PROBLEMA Problema con cuffie sennheiser 4.50 HD

elvis86

Utente Attivo
182
10
Salve, ho acquistato le cuffie sennheiser 4.50 HD e, dal momento che la mia TV (sony KDL-40WD653) non ha il bluetooth, ho preso questo adattatore: link amazon
Praticamente non mi funzionano con i programmi 5.1. Questo problema l'ho riscontrato sia su netflix (mi costringe a scegliere audio non 5.1) che su altri file video.
Come posso risolvere?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Salve, ho acquistato le cuffie sennheiser 4.50 HD e, dal momento che la mia TV (sony KDL-40WD653) non ha il bluetooth, ho preso questo adattatore: link amazon
Praticamente non mi funzionano con i programmi 5.1. Questo problema l'ho riscontrato sia su netflix (mi costringe a scegliere audio non 5.1) che su altri file video.
Come posso risolvere?
Se leggi le specifiche del televisore viene riportata la compatibilità con i seguenti formati.
Ma non viene detto se è supportata l'uscita audio multicanale.
Forse tramite l'uscita HDMI arc puoi usare un ricevitore per ascoltare l'audio 5.1
  • MODALITÀ AUDIO
    Standard/Musica/Cinema/Gioco/Sport
  • SUPPORTO FORMATI AUDIO DOLBY
    Dolby® Digital, Dolby® Digital Plus, Dolby® Pulse
  • SUPPORTO FORMATI AUDIO DTS
    Uscita digitale DTS® 2.0+

P.S.
Il link Amazon è errato, non riporta alla pagina.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
si è vero, ecco il link corretto: https://www.amazon.it/gp/product/B01N5P1Y1P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Quindi se riproduco in 5.1 con le casse della TV funziona mentre se riproduco sulle cuffie no?
Esatto, inoltre non devi dimenticare che a meno che non usi questi standard di collegamento destinati di solito ad usi professionali.

AptX Live: l’applicazione di AptX più indirizzata al mondo del professionale. Una trasmissione robusta ed in grado di essere modificata in base alle esigenza delle diverse situazioni per gestire microfoni, auricolari, sistemi di conferenza, audio per trasmissioni broadcast, multiplayer online gaming. Può gestire segnali audio fino a 24bit/48kHz, con un livello di compressione variabile da 8:1 a 12:1 in modalità multicanale o mono.

AptX Enhanced: la soluzione AptX molto apprezzata nel mondo delle trasmissioni radio e dei contenuti multimediali su IP, ma anche per il multicanale wirless e per l’home theatre senza fili. Rapporto di compressione 4:1, audio fino a 24bit/48kHz.

I normali trasmettitori bluetooth non gestiscono l'audio multicanale.
 

elvis86

Utente Attivo
182
10
Non sono ferratissimo in materia, cosa sono quei due formati che mi hai descritto?
Quindi per risolvere la situazione attuale non c'è nulla da fare? Devo solo stare attento la prossima volta che compro una TV che sia supportata l'uscita digitale DTS 5.1?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Il sistema bluetooth usa delle codifiche create appositamente per trasmettere l'audio con la massima qualità possibile, ma non tutti i trasmettitori supportano i vari sistemi di compressione audio.
Quello che al momento garantisce la migliore qualità e il formato aptx.

 

elvis86

Utente Attivo
182
10
Ah ok, quindi parliamo del trasmettitore. Se non sbaglio questo che ho comprato dovrebbe supportare questo formato.

Comunque per risolvere non mi resta che comprare una TV che supporta l'uscita digitale DTS 5.1? :suicidio:
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Ah ok, quindi parliamo del trasmettitore. Se non sbaglio questo che ho comprato dovrebbe supportare questo formato.

Comunque per risolvere non mi resta che comprare una TV che supporta l'uscita digitale DTS 5.1? :suicidio:
Se vuoi ascoltare l'audio in multicanale ti serve che tutta la catena audio sia in grado di riprodurlo (1) l'uscita audio digitale del TV (2) il sistema di trasmissione wireless (3) il ricevitore, in questo caso la cuffia sennheiser 4.50 HD.
E tralasciando il televisore su cui non vi sono dati certi, ne il trasmettitore in tuo possesso ne la tua cuffia supportano la trasmissione e la ricezione dell'audio multicanale.
Screenshot_20200317-114106~2.png
Il normale standard aptx supporta sola la trasmissione stereo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!