Problema con HD e PC Vecchio (P3)

Pubblicità

zuLunis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
68
Ciao ragazzi,
vi spiego il mio problema... da un po ho ripreso il mio vecchio pc in soffitta per rimetterlo a nuovo e metterlo per mia sorella, è un vecchio Pentium III 500MHz, gli ho montato alcune SDRam che avevo in ufficio e ora ha 256MB di ram, lettore e masterizzatore funzionano benone, unico problema è l'hard disk... purtroppo io non mi ricordo che hard disk ci andava, e provando col il mio attuale IDE Maxtor ATA133 non lo legge... si blocca al riconoscimento del drive e non parte. Qualcuno di voi sa dirmi qual'è il problema, o quantomeno dirmi quale modello posso montare su un pc così vecchio? Essendo piuttosto giovincello non masticavo informatica ai tempi e non so dove andare a buttare la testa... ho guardato un po su eBay dei modelli vecchi di HD tipo da 10GB e sono tutti IDE, ma ho notato che molti sono UDMA/66 o 5400RPM... non so cosa sia l'UDMA66 e se c'entri qualcosa con il mio problema... help grazie :D

Per aiutarti servirebbe il modello della scheda madre... è lei che riconosce o meno i dischi :sisi:

eh purtroppo non ho materialmente da dove prendere il modello... so solo che nel chipset c'è scritto SOYO :|

ok ho guardato sul sito.. il modello specifico non c'è, ma mi sono orientato piu o meno sull'immagine e quelle che ci assomigliano di piu sono tutte compatibili con HD IDE Ata 33/66.

Il problema ora è trovare un HD Ata 33 o 66 -_-

Più che un problema di udma potrebbe trattarsi della capacità dell'hd.
Alcune vecchie schede madri non riconoscono hd più grandi di 32GB. Per quelle proprio vecchie il limite era addirittura di 8GB.
L'ideale sarebbe trovare un hd da 8 e vedere che succede... tra l'altro con hard disk di queste dimensione stai automaticamente a posto anche con l'udma. Quelli con queste capacità sono vecchi e quindi avranno max l'udma66.
Credo che l'unica sia e-bay o il mercatino di qualche forum ;)

uhm ho capito.. a che ci siamo, quale OS mi consigli di installarci? Windows ME o 2000 ce la fa a reggerli? Potrei overcloccarlo fino a 700MHz ...

Beh, x ordine: il problema di riconoscimento può essere risolto con un aggiornamento del bios, se disponibile. X scoprire quale mobo monti è sufficiente che guardi sopra, dovresti trovare alcune lettere e numeri che indicano il modello stampate direttamente sul pcb. Così è semplice risalire al tipo di mobo e quali dischi può montare! Se non riesci puoi postare una foto, xò con buona risoluzione, così cerchiamo direttamente. :)
X l'altro discorso, io ti consiglio Win2000. L'ho fatto girare su un amd 500 Argon, è và molto bene. Ti consiglio xò se riesci di aumentare la ram, 256 sono un pò pochine... Cmq Win2000 o anche xp non hanno problemi... Ti consiglio questi non tanto x la velocità (Me sarebbe certamente più veloce) quanto x la stabilità di Nt.
Oppure puoi buttarti su linux, se vuoi. :)

di ram esattamente ne ho 384MB che pensavo andassero bene per un pc così datato... considerato che è un P3 a SDRam!

zuLunis ha detto:
di ram esattamente ne ho 384MB che pensavo andassero bene per un pc così datato... considerato che è un P3 a SDRam!

Ah, avevo letto 256! Cmq andrebbero bene. Fai così, se vuoi un consiglio puoi installare WinXp o Linux. X il secondo non ho proprio esperienza, x il primo... A differenza di Win2000 è molto più rapido nell'avvio e in generale stabile quanto il primo. Basta trovare i driver, ma non dovresti aver problemi! :)

zuLunis ha detto:
ok grazie... ora il vero problema è trovare un hard disk ATA33 o ATA66

Il problema non è tanto quello, se colleghi un hard disk ata133 semplicemente andrà più lento... Devi xò provarlo prima, x essere sicuro che funzioni... Tutto qui, se non funziona uno ne puoi provare un altro. :ok:

diabo84 ha detto:
Beh, x ordine: il problema di riconoscimento può essere risolto con un aggiornamento del bios, se disponibile. X scoprire quale mobo monti è sufficiente che guardi sopra, dovresti trovare alcune lettere e numeri che indicano il modello stampate direttamente sul pcb. Così è semplice risalire al tipo di mobo e quali dischi può montare! Se non riesci puoi postare una foto, xò con buona risoluzione, così cerchiamo direttamente. :)
X l'altro discorso, io ti consiglio Win2000. L'ho fatto girare su un amd 500 Argon, è và molto bene. Ti consiglio xò se riesci di aumentare la ram, 256 sono un pò pochine... Cmq Win2000 o anche xp non hanno problemi... Ti consiglio questi non tanto x la velocità (Me sarebbe certamente più veloce) quanto x la stabilità di Nt.
Oppure puoi buttarti su linux, se vuoi. :)

Windows xp pro sp2 gira decentemente con un p3 da 800 mhz in su e 384 MB ram e configurato ad uso proiettile (servizi inutili disattivati, ottimizzazione effetti grafici ("temi" attivato) ecc.) con 500 mhz non so, ma non dovrebbero esserci problemi :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro