Problema con file audio corrotto

Bonny81

Utente Attivo
2
0
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, è la prima volta che mi appello alle conoscenze del forum ;)

Sono alle prese con un file audio corrotto, non ho capito bene cosa gli è successo (è un'intervista registrata da un'amica), credo un problema in fase di salvataggio, fatto sta che ora mi ritrovo un .wav che non riesco a riprodurre da nessuna parte, né a convertire in altro formato; la masterizzazione in cd-audio mi genera una traccia vuota di 6 secondi (la registrazione è circa 15 minuti). File Repair mi dice che non c'è niente da riparare.

Ho provato ad aprirlo con Audacity (mi mostra lo spettro audio quindi immagino che qualcosa ci sia) ma non sono riuscito a fare niente; idem con Cool Edit, Adobe Audition e Fission; l'importazione raw è praticamente tutto rumore anche se mi pare di sentire qualcosa al suo interno, come se l'intervista venisse riprodotta a velocità superiore al normale (e questo conferma che qualcosa in realtà dovrebbe esserci).

Avete idea di come posso fare a recuperare il contenuto del file? E' un file molto importante, le serve per un progetto di ricerca e da quello che ho capito non c'è modo di replicarlo; considerate che sono totalmente ignorante sull'editing audio, per cui magari la cosa è più semplice di quello che sembra e sono incapace io... mi rimetto alle vostre conoscenze :D

Mi va bene qualunque software su qualunque OS, io di norma usa OSX e Windows ma ho un muletto per metterci linux se serve.

Grazie mille in anticipo!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
con audacity se fai una selezione sullo spettro e poi fai copia crei un nuovo progetto e la incolli dentro cosa succede?
 

Bonny81

Utente Attivo
2
0
Provato ma non mi copia nulla, la traccia audio non compare nel nuovo progetto ed infatti il file è "muto". Molto strano lo so, soprattutto perchè ripeto vedo la traccia audio nel file corrotto :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!