PROBLEMA Problema con Hard Disks NAS non più funzionante in RAID 0

Borzetto

Nuovo Utente
42
1
Salve a tutti,
ieri la mia Nas Qnap ha deciso di abbandonarmi.
Non si accende più (ho verificato che non è un problema di alimentazione).
Non da più alcun segno di vita.
Ora il mio grande problema è che all'interno avevo due HDD in RAID 0 e non so se è possibile in qualche modo poter recuperare i dati presenti dentro.
Trattandosi di innumerevoli foto a me molto care (dalla nascita fino ad ora di mio figlio) e di molta musica a cui tenevo particolarmente,
volevo chiedere se c'è qualcuno che sa darmi delle info se è possibile recuperare tutto e come.
Sperando che qualcuno possa aiutarmi vi auguro buona serata.

Grazie molte.

Claudio
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
se i due hdd che compongono il RAID 0 sono fisicamente integri puoi recuperare i dati salvandoli su un altro hdd.
Gli unici software di cui mi fido veramente per recuperi in raid sono UFS Explorer e R-Studio (ovviamente con licenza da acquistare).

UFS Explorer è il più costoso ma è più user frendly, se i dischi fisicamente sono a posto e non ci sono gravi errori a livello logico il sw dovrebbe riuscire ad assemblare virtualmente l'array in automatico e a quel punto dovresti riuscire facilmente a salvare i dati su un terzo disco.
Ma se per qualche motivo l'array non può essere montato automaticamente, sarà molto più complicato e a quel punto dovresti affidarti ad un esperto.
R-Studio d'altronde è più economico ma non riesce ad assemblare gli array in automatico, anche se esiste la funzione apposita. Ma lo si può fare manualmente.

Dovresti prima di tutto verificare le condizioni degli hdd. Se non si accendono o producono strani rumori come ticchettii ripetitivi che normalmente non ci dovrebbero essere, dovrai affidarti ad una ditta di recupero dati.
Anche nel caso si accendessero e fosse tutto nella norma a livello di suoni prodotti dalla meccanica, dovresti verificare lo stato smart di entrambi gli hdd prima di provare i sw di recupero dati.
Se ci fossero degli attributi segnalati a rischio ti consiglierei di non proseguire altrimenti il danno si accentua, in tal caso rivolgiti sempre ad un professionista del settore.

N.B.
Per verificare lo stato smart puoi usare CrystalDiskInfo, collegando gli hdd al pc singolarmente.
Se windows ti chiede di formattare, premi ANNULLA. Non dare la conferma altrimenti sono guai!
 

Borzetto

Nuovo Utente
42
1
Innanzitutto grazie per la risposta.
Allora, ho provato ad attaccare uno dei due hdd (quello da 2,5") al pc portatile mezzo un case esterno ed ho notato che non fa alcun rumore ne è caldo (penso che sia perfettamente funzionante).
Il pc non lo rileva (penso che sia normale che ciò accada, giusto?)
Il secondo Hdd quello da 3,5" (che era montato nella Nas con quello da 2,5") non ho ancora potuto collegarlo al pc perchè non ho un case.
Quello che volevo chiederti è : utilizzando UFS Explorer è indifferente l'ordine dei due Hdd da far analizzare per recuperare i dati? Uno alla volta od entrambi devono essere collegati?
Scusa la mia ignoranza ma non sono molto pratico di nas.

Ringraziandoti ancora molto ti auguro buona giornata.

Claudio
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il fatto che tu abbia utilizzato 2 hdd completamente differenti in un array raid 0 è stata una pessima scelta, tra l'altro uno di questi è un 2,5" che di certo non è adatto per stare in raid 0. Magari verrà fuori che è pure un SMR, se è così allora la frittata è fatta !

Ammesso che siano funzionanti entrambi gli hdd, per poter recuperare i dati avrai bisogno di montare l'array virtualmente con uno dei sw suggeriti, quindi dovranno essere collegati entrambi contemporaneamente.
Oppure puoi creare un'immagine per ciascun disco da mettere su un disco più grande e poi montare le immagini con i sw appena citati e assemblare sempre con gli stessi l'array virtualmente.

L'ordine dei dischi è importante, ma essendo un raid 0 composto da soli 2 dischi avrai solo 2 combinazioni da provare, UFS Explorer dovrebbe riuscire ad identificare automaticamente l'ordine, l'offset, la direzione, ecc... ammesso che non ci siano problemi più seri come citato nel messaggio precedente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!