PROBLEMA Problema con hdd esterno Samsung M3 portable 1tb

Appi_00

Nuovo Utente
28
2
Salve, ho un hdd esterno della Samsung M3 portable da 1tb, un bel giorno stavo copiando dei film dal mio PC portatile HP all'hdd (i file erano di grandi dimensioni circa 30gb), fin qui tutto bene fino a quando ad un certo punto mi dà un messaggio di errore dicendo che non c'era più la sorgente di destinazione (una cosa del genere) scollegando da solo l'hdd pur rimanendo attaccato alla presa USB. Io l'ho staccato dalla presa USB e l'ho riattaccato tornando tutto alla normalità, dopo qualche decina di minuti il messaggio di errore ricompare e tutto questo per due tre volte fino a che il mio hdd non viene più riconosciuto da qualsiasi dispositivo, ne dalla TV ne da qualsiasi PC... Se collego l'hdd a qualsiasi presa USB si accende il led blu fisso (che dovrebbe significare che l'hdd è pronto) si sentono all'interno dell'hdd rumori di dischi che girano (penso sia normale) ma non viene più riconosciuto da nessun dispositivo... In fine attacco l'hdd su una vecchia TV Samsung (tra l'altro neanche Smart) e compare un messaggio di errore dicendo trovato dispositivo n/rilevato - sovralimentazione USB1


Ditemi che non mi si è rotto l'hdd
Ha sempre funzionato benissimo poi dal nulla non viene più riconosciuto da nessun dispositivo...

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Se non funziona collegato a nessun apparecchio, chiaramente è partito l'hd. Dato che dici di sentire dei rumori, probabilmente non si è rotto il motore di accensione, e magari con r-studio potresti recuperare qualcosa.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Prova a vedere se Crystaldiskinfo ti da i dati SMART ma direi che il disco è morto o morente, potrebbe essere il disco o la parte elettronica con anche la porta per il cavo usb. Comunque spero tu non avessi dati importanti sopra o comunque che tu ne avessi una copia
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io consiglio di verificare prima di tutto lo stato smart con CrystalDisk Info, se non è segnalato niente di grave procedi col recupero dei dati usando R-Studio (versione con licenza) copiando tutto su un altro hdd.
La demo di R-Studio ti permette di verificare se i dati sono recuperabili.

Se lo smart dovesse indicare chiaramente dei problemi fisici (quindi errori sugli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti" e/o "errori g-sense") non usare r-studio perchè potrebbe dargli il colpo di grazia a causa dello stress fisico a cui verrebbe sottoposto.
In questo caso sarebbe meglio effettuare una clonazione 1:1 con tools che sono in grado di gestire i settori problematici e poi usare r-studio per un recupero corretto della struttura logica della/e partizione/i lavorando sul clone.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili