PROBLEMA Problema con Focusrite 2i2 - Crepitio di fondo

GigiLouis

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti ragazzi! Spero con il vostro aiuto di risolvere il problema che da un po' di giorni mi sta devastando l'umore. Già in passato ebbi modo di cercare aiuto in questo forum. Siete la mia ultima speranza XD

Andiamo con ordine:

Scheda Audio: Focusrite 2i2

Caratteristiche PC:
Windows7 Professional
Processore AMD A10-7700K Radeon R7 10 Compute Cores 4C+6G 3.40 GHz
RAM 16GB
Sistema 64bit


Ho questa scheda e la uso con questo PC da circa 3 anni. Avevo già qualche problema (ciclicamente ogni tot minuti sentivo un piccolo POP o CLICK, con interruzione dell'audio di circa 1 secondo, relativo all'ascolto generale della scheda (scompariva il suono di tutto; strumento collegato compreso), ma a parte questo disturbo, riuscivo ad usarla senza troppi problemi.

Questo fin quando non ho cominciato ad usarla anche per giocare online e quindi anche su DISCORD. Gli utenti mi dicevano che "mi sentivano male". Perciò ho eseguito (e mai l'avessi fatto) un aggiornamento dei driver direttamente dal sito della focusrite, scaricando quella che anche adesso risulta (almeno sul loro sito) l'ultima versione disponibile. Ovvero la versione 4.63.24

Eseguita l'installazione, i giocatori online mi dicevano di sentirmi meglio e quindi ho giocato senza problemi. Ma appena ho aperto Ableton (64bit) ed ho armato la traccia, il suono risultava disturbato, gracchiante, come un crepitio di fondo costante. Chiudendo ableton, il rumore continuava a sentirsi anche in ascolto su youtube, spotify etc. Ho provato a staccare e riattaccare usb, ovviamente ma senza successo.

Riavviando il computer, ho notatoche se ascoltavo YoutubeSpotify etc, il problema non si presentava; ma non appena aprivo Ableton ed armavo la traccia (e quindi subentrava in ascolto la chitarra collegata) ecco tornare il crepitio. Tornando quindi su SpotifyYoutube etc, il crepitio restava. Ho provato a giocare un po' con pannello di controllo, a rinstallare i driver, a modificare il buffer (che attualmente è 256.... niente, il problema persiste.)

Secondo voi qual è il problema? Cosa posso fare?

In attesa di risposta continuerò ad usare la funzione cerca per vedere se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema...

Grazie per l'attenzione!
Luigi
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, bisogna vedere se con ableton usi gli asio oppure no.
Ricordati che gli asio sono driver esclusivi, quindi una volta che li utilizzi con una applicazione, questa prende il controllo totale ed esclude gli altri.
Potrebbe essere che questo fatto porti ad un malfunzionamento perché ableton prende il controllo e window continua a usare la scheda.
Una prova che puoi fare é vedere la risoluzione usata da ableton e da windows.

Prova ad impostare 24bit 48kz
 

GigiLouis

Nuovo Utente
8
1
Ciao, bisogna vedere se con ableton usi gli asio oppure no.

Ciao Spectrum, grazie mille per la risposta!
Andando sulle impostazioni audio di Ableton, posso scegliere tra due tipi di driver: (MME Directx e ASIO)
Da entrambi i driver ho la possibilità di selezionare come dispositivo di entrata/uscita la scheda Focusrite.
Il problema è che con entrambe le soluzioni il problema persiste.
Utilizzando MME Directx, inoltre, subentra una latenza grandissima (sento lo stesso crepitìo con l'aggiunta di un eco).
In passato infatti utilizzavo sempre il driver ASIO.


Ricordati che gli asio sono driver esclusivi, quindi una volta che li utilizzi con una applicazione, questa prende il controllo totale ed esclude gli altri.

Andando su Pannello di controllo -> Audio, avevo già selezionato come dispositivo predefinito la Focusrite.
Tutti gli altri dispositivi audio risultano disabilitati, come già era in passato.
Quindi sia usando Ableton che gli altri programmi (internet, spotify, wmediuaplayer, youtube etc) non avevo alcun problema, perchè utilizzavo come dispositivo audio sempre la Focusrite. Il problema è subentrato nel momento in cui ho aggiornato i driver della focusrite.

Una prova che puoi fare é vedere la risoluzione usata da ableton e da windows.

Come posso vedere la risoluzione di ableton e di windows?
Non so dove andare a vedere.

Prova ad impostare 24bit 48kz

Dove devo eseguire quest'impostazione?
Post unito automaticamente:

Allora... c'è un problema nel problema.
Appena vado a modificare il campionamento della Focusrite tramite Ableton, è come se il programma di Ableton vada in "sovraffaticamento", si impalla e resta bloccato in caricamento. Addirittura, chiudendo e riaprendolo, non si accende più: mi resta bloccato nella fase di caricamento iniziale. Solo riavviando il computer il programma torna a funzionare.

