Problema con attivazione della fttc

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Ciao a tutti, attualmente ho una connessione adsl con fastweb che tocca di picco i 10mbps in download e 0.80mbps in upload.
Ora, sul sito fastweb (operatore fastweb) se faccio la ricerca di disponibilità dal civico esce che é disponibile la fttc a 200mega bsnga.
Soltanto che una volta telefonato a fastweb, diverse volte, ogni volta dicevano una cosa diversa: la rete mista era in test, la rete non era disponibile, la rete era attiva ma il problema é del rame.
Poi un operatore fastweb ha provato a fare il furbo dicendo che: anche con l'adsl la cabina é collegata alla fibra e il problema é del rame. Ma a me risulta che in fttc la cabina é collegata alla fibra.
Controllando in rete ho visto che: fibermap da disponibile Evdsl 200mega e Telecom, che ha dato in subappalto a fastweb, da disponibile la 200mega.
Ma la cosa peggiore é che ho visto un tecnico telecom che lavorava sulla cabina e chiedendo degli allacci ha detto che sono disponibili degli allacci alla fibra.

Che dovrei fare? Qualcuno nella mia stessa situazione?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao Infini
ebbi anche io problemi con il passaggio da ADSL a GPON. Quello che posso dirti è che Fastweb il più delle volte propone la GPON ma al momento dell'attivazione l'area tecnica riscontra sempre problemi (non sempre realmente esistenti). Ti consiglio di armarti di pazienza e iniziare a tempestarli di chiamate al call center. Io per la GPON feci richiesta a luglio 2018 e attivarono tutto a gennaio 2019. Molto spesso capita di vedere cabine TIM con accanto quelle Fastweb e Vodafone.
145902d1422781741-vdsl-vodafone-fibra-100-20mbit-armadi3.jpg
Verifica se vicino casa è presente il ROE TIM/Fastweb e in caso chiami fastweb per richiedere la FTTH
0humOvnh.jpg
 

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Ciao Infini
ebbi anche io problemi con il passaggio da ADSL a GPON. Quello che posso dirti è che Fastweb il più delle volte propone la GPON ma al momento dell'attivazione l'area tecnica riscontra sempre problemi (non sempre realmente esistenti). Ti consiglio di armarti di pazienza e iniziare a tempestarli di chiamate al call center. Io per la GPON feci richiesta a luglio 2018 e attivarono tutto a gennaio 2019. Molto spesso capita di vedere cabine TIM con accanto quelle Fastweb e Vodafone.
Visualizza allegato 329114
Verifica se vicino casa è presente il ROE TIM/Fastweb e in caso chiami fastweb per richiedere la FTTH
Visualizza allegato 329115
No, per l' ftth hanno già escluso almeno durante questo anno, però il bsnga dovrebbero poterlo attivare.
Potrebbe creare problemi il fatto che sono in una via privata?

Comunque ho detto all' operatore che dovevano verificare le informazioni e lui minha detto che non poteva farlo perché é roba di telecom.
Telecom ha detto che va richiesto da fastweb.
Fastweb ha detto che non poteva farlo ( di nuovo)

Help
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
L'ultimo miglio di cavi è di proprietà telecom. Chiama Fastweb e fatti passare un responsabile amministrativo. Digli che se entro 3 giorni non fanno le dovute verifiche, cambi operatore. Mi raccomando il tono di voce! Con le buone maniere NON sempre si ottiene tutto. Fatti sentire!
 
  • Mi piace
Reazioni: infini-mod

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Aggiornamento:

Chiamato altre volte fastweb, nulla di fatto.

Sono andato in un centro commerciale e ho trovato tipo uno di quegli stand pubblicitari di fastweb.
Spiegata la situazione, l'operatore dice che non può fare verifiche particolari, solo la verifica della copertura. Una volta fatta esce che sono coperto da una fibra fttc 200mb (ultrafibra) di tipologia bs-nga.
Gli dico che la mia attuale adsl é di 10mb e che gli operatori telefonici mi hanno detto che la fibra non é attivabile nonostante sul loro stesso database sia disponibile.
L'operatore allo stand mi ha consigliato di creare una seconda linea con la ultrafibra, dicendo che se un tecnico non garantisce la fibra il contratto si possa disdire.
Vi risulta che con il contratto ultrafibra si possa disdire se la fibra non é disponibile dopo verifica tecnica?
Consigli? Anche a voi é successo cosi? Mi conviene passare a telecom(la linea é loro)?


Edit: oggi il fastgate ha emesso fumo e puzza di plastica bruciata. Non so proprio cosa fare...



Novità!! :
Oggi dopo l'ennesima chiamata, l' operatrice al telefono ha detto che la fibra bsnga é attivabile e ha inoltrato la richiesta. Entro un mese, se tutto va bene, dovrei essere coperto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili