PROBLEMA Problema con avvio pc

karto95

Nuovo Utente
6
1
Build pc

Rx 6600xt
r5 3600x
psu 600w cougar vtx
msi a520m a pro

Salve, vi espongo il mio problema
a cambio gpu dalla mia cara e vecchia gtx 970 a rx 6600xt
da un pò di tempo noto che quando ho il pc spento per alcune ore, al suo avvio dopo il logo bios e quindi alla schermata windows , il pc mostra uno schermo nero come se effettivamente nel sistema la scheda video venisse scollegata, è come se si ricollegasse dopo un riavvio forzato. Un' altra volta mi è capitato che durante un gioco mi abbia mostrato un artefatto grafico, cosa che non è più capitata, altre volte ancora, il pc va in freeze compreso di hard disk per 1 o 2 secondi durante l'utilizzo normale, altra volta ancora il pc va in freeze dentro la schermata di bios.
Invio la scheda video il garanzia dal commerciante, mi dice che ha testato più volte la gpu ed è a posto, dicono che potrebbe essere anche la scheda madre, spiego loro che ho sostituito la scheda medra da qualche mese e che il difetto me lo dava già prima con lqa scheda madre più vecchiotta.
Secondo loro potrebbe derivare anche dall'alimentatore.
Nella configurazione che avevo prima, con la gtx 970 , il problema non si presentava.
In fine mi reco dal tecnico di fiducia/negozio che mi consiglia di fare un test con un alimentatore diverso (consigliandomene uno da 850w) e che nel tempo è probabile che quello che ho montato abbia perso potenza. E' anche vero che un pò di tempo fa invertii i poli erroneamente del cavo di alimentazione dello switch di hdd (molex a 4 pin) con conseguente bruciatura di hard disk e di switch però effettivamente l'alimentatore sembrava non dar problemi dopo la rimozione dello switch.
Nel video che allego, inserisco la password a schermo nero, premo il tasto di accensione e si spegne normalmente come se stesse facendo tutta la procedura di spegnimento classic per poi ripremerlo e il pc si accende e non da più schermo nero al posto del logo di avvio di windows e del suo sistema operativo.


Secondo voi?
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
684
175
Non potrei affatto dire di essere sicuro che dopo aver messo in corto lo switch, a cascata qualcos'altro possa essersi compromesso. Quindi in seguito ad un grosso problema di corto circuito andrebbe verificata l'integrità di tutto il resto. A partire proprio dall'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: karto95

karto95

Nuovo Utente
6
1
Non potrei affatto dire di essere sicuro che dopo aver messo in corto lo switch, a cascata qualcos'altro possa essersi compromesso. Quindi in seguito ad un grosso problema di corto circuito andrebbe verificata l'integrità di tutto il resto. A partire proprio dall'alimentatore.
La scheda madre e le altre componenti sono stati sostituiti, adesso provo con la gtx 970 per riverificare il problema. Esiste qualche software per verificare l'alimentatore sotto sforzo?

Nel frattempo allego un file immagine di occt mentre faccio un test con furmark donut di msi kombustor se può andare bene.
 

Allegati

  • OCCT-Screenshot-20230506-183434.png
    OCCT-Screenshot-20230506-183434.png
    121.7 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili