PROBLEMA Problema con HD Sata interno quando collego un HD esterno lui scompare

Lorenzo79

Nuovo Utente
1
0
Buon giorno a tutti, sono nuovo delforum, mi sono iscritto perché ho un problemino che non so come risolvere.
Premetto che son un ex smanettone, quado ero più giovane ero pratico diPC, ma poi ho cambiato lavoro e sono rimasto indietro.
OK la situazione è questa:
Ho un PC che aveva suo interno un HD sata 500 gb per uso ordinario ed unhd esterno (case esterno per HD interni) con un altro sata 500 gb per backup.
a causa di carenza di spazio ho acquisato da poco un nuovo hd 4 Tb dadestinarsi a back up con l'intenzione di destinare l'altro 500 gb aarchivio assieme al primo.
ebbene, mi e arrivato il 4t e l’ho montato subito sul adattatore esterno e hafunzionato da subito a dovere.


Poi mancandomi il cavo sata per ilvecchio hd backup ho aspettato 1 giorno e oggi l’ho collegato al pcinternamente.
Ora mi succede questo:
l’Hd di sistema non ha problemi.
L’HD appena montato internamentefunziona SE E SOLO SE l’HD esterno non è collegato, diversamente tempo 30secondi da quando l’hd esterno viene collegato e reso disponibile l’hdsecondario interno scompare da risorse del computer e non viene visualizzato neda risorse del computer, ne da risorse di sistema, ne dal bios.
Se spengo, stacco l’hd esterno eriaccendo ricompare sia su bios che su risorse di sistema che risorse delcomputer e funziona a dovere.
Ora, magari si risolve reinizializzanoil disco, però questo fatto genera problemi inquanto io necessito di salvaretutto il contenuto del disco da 500 gb nel 4 tb PRIMA di pensare di riformattareo fare qualunque cosa e poi in seconda battuta a regime i due HD che servirannoda archivio dovranno necessariamente funzionare tutti e due anche con l’HDesterno inserito per fare i backup.
Aggiungo un'altra cosa a completamentodel tutto, l’hd incriminato è un barracuda di quelle serie che avevano problemadi filmware difettoso, (non so se avete pesente sembra che la cosa sia stata famosa a suo tempo) e che ad un certo punto si bloccò lasciandomi nello sconcerto inquanto ignoravo il fatto. All’epoca risolsi tutto sbloccando l’hd ereinstallando il filmware corretto attraverso procedure trovate su internet econ un cavetto che mi comprai apposta su internet. Da allora non mi diede piùalcun problema.

Confido che qualcuno di voi possa darmiqualche utile suggerimento per risolvere il problema.
Vi ringrazio.
Lorenzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!