PROBLEMA Problema con avvio

massizh

Nuovo Utente
5
1
Salve ragazzi, sono nuovo nel forum.
Ho un problema.
Ho appena fatto un upgrade della scheda madre e cpu (MSI Z490 Edge Gaming WiFi, intel i7-11700K) ed ho aggiunto una nuova storage (SSD Samsung 980 M2 da 1TB).
Dopo aver formattato il computer ed aver installato windows nella memoria m2 tutto partiva regolarmente.
Poi quando ho installato i drivers (quelli dentro il cd della MOBO) e ho riavviato il computer ora rimane bloccato in questa schermata (ve lo allego).
Ho aggiornato i driver della scheda madre attraverso una pennetta usb con l’ultimo driver disponibile sul sito MSI utilizzando il BIOS (m-flash o come si chiamava) ma il problema persiste.. qualcuno è così gentile da aiutarmi :(?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 30

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dopo 3 riavvii dovresti accedere al menu di ripristino di sistema che ti permette di ripristinare Windows da zero (male che va lo riformatti)
non installare i driver del CD ma quelli prelevati dal sito di supporto della mobo che sono più aggiornati
non servono tutti, in genere sono sufficienti quelli della LAN+Wifi ed eventualmente quelli audio
 
  • Mi piace
Reazioni: massizh

massizh

Nuovo Utente
5
1
Ho risolto questo problema ma ne è sorto un’altro… non riesco ad installare i driver Bluetooth e WiFi.. la LAN invece tutto ok.
In gestione di rete > schede di rete. Non mi compare nessuna scheda wifi(magari perché non ho installato i driver penso) e mentre i driver BT mi compaiono con triangolino giallo (vi allego una foto).
Inizialmente quando installavo il driver wifi (scaricato dal sito di MSI) mi dava un errore con NET Framework.
Ora ho installato intel driver & support assistant e mi indica che gli unici driver mancanti sono Wifi e bluetooth.
Il driver bluetooth lo installo e continua a darmelo assente, mentre il driver wifi provo ad installarlo e ora mi da “L’installazione richiede windows 10.0.17763.0”.
Purtroppo è da tutta la giornata che ci sbatto la testa e non sto andando da nessuna parte.
Ho la versione di Windows 10 1151.. magari potrebbe anche essere questo il problema,
Ho provato a fare aggiornamento a Win11 ma mi dava errore pure quello (con Assistente per l’installazione di Windows11).
Ad ogni modo io sto pensando che sia il sistema operativo che è vecchio.. anche perché provando ad installare l’ultimo net framework mi dice che il sistema operativo non è compatibile..

Mi scuso per il post lungo.

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
Post unito automaticamente:

C99075C2-7DED-4CBA-80A3-7A5658907379.jpeg
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non mi compare nessuna scheda wifi(magari perché non ho installato i driver penso) e mentre i driver BT mi compaiono con triangolino giallo (vi allego una foto)
devi installare i driver per wifi e bluetooth scaricandoli dal sito della mobo
per quanto riguarda Windows 10, devi avere il sistema operativo aggiornato, non installare versioni vecchie e se lo hai già fatto lancia Windows update che ti dovrebbe trovare da solo i driver giusti
intanto aggiorna il sistema operativo completamente, non deve rimanere neanche un singola update scartato
tra i downolad facoltativi ci potrebbero essere i driver che ti mancano, se non ci sono vediamo di risalire a marca e modello preciso di scheda wifi e bluetooth e si scaricheranno dal sito del produttore delle schede stesse (secondo me comunque se scarichi idriver dal sito di supporto della scheda madre sei già a posto)
 

massizh

Nuovo Utente
5
1
devi installare i driver per wifi e bluetooth scaricandoli dal sito della mobo
per quanto riguarda Windows 10, devi avere il sistema operativo aggiornato, non installare versioni vecchie e se lo hai già fatto lancia Windows update che ti dovrebbe trovare da solo i driver giusti
intanto aggiorna il sistema operativo completamente, non deve rimanere neanche un singola update scartato
tra i downolad facoltativi ci potrebbero essere i driver che ti mancano, se non ci sono vediamo di risalire a marca e modello preciso di scheda wifi e bluetooth e si scaricheranno dal sito del produttore delle schede stesse (secondo me comunque se scarichi idriver dal sito di supporto della scheda madre sei già a posto)
Ho provato ad installare quelli che erano nel sito della mobo ma non ho avuto successo.
Mentre per quanto riguarda windows ho avviato update ma purtroppo non so perché non mi aggiorna alle versioni più recenti.. ora ho fatto una iso di win11 e riproverò.. per il resto proverò a fare come dici te. Grazie per l’aiuto! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

massizh

Nuovo Utente
5
1
Ho provato ad installare quelli che erano nel sito della mobo ma non ho avuto successo.
Mentre per quanto riguarda windows ho avviato update ma purtroppo non so perché non mi aggiorna alle versioni più recenti.. ora ho fatto una iso di win11 e riproverò.. per il resto proverò a fare come dici te. Grazie per l’aiuto! :D
Dunque.. mi è bastato installare windows 11.
Ho scaricato win11 iso e utilizzato rufus per rendere la chiavetta ''bootable'' ed ho installato windows 11.
andato tutto liscio come l'olio. è partito windows che aveva già i driver wifi e BT ??.
Problem solved.
Grazie ancora !
 

massizh

Nuovo Utente
5
1
ora mi è sorto un nuovo problema.. sta volta si tratta di MSI CENTER.
alla prima installazione mi parte tutto. Poi quando spengo il pc e provo a riaccenderlo non mi parte piu e mi da questo errore..
Come è complicata la tecnologia..?
Immagine 2022-07-25 215746.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili