PROBLEMA Problema con cavo LAN

LuPa

Nuovo Utente
6
2
Salve dopo 10 anni di funzionamento il mio cavo lan presenta problemi di instabilità. Di categoria 5E lungo 20 metri cablato nell'impianto collega due piani.
Al piano inferiore è collegato ad un TIM HUB alla porta 3 ( alla quale se colleghi un PC qualsiasi con cavo lan di 1 metro raggiungi 800Mbps in download e 103Mbps in upload).
I problemi nascono al piano superiore alla estremità del cavo di 20 metri, dove si hanno comprtamenti differenti :
- lo stesso pc di cui sopra non supera 90Mbps in down e 90Mbps in up
- collegando un pc HP la porta ethernet non si attiva, se fai una diagnostica su quella porta si attiva e raggiunge gli stessi risultati
- collegando vari Router/wifi nessuno è in grado divedere la rete, e dicono cavo scollegato.
Ho cambiato il connettore, ma non ho risolto
Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il cavo lan passa per caso in canaline con altri cavi di tensione?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Perfetto, allora per vedere se effettivamente è il cavo e non qualche apparato andato in mona, direi di fare così:
1. al capo in basso colleghi via lan un pc, e loo metti all'indirizzo 192.168.10.10, con gateway al 192.168.10.1
2. al capo superiore ci colleghi un altro pc e lo fissi al 192.168.10.20 con gatway al 192.168.10.1

Ora dal pc 1 apri il cmd e digiti ping 192.168.10.20 -n 1000 e dai invio, mentre dal piano di sopra dai ping 192.168.10.10 -n 1000 . Così facendo vedi se la linea ha eventuali problemi di perdita pacchetti.
Alla fine dei due test, ti fa il report di quanti pacchetti hai perso.
metti il risultato di entrambi i test.

Facendo così elimini eventuali problemi causati dal router.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Ho cambiato il connettore, ma non ho risolto
L'hai fatto così?

file
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

LuPa

Nuovo Utente
6
2
Non avevo lo strumento, ordinato un tester molto basic su Amazon, appena arriva faccio il controllo . Grazie

47EA7874-CB3F-41EC-8355-4FC5586FCD46.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Buona fortuna con quel tester, io l'ho cestinato. Comunque per testare un singolo cavo può anche andare bene. Però per esempio non ti dice se i cavi fossero crimpati invertiti
 

LuPa

Nuovo Utente
6
2
Salve allego trace della prova consigliata da Moffetta88, dove non ci sono perdite di pacchetti.
Inoltre il tester non ha evidenziato problemi di interruzioni eletriche.
Infine ho acquistato un cavo ethernet cat6 ( schermato) e passato volante tra i due piani, tutto funziona perfettamente. Il cavo cabato nelle canalini sembra non essere più efficente.



data trace.png
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Infine ho acquistato un cavo ethernet cat6 ( schermato) e passato volante tra i due piani, tutto funziona perfettamente. Il cavo cabato nelle canalini sembra non essere più efficente.
I cavi di rete sono semirigidi, se gli è stata fatta una piega troppo secca, nel tempo in quel punto c'è il caso che uno o più conduttori si siano rotti e ti diano quei problemi.

Da esperienza il ping con i pacchetti piccoli non è significativo per eventuali problemi sui cavi (sono a malapena 39byte di dati in Windows), se al posto usi pacchetti da 4K, allora li puoi scoprire le magagne (anche sugli apparati di rete). Ai comandi che ti ha detto @Moffetta88 aggiungici il parametro "-l 4096" (L minuiscola) e riprova il ping :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili