Problema con audio del televisione durante visione di film

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

smallville87

Nuovo Utente
78
1
Ciao, ragazzi, il problema consiste nel fatto che, durante la visione di un film, sono costretto ad aumentare/diminuire il volume dell'audio: aumentarlo nei dialoghi e diminuirlo durante gli effetti sonori. Ho cercato in giro una soluzione e basandomi su una guida ho giocato un po' con i valori dell'equalizzatore, ma non è cambiato molto. Voi avete qualche idea? Il tutto si verifica fondamentalmente con i film scaricati, però solo quando li vedo sulla televisione, infatti sul PC funziona tutto bene con i volumi bilanciati.
 

fabios_92

Nuovo Utente
5
0
Sembra una risposta stupida però puo essere efficiente . Il tuo televisore presenta delle preconfigurazione spesso racchiuse in parole del tipo rock , pop , hip hop ecc. Spesso quelle configurazioni premiano delle frequenze e ne indeboliscono altre . Probabilmente in questo caso è rapportato alle frequenze degli effetti che saranno piu alte rispetto alle mediose dei dialoghi piu basse.
 

Manuel81

Nuovo Utente
2
1
Ciao, ti copio la mia guida che ho scritto ieri...


Capita spesso di vedere un filmato che ha dei problemi audio tipo:
- audio non sincronizzato
- voce bassa e musica alta
- volume generale molto più basso del normale

Un'altro problema che mi capita è che alcuni video, registrati per esempio con lo smartphone a 60fps su una tv riesco a vederli mentre sull'altra no perché non supporta questo tipo di frequenza.

La soluzione più semplice che ho trovato è quella di ricodificare questi file, ed è anche molto semplice farlo seguendo poche istruzioni.

Usando il programma gratuito xmedia recode è possibile risolvere tutti questi problemi.
Una volta aperto il programma si seleziona il profilo "personalizzato", formato mp4 e poi si devono aprire i file da ricodificare. Se il video è in 4K selezionare il formato Matroska.
Cliccare sulla tabella "video", se il codec sorgente è già h.264 selezionare "copia" sulla voce "Modo" oppure "codifica" se si ha il problema della frequenza o se il codec è diverso da h.264.

Sulla tabella "audio" si può scegliere quale traccia o quali tracce audio mantenere

Sulla tabella "filtri" bisogna cliccare sulla sottotabella "traccia audio", "aggiungi filtro" e selezionare "normalizzatore audio dinamico" mentre se si sta ricodificando anche il video fate attenzione al filtro risoluzione che si attiva automaticamente e di default ricampionerà le immagini a 1920x1080 anche se la sorgente è a bassa risoluzione quindi selezionare manualmente la risoluzione su "personalizzata" e così automaticamente prenderà i valori di risoluzione della sorgente.

Sulla tabella "sottotitoli" se si vogliono i sottotitoli sporadici (per esempio quelli che compaiono quando si vede una scritta in lingua straniera) selezionare "italiano FORCED".

Sulla parte bassa scegliere la cartella di destinazione dei file.

Cliccare infine il pulsante in alto "aggiungi", controllare sulla tabella "coda" che siano stati inseriti tutti i file e cliccare sempre in alto il pulsante "codifica"


Sono andato un po' a memoria e vista l'ora in cui ho scritto potrei aver fatto qualche errore, fatemi sapere se devo correggere qualcosa o se avete ancora problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ciao, ti copio la mia guida che ho scritto ieri...


Capita spesso di vedere un filmato che ha dei problemi audio tipo:
- audio non sincronizzato
- voce bassa e musica alta
- volume generale molto più basso del normale

Un'altro problema che mi capita è che alcuni video, registrati per esempio con lo smartphone a 60fps su una tv riesco a vederli mentre sull'altra no perché non supporta questo tipo di frequenza.

La soluzione più semplice che ho trovato è quella di ricodificare questi file, ed è anche molto semplice farlo seguendo poche istruzioni.

Usando il programma gratuito xmedia recode è possibile risolvere tutti questi problemi.
Una volta aperto il programma si seleziona il profilo "personalizzato", formato mp4 e poi si devono aprire i file da ricodificare. Se il video è in 4K selezionare il formato Matroska.
Cliccare sulla tabella "video", se il codec sorgente è già h.264 selezionare "copia" sulla voce "Modo" oppure "codifica" se si ha il problema della frequenza o se il codec è diverso da h.264.

Sulla tabella "audio" si può scegliere quale traccia o quali tracce audio mantenere

Sulla tabella "filtri" bisogna cliccare sulla sottotabella "traccia audio", "aggiungi filtro" e selezionare "normalizzatore audio dinamico" mentre se si sta ricodificando anche il video fate attenzione al filtro risoluzione che si attiva automaticamente e di default ricampionerà le immagini a 1920x1080 anche se la sorgente è a bassa risoluzione quindi selezionare manualmente la risoluzione su "personalizzata" e così automaticamente prenderà i valori di risoluzione della sorgente.

Sulla tabella "sottotitoli" se si vogliono i sottotitoli sporadici (per esempio quelli che compaiono quando si vede una scritta in lingua straniera) selezionare "italiano FORCED".

Sulla parte bassa scegliere la cartella di destinazione dei file.

Cliccare infine il pulsante in alto "aggiungi", controllare sulla tabella "coda" che siano stati inseriti tutti i file e cliccare sempre in alto il pulsante "codifica"


Sono andato un po' a memoria e vista l'ora in cui ho scritto potrei aver fatto qualche errore, fatemi sapere se devo correggere qualcosa o se avete ancora problemi
Impegno lodevole, ma ho il sospetto che la tua guida non sia più utile.
Questa discussione risale a aprile 2020, e gli utenti coinvolti non si sono più loggati su questo forum da almeno 2 anni.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sono andato un po' a memoria e vista l'ora in cui ho scritto potrei aver fatto qualche errore, fatemi sapere se devo correggere qualcosa o se avete ancora problemi
grazie del feedback

direi che possiamo chiudere questa vecchia discussione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!