Questo rende ancora più difficile la soluzione del problema tramite vari tentativi, dato che ad ogni tentativo di soluzione Ableton si impalla. Ho provato ad aspettare anche più di 10 minuti, ma proprio non ce la fa: resta bloccato nel caricamento...

Posso però dire che durante un tentativo, una volta impostati 48kz, ableton non si è bloccato, e ho notato la scomparsa del crepitìo, ma stavolta con l'aggiunta di una latenza importante. Ho provato dunque a cambiare il Buffer.... e ableton si è impallato...


Insomma sembra che il problema sia di difficile soluzione...
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Confermo che adesso il crepitìo è scomparso (con l'impostazione di 48kz) e adesso riesco ad ascoltare tutti gli altri programmi senza problemi.
Il problema che resta è la latenza quando suono, che prima non c'era. Sto continuando a smanettare...
Post unito automaticamente:

Continuando a smanettare ho potuto appurare che Ableton non mi permette di modificare il buffer della scheda.
Attualmente è 256, se lo sposto a 512 la latenza peggiora, se lo modifico a 192 ableton esegue il caricamento e una volta terminato lo risetta automaticamente a 256... :muro:

Insomma, adesso il problema crepitìo è risolto e resta quello della latenza :cav:
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il buffer cambialo dai driver ASIO e non da Ableton
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova a scrivere asio sulla barra di ricerca
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Basta fare un click sull’icona sulla barra, ti esce una menu a tendina e poi clicchi su Scarlett setting. A quel punto si apre la finestra con i settaggi del buffer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non vorrei fosse un problema di Ableton... hai provato altri programmi simili?
 

GigiLouis

Nuovo Utente
8
1
Basta fare un click sull’icona sulla barra, ti esce una menu a tendina e poi clicchi su Scarlett setting. A quel punto si apre la finestra con i settaggi del buffer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciaojeppo! Provando a fare come dici tu, se lo abbasso, il buffer viene reimpostato automaticamente a 256. Se lo alzo la situazione peggiora...
Post unito automaticamente:

Non vorrei fosse un problema di Ableton... hai provato altri programmi simili?

Si, il problema è presente anche con audacity. Ho provato a reinstallare ASIO ma non riesco comunque ad accedere ai settaggi del buffer. Inoltre non riesco a vedere sul menu a tendina di destra del desktop la classica icona verde di ASIO, il che in teoria dovrebbe significare che ASIO non è attivo, nonostante lo abbia reinstallato. Qualcosa continua a non andare come dovrebbe.

Ho anche provato a disattivare gli altri software audio(non so se siano software, magari la parola è sbagliata ma spero capiate cosa intendo) tramite il percorso pannellodicontrollo->gestione dispositivi, lasciando attivo solo quello della Focus, ma il problema persiste.

Stasera proverò ad eseguire quella manovra che porta il computer indietro nel tempo fino ad una certa data (ovvero prima di quando ho aggiornato i driver) e vediamo se si sistema da solo...

Scusate il mio linguaggio arcaico. Se intanto avete altri suggerimenti resto con le orecchie aperte! Grazie
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Con Audacity quali driver hai selezionato?
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Posteresti uno screenshot della pagina dell’impostazioni del buffer di ableton?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GigiLouis

Nuovo Utente
8
1
Con Audacity quali driver hai selezionato?

A dire il vero ho riprovato adesso per vedere i driver e il problema stavolta non si è presentato (anche se quando registro sento da entrambi i PAN e quando ascolto ciò che ho registrato si sente solo da un lato della cuffia, ma questo penso sia dovuto ad impostazioni errate di audacity da correggere). Invece quando avevo provato l'altro giorno il crepitìo c'era. Forse è perchè quando avevo provato avevo ancora 44100 di HZ invece di 48.000. Fatto sta che con audacity non si sente il crepitìo, indipendentemente dal driver usato (MME, WASAPI, WindowsDirect).

Posteresti uno screenshot della pagina dell’impostazioni del buffer di ableton?

Ecco. La finestrella bianca sulla SX l'ho aperta cliccando su "Impost. Hardware"
ableton problema.png
Post unito automaticamente:

Come potete vedere da questa immagine, in basso a DX del desktop ho la possibilità di modificare il buffer direttamente da un'icona grigia a forma di F (focusrite). Non vedo invece la classica icona verde di ASIO. Il che mi lascia perplesso, perchè in teoria dovrei vederla (sulle istruzioni di ASIO c'è scritto che se non vedo l'icona verde in quel menu a tendina, significa che ASIO non sta lavorando...)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    42.9 KB · Visualizzazioni: 211

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato ad aumentare la compensazione di errore?
Su quale porta hai collegato la focus?
 

GigiLouis

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti ragazzi, dopo quasi un mese non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
Ho anche scritto a Focusrite, vediamo se mi sanno aiutare loro.
Comunque credo che il problema sia relativo al tipo di Driver.
Evidentemente prima di aggiornarlo utilizzavo una versione compatibile con il mio PC.
Quindi adesso cercherò di provare tutte le vecchie versioni di driver della focusrite che riesco a reperire in giro.
Nella speranza di risolvere presto questo thread... vi tengo aggiornati :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!