDMI e vedere se lo rileva.

Ma possibile, mi domando, che nottetempo possa schiantarsi un televisore nuovo di trinca? Notare che per il resto il TV funziona alla perfezione, anche come monitor utilizzando l'ingresso PC (non proprio perfettamente, a dire il vero, a risoluzione 1920x1080 fa i capricci, ma non mi interessa il segnale analogico, voglio veicolare i segnali video digitali!)

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile o può suggerirmi altre prove da fare prima di mandare il TV in assistenza?

Grazie dell'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili