Problema con Hard Disc esterno se inserito come HD interno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gilindo

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel Core I7 3770
Scheda Madre
ASUS CM6870
HDD
4 TB + 4TB int. 16TB est.
RAM
DDR3 8GB
GPU
GeForce GT 640
Monitor
Asus 21 pollici
OS
Windows 8.1
Salve, ho un piccolo problema che non riesco a poter risolvere, questo concerne il fatto che avendo comprato un nuovo computer e avendo più slot a disposizione, volevo inserire un hard disc esterno da 3TB, appunto in uno degli slot disponibili, ovviamente dopo aver estratto l'hard disc dal supporto originale, come ho effettuato parecchie volte in passato.
Il fatto è che in questa occasione, non riesco a far funzionare correttamente questo HD WD Blue, in quanto risulta da inizializzarlo, ma anche se provo ad effettuare questa operazione, in formato GPD, mi dice che il supporto non ha spazio a sufficienza per questo tipo di operazione, mentre in MBR mi dice che il supporto non è pronto. Inoltre collegandolo tramite porta USB, vengono rilevate 2 partizioni, oltretutto una formattata da circa 350 GB e l'altra da circa 400 GB con spazio non allocato, quindi con una dimensione totale di circa 750 GB, di molto inferiore ai 3 TB originali. :boh:
Naturalmente, risistemando l'HD nel suo supporto, collegandolo nuovamente al circuito dove viene alimentato e dove converte i dati in uscita per poter utilizzare un cavo con porta USB 3.0 tipo B, ritrovo solamente una partizione e tutti i 3 TB a disposizione, quindi non capisco se è un problema di file system o altro che questo circuito riesce a modificare. :grat:
Dato come detto precedentemente, che ho effettuato in altri casi questa operazione, senza mai trovare intoppi, chiedo se qualcuno sa darmi una spiegazione e se posso risolvere questo problema.
Resto in attesa di un vostro aiuto, certo di poter trovare qui il consiglio risolutore. :help:
Un saluto a tutta la comunità :D
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Potrebbe essere dovuto alla particolare formattazione data dal box e dall'interfaccia di conversione. Salva una copia dei dati, prova a procedere con una formattazione a basso livello tramite hdd low level format. Seleziona la casellina quick wipe prima di avviare la formattazione, dopodichè rientra in gestione disco, inizializza in GPT e crea il nuovo volume semplice. Dovrebbe funzionare.
 

Gilindo

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel Core I7 3770
Scheda Madre
ASUS CM6870
HDD
4 TB + 4TB int. 16TB est.
RAM
DDR3 8GB
GPU
GeForce GT 640
Monitor
Asus 21 pollici
OS
Windows 8.1
Ti ringrazio per la risposta, però ho qualche problema nell'effettuare la formattazione, in quanto ora noto che in gestione disco, con l'hard disc collegato all'interno mi segnala 3 partizioni, di cui 2 non allocate e una di queste non permette nessuna operazione, anche se in questo caso la dimensione totale è corretta, questo quello che vedo:
e5mufm.jpg

Mentre se lo collego tramite porta usb mi da questo risultato:
33m4eiw.jpg


Quindi per questo non riesco a capire come poter procedere, se mi puoi dare un aiuto te ne sono grato :)

PS. Aggiungo il fatto che in occasione del collegamento sia tramite porta usb, che internamente, dopo la richiesta di formattare il disco, a chiusura di quest'ultima mi compare questa nuova finestra:
2193mll.jpg
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ripeto, è dovuto al box. Hai provato con hdd low level format tool?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' un problema di compatibilità, nel senso che il box usb originale in cui avevi il tuo hdd ha creato un filesystem in 4K anzichè utilizzare una formattazione a 512 byte, il S.O. non può interpretare correttamente perchè lui 'ragiona' a 512 byte.
Hai quindi un filesystem 4k collegato ad una interfaccia a 512 byte, se rimetti l'hdd nel suo box dovresti vedere nuovamente tutte le tue partizioni.

- - - Updated - - -

https://support.microsoft.com/it-it/kb/2510009
 

Gilindo

Nuovo Utente
52
4
CPU
Intel Core I7 3770
Scheda Madre
ASUS CM6870
HDD
4 TB + 4TB int. 16TB est.
RAM
DDR3 8GB
GPU
GeForce GT 640
Monitor
Asus 21 pollici
OS
Windows 8.1
:luxhello:
Allora, ho provato a scaricare il programma Low Level Format, poi ho proceduto alla formattazione a basso livello con l'opzione Perform Quick Wipe (non so se ho fatto bene), successivamente ho rilevato che l'hard disc veniva visto in Gestione Risorse con unica partizione e con dimensione corretta, quindi allora ho proceduto ad inizializzare il disco in GPT e finalmente sono riuscito nell'intento di riuscire ad usare questo Hard Disc, nativo per essere usato esternamente con il suo box, ora anche in modo interno, quindi molto più performante che con il collegamento tramite USB anche se 3.0. :ok:
Ringrazio vivamente Anatra di Gomma per il supporto che mi ha portato a risolvere il problema e tutti quanti i partecipanti a questo forum.:thanks:
Alla prossima :)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Di nulla, immaginavo avresti risolto così! Alla prossima, chiudo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili