Problema con Floppy Disk

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
Ho questo problema con il lettore Floppy.
Quando inserisco il Disco Floppy mi chiede di formattarlo e se do l'ok per formattarlo. Non lo formatta.
Appare questa finestra di avviso: Esplora risorse ha smesso di funzionare!
Nei dettaglii:
Nome evento problema: APPCRASH
Dopodichè si chiudono tutte le finestre di esplorer!
Cosa vuol dire?
Cosa si può fare?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sistema operativo?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
apri start,esegui e digita cmd
poi digita format A: e vedi se va a buon fine
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
apri start,esegui e digita cmd
poi digita format A: e vedi se va a buon fine

Fatto.
si apre una schermata piccola nera, dopo averlo digitato mi dice:
Unità specificata non valida.
Eppure da Pannello di controllo -Gestione dispositivi - Unità Disco floppy: Mi dice che: Il dispositivo funziona correttamente.!
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Gestione dispositivi basta che lo veda per dire che funziona correttamente :D
Sembra che il floppy abbia dei problemi
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No, il floppy non ha malfunzionamenti perché anch'io ho riscontrato lo stesso identico problema: e il mio lettore era ok, così come i dischetti che ho testato (provato tutto sotto un altro PC con XP). La causa è proprio Windows 7, evidentemente non hanno pensato di controllare come (non) funzionano i floppy sotto questo sistema operativo... D'altronde ormai si tratta di un dispositivo obsoleto.
Personalmente vi ho rinunciato, anche perché lo utilizzavo ormai veramente poco, però temo che non ci sia nulla da fare, se non tenere un vecchio PC con XP "di scorta" per leggere i floppy.
Prova ad aggiornare il sistema operativo al Service Pack 1 (è uscito per adesso solo per gli sviluppatori con abbonamento MSDN o per i professionisti con abbonamento TechNet, ma si trova, si trova... ;) se non ti fidi aspetta martedì prossimo, uscirà per tutti); dubito però che cambi qualcosa.
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
Ho la Asrock 890FX Deluxe3.
Nel libretto guida anno invertito i cavi.
C'è scritto di collegare il cavo x floppy con il lato del pin rosso.
Mentre l'unico cavetto per floppy nella scatola ha i connettori neri (piu stretti), e il disegno dei pin è diverso.
L'altro cavo IDE che ha 3 connettori, 1rosso, 1blu e 1nero. Non si collega al lettore floppy.
Al di la di questo.
Alcuni dischetti floppy li riconosce e li legge.
Per altri mi chiede di formattarli, ma il problema e che non li formatta !!!
Mi à errore di esplorer e si chiudono tutte le finestre.
Siccome la Asrock è nuova mentre il lettore floppy da 2Mb è di 4anni fa. Non capisco se può essere un incompatibilità....
Ma in questi 4 anni non credo che i floppy siano cambiati... il formato è lo stesso, non ci sono nuovi cavi per floppy.
Quindi a cosa è dovuto sto problema?
Obsoleto o no, se l scheda madre che è nuovissima possiede i cavi per il lettore floppy, questo deve funzionare.
A me è servito piu volte x aggiornare il bios...
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ora che mi fai venire in mente anche a me è successo di collegare il cavo floppy alla rovescia. Hai già verificato? Certo è strano comunque che alcuni floppy li legga e altri no.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ripeto: con Windows 7 il lettore floppy funziona malissimo, legge (e nemmeno tutti i supporti) e non riesce a formattare. Poi è chiaro che il cavo va' controllato: ma in genere se si collega il cavo al contrario il lettore non funziona per nulla...
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
Ripeto: con Windows 7 il lettore floppy funziona malissimo, legge (e nemmeno tutti i supporti) e non riesce a formattare. Poi è chiaro che il cavo va' controllato: ma in genere se si collega il cavo al contrario il lettore non funziona per nulla...

I floppy disk che provo sono tutti identici, perchè li usavo (anche se poco) sulla asus e il lettore floppy è lo stesso. Che ho collegato alla nuova Asrock.
Il cavetto che combacia con il connettore floppy della Mb è solo uno, l'altra estremità che si collega al lettore invece la devo inserire al contrario. (il cavo si attorciglia). E li legge bene. Quelli che legge ho provato e li formatta pure.
Altri identici non li legge e dice di formattarli ma poi mi da sto errore di esplorer e si riavviano tutte le finestre. :mad:
Invece se lo inserisco al contrario mi rimane la luce del lettore floppy sempre accesa, ma non li legge. Ma è normale!? :shock:
Quindi a questo punto credo che sia un problema software.
Sarà questo maledetto windows7!!
XP era Ottimo ma non è piu compatibile con le nuove piattaforme e tecnologie, non rende.
Non si può unirli in un unico OS Come si deve?
Ora Voglio avere un pc di riserva con xp! che non si sa mai!
Windows 7 fa diventare matti per certe cose.
Accetta solo software aggiornatissimi se no fa schermate blu e va in ripristino.........Che roba!
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
l'assistenza tecnica via mail mi ha risposto che alcuni floppy si possono smagnetizzare.
E che essendo una tecnologia in estinzione è normale che ci sia instabilità! :skept:
Ma....E' veramente così?
Ci sono dei card reader con il flopy incorporato?
Qualcuno li ha provati e sa dirmi se funzionano bene ..e soprattutto,
sono compatibili con tutte le schede madri? :boh:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
l'assistenza tecnica via mail mi ha risposto che alcuni floppy si possono smagnetizzare.
E che essendo una tecnologia in estinzione è normale che ci sia instabilità! :skept:
Ma....E' veramente così?
Ci sono dei card reader con il flopy incorporato?
Qualcuno li ha provati e sa dirmi se funzionano bene ..e soprattutto,
sono compatibili con tutte le schede madri? :boh:
È vero che i floppy tendono a rovinarsi, ne ho visti parecchi che si sono rovinati anche solo dopo pochi cicli di lettura-scrittura, però io mi sono accorto del problema perché tutti i dischetti mi davano errore! :sisi: Mi sono detto: non è possibile! Così ho smontato il lettore, l'ho attaccato a un PC con XP e i dischetti hanno ricominciato a funzionare... Da ciò ho dedotto che il problema non erano né il lettore, né i dischetti (non tutti, almeno), ma bensì Windows 7 stesso. :sisi: "È una tecnologia in via di estinzione, è normale che ci siano instabilità", così ti hanno detto? :oogle: Significa che proprio non hanno curato la faccenda...
Non saprei quindi indicarti dei modelli di lettore particolari: secondo me non è questione di compatibilità o altro, è proprio il sistema operativo che non riesce a gestire i floppy correttamente.
 

ikon

Utente Attivo
141
0
CPU
Phenom II x6 1075T 3,0GHz
Scheda Madre
Asrock 890FX Deluxe3
RAM
Corsair Value (2x2GB)
GPU
ATI HD5750 Asus Formula GDDR5 1GB
PSU
550w
OS
Windows7 64bit
È vero che i floppy tendono a rovinarsi, ne ho visti parecchi che si sono rovinati anche solo dopo pochi cicli di lettura-scrittura, però io mi sono accorto del problema perché tutti i dischetti mi davano errore! :sisi: Mi sono detto: non è possibile! Così ho smontato il lettore, l'ho attaccato a un PC con XP e i dischetti hanno ricominciato a funzionare... Da ciò ho dedotto che il problema non erano né il lettore, né i dischetti (non tutti, almeno), ma bensì Windows 7 stesso. :sisi: "È una tecnologia in via di estinzione, è normale che ci siano instabilità", così ti hanno detto? :oogle: Significa che proprio non hanno curato la faccenda...
Non saprei quindi indicarti dei modelli di lettore particolari: secondo me non è questione di compatibilità o altro, è proprio il sistema operativo che non riesce a gestire i floppy correttamente.

Si confermo anche io. perchè a parte il fatto che gli stessi floppy, che tral'altro ho usato rare volte, con la vecchia schedamadre e xp funzionavano e anche win7... con questa nuova, alcuni funzionano ma non tutti. Non li legge e non me li formatta. Altri unzionano!
E poi mi da questo errore di esplorer ...non so se win7 manda questo errore a microsoft, spero di si.
Questo mi conferma che è un problema software e forse anche della nuova Mainboard.
Che ho acquistato ad un prezzo piu vantaggioso on line.
Ma l'assistenza come al solito se ne lava le mani.
E io mi trovo i problemi.. :(
Avevo scelto questa scheda madre anche perchè oltre a tanti ingressi usb.3.0 e sata.3.0 aveva anche il floppy. Cosa che non tutte anno.
Ora voglio cambiare MB! :mad:
Non so però se sceglierla col lettore floppy (piu difficili da trovare) o se lo trovo integrato nel card reader collegato alla MB con usb..
Voi cosa ne pensate?
In casi di emergenza il floppy può ancora essere utile! No?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il floppy ormai non ha più quella funzione di avvio di emergenza che aveva una volta; ormai tutti i supporti di ripristino sono CD o DVD. I programmi di gestione che prevedevano i floppy come avvio di emergenza (come Partition Magic, Norton Ghost 2003, eccetera) non sono più compatibili con Windows 7, quindi occorre aggiornare detti programmi (per esempio, TrueImage al posto del vecchio Ghost) e i programmi aggiornati non prevedono più il floppy.
Anche la funzione di immissione driver durante l'installazione di Windows è venuta meno: il setup di Windows 7 è in grado di ricercare eventuali driver AHCI o RAID direttamente sulle penne usb.
Sinceramente io utilizzavo ancora abbastanza i floppy, almeno fino a quando avevo XP; passando a 7 e dovendo giocoforza rinunciarvi, comunque ora non ne sento più la necessità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili