Problema con Gigabyte GA-Z97X-UD5H

Atbash

Nuovo Utente
23
0
Ragazzi ho bisogno di un aiuto..
Ho un problema con la mobo Gigabyte GA-Z97X-UD5H la quale non vuole saperne di darmi segni di vita. Quando schiaccio il tasto dell'accensione il pc si avvia per mezzo secondo e poi si spegne ovvero si accendono i vari led e iniziano a girare le ventole ma subito dopo si spegne. Ho provato quindi a rimuovere prima tutte le cose superflue per l'avvio come lettori e hdd, successivamente ho tolto poi la gpu ed infine anche le ram, lasciando quindi collegate solo cpu e mobo ma nulla è cambiato, sempre lo stesso problema. Ho optato quindi per lasciare solo la mobo collegata togliendo anche la cpu nella speranza di sentire qualche bip e invece nulla, però a differenza di quando la cpu è inserita, la ventola dell'alimentatore gira fissa anzichè avviarsi e poi fermarsi ed un led arancione in basso a destra sulla mobo si accende per 5/6 secondi e poi si spegne, si riaccende e poi si spegne e così via. Provando con altro alimentatore il problema permane. I test sono stati fatti sia provando ad accenderlo con il tasto del case collegandolo al pwr della mobo che schiacciando direttamente il power sulla mobo e quindi non alloggiandola nel case ma su un piano. A questo punto non so più che prove fare..o a quali conclusioni giungere! Considerando i due comportamenti diversi di mobo+cpu e solo mobo è un problema di mobo o di cpu? (o nel caso peggiore, e non voglio nemmeno pensarlo, di entrambe?) Faccio rma o mi consigliate di provare altro?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sembrerebbe un problema di scheda difettosa; la scheda è isolata? Cioè, il piano su cui l'hai provata non conduce elettricità? Il case possiede i distanziatori, e solo quelli necessari (solo quelli che coincidono con i fori)? Se ci fosse qualche distanziatore in più, che tocchi la scheda da qualche altra parte, questi vanno rimossi. Potresti indicare il resto dell'hardware, in particolare CPU e ram?
 

Atbash

Nuovo Utente
23
0
L'ho provata poggiandola su un tavolo di legno mentre per quanto riguarda i distanziatori del case ho appena controllato ed effettivamente in alto ho notato che ci sono delle viti che spuntano dal case (non so a cosa servano) che forse potrebbero toccare la mobo ma non ne sono molto sicuro, i distanziatori sembrano un pò più alti. In ogni caso anche alloggiandola su un tavolo appunto il problema resta.
Si ti dico tutti gli altri componenti: CPU i7-4790K con dissi Dark Rock 3, Ram Kingston Hyperx Fury 16gb 1866mhz, GPU Gigabyte GTX 970 G1 Gaming, PSU XFX XTR 650W Full Modular e HDD WD Blue 1tb
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Controlla che il backplate del dissipatore sia montato correttamente; semmai, prova a smontarlo e a usare il dissipatore boxed, giusto per fare una prova. La ventola del dissipatore, sia con il Dark Rock 3 che con il dissipatore boxed, deve essere collegata al connettore marcato "CPU_FAN"; alcuni bios, se non rilevano alcuna ventola su questo connettore, per sicurezza spengono la scheda.
 

Atbash

Nuovo Utente
23
0
Ho appena provato il dissipatore boxed ed il risultato non cambia purtroppo e si, in entrambi i casi, ho collegato bene il connettore fan su CPU_FAN anzichè CPU_OPT.
Quando però ho smontato il Dark Rock ho notato che alcuni piedini sul socket non sono perfettamente dritti come tutti gli altri o comunque non vanno nella stessa direzione. Ho fatto una foto, non so se si riesce a vedere..



in ogni caso potrebbe essere un problema determinante?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, potrebbe essere questa la causa. I piedini sono molto delicati, e quando si monta il dissipatore, specialmente se si tratta di un modello "after market" (cioè diverso da quello boxed), bisogna fare molta attenzione a non esercitare troppa pressione. Potresti provare a raddrizzare i piedini, ma occorre molta attenzione e molta pazienza.
 

Atbash

Nuovo Utente
23
0
Sinceramente non ho fatto caso com'erano i piedini quando l'ho aperta dalla scatola però sono più che sicuro di non aver causato io quella cosa dato che faccio molta attenzione nel montare dissipatori after market abbastanza grossi poi. Non ho nemmeno stretto più di tanto le viti proprio per non danneggiare il socket..
In ogni caso sarei più propenso di andare di rma che mettermi a riparare quei piedini perdendoci magari anche la vista!
Il punto è che vorrei avere la certezza che sia quello il problema per evitare di fare rma per la mobo e poi il problema è un altro componente..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quasi certamente è quella la causa, i piedini sono il collegamento tra processore e scheda, è fondamentale che siano tutti perfettamente in ordine; io la manderei indietro. Però occhio che non tutti i negozianti accettano RMA riguardanti il socket, potresti rispedirla indietro come "difettosa" senza specificare, oppure esercitare diritto di recesso.
 

Atbash

Nuovo Utente
23
0
Ah non lo sapevo..questa l'ho acquistata su eprice ed ho già provveduto a compilare il form per prodotto non funzionante specificando la cosa del socket :doh:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili