problema con HDD esterno 3.0 toshiba

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
salve ragazzi,
prima di inziare chiedo scusa se ho aperto tante discussioni diverse ma ho preferito separare i problemi per argomento invece di aprire una sola discussione con problemi diversi e poi non capirci più niente :)

sfortunatamente devo aprire una nuova discussione per un problema che speravo fosse risolto
(ho la config del pc nelle info del contatto se non si vede ditemelo che la riposto :) )

hdd è un toshiba HDTB110EK3BA

in pratica quando provo a leggere/prendere qualche file dal hdd (esempio guardo un film o lo provo a spostare dal hdd al pc) il trasferimento inizia ad una velocità già di per se bassa 60mb/s poi dopo pochi secondi scende fino ad arrivare a 0 e immediatamente dopo essere arrivata a 0 le periferiche usb si "riavviano" ovvero si spengono tutte e si riconnettono

se collego hdd ad un aporta 2.0 (oppure anche se collego hdd ad una pota 3.0 ma tramite una prolunga che lo fa leggere come 2.0) funziona tutto ma ovviamente a velocità è ridotta

mentre per la scrittura sia su 2.0 che 3.0 funziona perfettamente

lo stesso hdd se utilizato su di un portatile funziona magnificamente a 100 mb/s
Tempo fa si era presentato lo stesso problema ma avevo risolto andando in gestione dispositvi e disabilitando il risparmio energetico ( ovvero avevo tolto la spunta da " consenti al pc di spegnere....." in tutti gli hub radice) ora invece dopo di tempo di tempo che si è ripresentato (non so dire di preciso da qauanto tempo) il problema si è ripresentato secondo voi come posso risolvere ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe essere un problema di alimentazione delle porte usb del tuo pc (di solito accade se l'alimentatore va in perdita di potenza o per qualche problema sul controller della mobo).
Prova il tuo hdd su un altro pc per vedere se cambia qualcosa, se su altri pc funziona bene allora potrai capire che il problema sta nel tuo pc.
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
come ho scritto so che il problema è del mio pc perchè sul portatile funziona :P penso che sia un problema di gestione della potenza perchè per funzionare l'hdd richiede 1 ampere e probabilmente il mio pc blocca l'alimentazione delle porte a 500ma ma non so se sia effettivamente così e nel caso come campiare le impostazioni
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
nessuno saprebbe dirmi come si fa??
ci deve essere qualche problema nelle impostazioni (di windows o del bios) ma non ho più idee
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Non utilizzare queste porte sata

upload_2017-9-20_21-37-10.png

Hai attiva la spunta su prestazioni migliori?

upload_2017-9-20_21-30-28.png

Poi prova ad usare le porte usb dietro e non quelle davanti.
Verifica.
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
si il problema lo da anche dalle porte sulla scheda (quelle dietro) inoltre le porte davanti non sono collegate alle sata ma alle porte con i pin (mi sfugge il nome) se vedi nella 990fx extreme 9 della asrock esce incluso un pannello anteriore con 2 porte 3.0
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
ora provo cambiando le impostazioni che mi hai detto tu e ti faccio sapere
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
dopo aver impostato come mi hai detto tu ci mette più tempo prima di bloccarsi (arriva al 50% più o meno e poi la velocità torna a 0) inoltre la velocità resta sui 50 mb mentre sugli altri pc va oltre i 100
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Si ho visto appunto che con la scheda danno un bay con le porte sata 3, dunque valeva la pena constatarne il funzionamento rispetto alle porte native (quelle dietro).

Intendo non utilizzare le porte sata per collegare i tuoi hdd/ssd... tu leggi dal canvio ext ma scrivi su hdd/ssd; se questi sono collegati a porte secondarie (asmedia) possono crearti un abbassamento di velocità. E' da vedere.
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
comunque ora sembra essersi risolto il problema della scrittura ho disinstallato e reinstallato i driver etron e poi ho cambiato dinuovo le impostazioni (in pratica ho tolto il risparmio energetico ) ora funziona ma non supera i 54 mb sono andato a controllare ed ho notato che quel cretino che mi ha riassemblato il pc (lo avevo dato in assistenza per sostituire la cpu) mi ha collegato l'ssd del SO proprio alla porta sata A2 :muro::muro::muro: ed il bello è che io monto solo 3 dispositivi sata
ma dato che ho un dissipatore enorme e la scheda grafica proprio davanti quella porta mi sa che lo lascio così tanto per il momento non mi serve tutta questa velocità
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Hai fatto bene a reinstallare i driver delle usb 3.0.. sarebbe stato il passo successivo insieme all'aggiornamento ultimo del bios http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX Extreme9/index.it.asp#osAll

sono andato a controllare ed ho notato che quel cretino che mi ha riassemblato il pc (lo avevo dato in assistenza per sostituire la cpu) mi ha collegato l'ssd del SO proprio alla porta sata A2 :muro::muro::muro: ed il bello è che io monto solo 3 dispositivi sata
ma dato che ho un dissipatore enorme e la scheda grafica proprio davanti quella porta mi sa che lo lascio così tanto per il momento non mi serve tutta questa velocità

NOOO!!
Come si collegano i device senza sapere :cav:
Penso invece il problema sia proprio quello, cioè i limiti della scrittura da disco ext a hdd/ssd interno.
 

Ginbrusa

Nuovo Utente
84
3
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 9
HDD
ssd kingston 250gb + wd blue 1T
RAM
2x hyper x fury 4gb+ 2x kingstone 4gb = 16gb
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI STRIX-GTX1050TI-O4G
Audio
integrata
PSU
corsari cx 750m
Periferiche
hard disk toshiba us3.0 1tb
OS
Windows 10
scusa ma l'hdd è collegato alla 2° porta (partendo da sinistra nella tua immagine) ma comunque non supera i 55mb/s quando copio dal toshiba al'hdd (per carità già che ora lascia scrivere senza impallarsi è una bella conquista ma se doveva andare a questa velocità potevo tenerlo sulla 2.0 XD )secondo te devo solo provare a cambiare anche l'ssd oppure potrebbe essere qualcos'altro?
(p.s. bios già aggiornato da tempo)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Hai detto che il disco, collegato ad altri pc funziona a velocità maggiore...
Se hai impostato come ti ho scritto in precedenza, aggiornato bios, aggiornato driver usb... non rimane che provare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!