problema con ati x1400

Pubblicità

felix74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto in schede grafiche.
Ho un problema con la mia ATI X1400: in OGNI gioco per Pc si formano dei triangoli grossi o linee che (di solito) convergono verso un punto, coprendomi la visuale; a volte si formano anche zone con aloni verdi e/o rosa...

come posso rimediare? la cosa è abbastanza insopportabile...
grazie in anticipo...

Sembrano artefatti da temperature eccessive... Se la tua scheda lo consente monitora la temperatura e dicci quanti gradi raggiunge, a riposo e durante i giochi (puoi usare Everest o il pannello dei Catalyst Control Center). ;)

Poi posta tutta la tua configurazione, con marca&modello di ogni pezzo, può tornare utile.

'notte

Non sono riuscito vedere la temperatura...c'è solo quella del processore e dell' HD!
C'è un tasto sopra la tastiera a forma di ventola e che non ho capito a cosa serve: può essere legato al problema?

Comunque queste sono le caratteristiche del mio portatile (da Everest):

Computer SIEMENS
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition 5.1.2600 (WinXP Retail)

--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------

Computer:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Service pack Service Pack 2
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Scheda madre:
Tipo processore Mobile DualCore Intel Pentium M, 1766 MHz (6 x 294)
Nome scheda madre Sconosciuto
Chipset scheda madre Intel Calistoga i945GM/PM
Memoria di sistema 1024 MB (DDR2-533 DDR2 SDRAM)
Tipo BIOS Phoenix (03/04/06)

Scheda video:
Adattatore video ATI Mobility Radeon X1400 (512 MB)
Adattatore video ATI Mobility Radeon X1400 (512 MB)
Schermo Monitor Plug and Play [NoDB]
Schermo Generic Television

Multimedia:
Periferica audio Intel 82801GBM ICH7-M - High Definition Audio Controller

Memorizzazione:
Controller IDE Intel(R) 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
Controller IDE Intel(R) 82801GBM SATA AHCI Controller
Controller SCSI/RAID D347PRT SCSI Controller
Controller SCSI/RAID VAX347S SCSI Controller
Unità disco WDC WD1200BEVS-07LAT0 (111 GB, IDE)
Unità ottica Generic DVD-ROM SCSI CdRom Device
Unità ottica Generic DVD-ROM SCSI CdRom Device
Unità ottica HL-DT-ST DVD-RW GWA-4082N
Stato dei dischi fissi SMART OK

Periferiche di input:
Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Mouse HID-compliant Wheel Mouse
Mouse Synaptics PS/2 Port TouchPad

--------[ Debug - Unknown ]---------------------------------------------------------------------------------------------

Monitor CPT13B1: Monitor Plug and Play [NoDB]
Motherboard DMIMOBO: FUJITSU SIEMENS AMILO PI 1536
Motherboard DMISYS: FUJITSU SIEMENS AMILO PI 1536
Motherboard NAPA0001.86C.0056.D.0603041659
Motherboard Unknown
PCI/AGP 1002-7145: ATI Mobility Radeon X1400 [NoDB]
PCI/AGP 8086-27A1: Mobile Intel(R) 955XM/945GM/PM/GMS/940GML Express PCI Express Root Port - 27A1 [NoDB]
PCI/AGP 8086-4222: Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Network Connection [NoDB]
PnP SYN0802: Synaptics PS/2 Port TouchPad [NoDB]

E' un problema se non si possono monitorare le temperature... Dal pannello di controllo Ati hai anche provato? :boh:
(del resto è possibile anche che la tua scheda non abbia il sensore... :()

Inoltre che driver video usi? Sono gli ultimi disponibili sul sito del produttore? :boh:

ciaoo

allora non c'è il sensore... ho cercato ovunque!
Ho notato però che con attivato quel tasto che dicevo prima (a forma di ventola) i problemi sono ridotti di molto!

boh...non so più cosa pensare...

Sinceramente non so che cosa rappresenti esattamente quel tasto... E' probabile qualcosa legato al raffreddamento, tipo all'attivazione di diverse modalità: es prestazioni massime (con ventole che girano più veloci ma più rumore) o silenzio... :look:

Precisamente che marca e modello è il tuo portatile, così magari cerchiamo delle info in giro... ;)

Il manuale dice nulla a riguardo? :boh:

FUJITSU SIEMENS AMILO PI 1536

comunque ho trovato il significato di quel tasto:

Silent Mode (funzionamento silenzioso)
Con questo tasto potete ridurre il numero dei giri della ventilazione del processore.
Se il Silent Mode è attivo, il processore e la grafica non lavorano con la potenza totale.

Che è un controsenso...perchè se è attivo la situazione migliora, non è che peggiora...mah!

Se lo attivi è probabile che ci sia un downclock dei componenti che consumano di più (vedi appunto processore e scheda video), così che scaldano meno, i dissipatori montati riescono a smaltirne efficacemente il calore e non vedi artefatti... :)

Attivandolo quindi è tutto in regola come qualità di immagine?

Aaah ho capito!
sì per i primi 20/30 minuti è tutto perfetto poi compare qua e là qualche artefatto...ma "sopportabile"!

ho capito qual è il vero problema!!
impostando manualmente, nelle opzioni della scheda grafica, l'aggiornamento per le applicazioni 3D a tutto schermo (...e quindi i giochi) a 60 Hz il problema sparisce...eheheh
finalmente..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro