PROBLEMA Problema Con Dev C++

jacopo_unl

Nuovo Utente
16
0
Salve ragazzi avrei un problema con dev c++, ogni volta che lo apro mi esce un avviso riguardante una libreria non esistente (ho allegato foto) io clicco ogni volta su si e mi si apre correttamente solo vorrei sapere che tipo di errore sia.
 

Allegati

  • Problema Dev c++.png
    Problema Dev c++.png
    14.1 KB · Visualizzazioni: 238

movlw

Nuovo Utente
32
6
CPU
AMD A4 5300
Dissipatore
Default
Scheda Madre
AsRock DG3+
HDD
Toshiba 500GB
RAM
Kingstone 8GB DDR3
GPU
APU HD7480D
Monitor
Benq FP71G+
PSU
ITEK
OS
Windows 10 64bit
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ti devi scusare
Ripeto quanto detto in un altro post: in ambito scolastico lo studente non ha scelta,
DEVE attenersi a quanto dice l'insegnante per evitare votacci
quindi cerca di usare gli stessi strumenti per quanto esista sicuramente di meglio.
Scaricati la versione più recente di Orwell DevC++ (Gennaio 2015), l'IDE è stato portato avanti da un programmatore indipendente
https://sourceforge.net/projects/orwelldevcpp/
https://orwelldevcpp.blogspot.com
Dev/Orwell è un semplice IDE (ambiente di sviluppo), il compilatore integrato è il TDM GCC v4.9.2, lo stesso di Code::Blocks,
i risultati di compilazione sono identici e dipendono solo da quanto "bene" imparerai a programmare.
Alla fine vi limiterete a scrivere e salvare programmi ed usare il pulsante per compilare e quello per eseguire.
Però mi raccomando: non usare System.pause() e altre orribili abitudini che prende chi usa il DevC/C++/Orwel/ DevC/C++

Per i programmi "giocattolo" che farete a scuola ti basta ed avanza, quando diventerete bravi userete Visual Studio, ma a questo livello
non è proprio il caso: il tempo dovete usarlo per imparare a programmare, non per perdere tempo (per ora) dietro la sofisticazione di uno strumento potentissimo come Visual Studio.
 

Dino.Russo

Nuovo Utente
28
7
Salve ragazzi avrei un problema con dev c++, ogni volta che lo apro mi esce un avviso riguardante una libreria non esistente (ho allegato foto) io clicco ogni volta su si e mi si apre correttamente solo vorrei sapere che tipo di errore sia.
Se non hai risolto con il consiglio di BAT00cent o in un altro modo, dal messaggio nell'immagine sembra che DevC++ non trovi le librerie di MinGW dove se le aspetta. Probabilmente dentro DevC++ c'è qualche pannello di configurazione che ti permette di indicare il path preciso, purtroppo non ho mai usato DevC++, quindi non so dirti molto di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: jacopo_unl

Dino.Russo

Nuovo Utente
28
7
Alcune possibili soluzioni:
https://www.visualstudio.com/downloads/
www.openwatcom.org
Motivazioni:
http://www.ioprogrammo.it/index.php?topic=19852.0
Non esistono scuse per usare Dev C++ come IDE, così come non ve ne sono per usare MinGW.

Come IDE esiste anche Eclipse, open source, si può usare con qualsiasi compilatore (anche VisualStudio), ha un ottimo editor avanzato con refactoring.
So che molti programmatori C/C++ apprezzano anche Netbeans, ma personalmente non lo conosco bene.
VisualStudio ha molti punti a favore; ma anche alcuni a sfavore, per esempio l'editor è davvero basilare, a meno che non si installi Visual Assist di Whole Tomato, per esempio, che costa e non poco per un uso non professionale. Ma naturalmente tutto dipende dall'uso che se ne deve fare.

Anche per quanto riguarda il compilatore il discorso non è così semplice.
Naturalmente se si deve sviluppare solo per Windows, VisualStudio è la prima scelta, anche perché è standard di fatto nel mondo del lavoro (ma dipende sempre dal tipo di progetti naturalmente, perché in molti contesti non è così).
Però semplicemente non è vero che MinGW è utilizzabile solo per cose elementari. Intanto esistono librerie con cui si può fare di tutto, ma se uno è abituato a lavorare solo con VisualStudio è normale che non le conosca.
Per fare un esempio: se voglio sviluppare un software con grafica 3D che gira solo su Windows vanno bene DirectX e VisualStudio; se voglio che giri anche su Android, Apple e Linux meglio OpenGL o Vulkan e su Windows MinGW.

Tra l'altro GCC (e quindi anche MinGW) è un compilatore generalmente migliore di VisualStudio, per molte ragioni, ma come sempre dipende tutto dal contesto.
Per esempio la velocità di compilazione di GCC è molto superiore e per progetti grossi può fare la differenza, ma se uno lavora con progetti di alcune decine di migliaia di righe di codice magari non se ne rende conto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jacopo_unl

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Potresti spiegarmi il legame di System.pause() e DevC/C++ ? chi usa altri editor non può usare il System.pause() ?

Il system("pause") non fa altro che mettere in pausa il programma in esecuzione, infatti va messo alla fine del codice.
Se non ci fosse, il cmd si aprirebbe e si chiuderebbe subito e quindi non riusciresti a leggere niente.
In DevC++ per ovviare a questo problema bisogna inserire appunto un system("pause"), ma in altri IDE come Code::Blocks non è necessario, si può utilizzare su Code::Blocks ma non è consigliato e non c'è bisogno.
Non è previsto dall' ANSI C, ed è preferibilmente usare un getchar();
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili