PROBLEMA Problema con cavo ethernet

Danwyel

Nuovo Utente
Buongiorno, vi spiego il problema.
Dato che sto ristrutturando casa ho deciso di cambiare il mio cavo ethernet cat 5e UTP con un cat 7 S/FTP. A casa ho la fibra fino a 1Gbps e con il cavo 5e arrivavo a 300-400 Mbps in download (circa 30 Mb/s), ma quando vado per sostituire il cavo è fisso a 100Mbps. Vado sul FastGate per il controllo porte e mi dice 100Mbps per entrambe le porte ethernet.(Ho solo 1 pc collegato direttamente al modem). Inizialmente avevo crimpato il cavo con i soliti RJ45, ma poi avevo letto che ci sono gli RJ45 appositi per il cavo cat 7, dunque li ho acquistati e li ho crimpati, il problema persiste, ho provato a ricrimpare entrambe le estremità più volte per verificare che non abbia commesso errori.[Crimpaggio EIA/TIA-568B (in entrambe le estremità ovviamente)]. Il problema rimane. Stavo pensando di comprare una nuova scheda di rete in quanto non capisco quali siano le caratteristiche della mia [ Realtek PCIe GBE Family Controller] ma non so se risolva il problema in quanto se con il 5e arrivava a 300Mbps è sicuramente 10/100/1000. Spero possiate darmi una mano, Grazie.

Allegati

gpsambe

Nuovo Utente
Compra una bretella cat 6 o cat 7 già fatta e fai una prova direttamente dall'apparato dal quale esce la connessione, se così funziona a piena velocità, vuol dire che i plug non sono crimpati bene, oppure non perfettamente compatibili.. La schermatura è connessa? I plug sono schermati? Hai fatto passare i cavi per conto loro, oppure insieme ai cavi della 220? Personalmente non ho mai crimpato i cavi cat 6 o cat 7,ma spesso preparo quelli cat 5 E.. con i plug argentati,in modo da poter collegare lo schermo (lo ripiego sul plug in mezzo al cappuccio e controllo con il testerino cinese che gli 8 fili + lo schermo siano pin to pin).

• Mi piace
Reactions: Danwyel

Danwyel

Nuovo Utente
Compra una bretella cat 6 o cat 7 già fatta e fai una prova direttamente dall'apparato dal quale esce la connessione, se così funziona a piena velocità, vuol dire che i plug non sono crimpati bene, oppure non perfettamente compatibili.. La schermatura è connessa? I plug sono schermati? Hai fatto passare i cavi per conto loro, oppure insieme ai cavi della 220? Personalmente non ho mai crimpato i cavi cat 6 o cat 7,ma spesso preparo quelli cat 5 E.. con i plug argentati,in modo da poter collegare lo schermo (lo ripiego sul plug in mezzo al cappuccio e controllo con il testerino cinese che gli 8 fili + lo schermo siano pin to pin).
Proverò ad acquistare un cavo CAT 5e o sup. già crimpato. I cavi installati sono S/FTP ovvero schermati sulle singole coppie, il che dovrebbe garantirmi una certa schermatura [ Quello di prima era 5e UTP e il passaggio è sempre quello, e arrivava a 300Mbps in Download]. Il crimpaggio l'avrò fatto 4 volte e il problema persiste. Dopo aver collegato il cavo già crimpato, se andrà.. vorrà dire che il problema è il crimpaggio, se no, sarà un'altra spesa inutile.

• Mi piace
Reactions: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando