PROBLEMA Problema con ATI Radeon 5450 XFX

Alessandro Felaco

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti!
Sono un appassionato di gaming su pc, così dopo lungo tempo ho deciso di approfittare del fatto che il mio vecchio processore fosse arrivato a fine corsa per acquistare un nuovo setup, che fosse il più economico possibile. Ho acquistato una scheda madre AS Rock 960 GC GS-FX con chipset grafico integrato ATI 3000 HD, un processore AMD Athlon X4 da 2.6 Ghz e 4GB DD3 di memoria ram. Il sistema funziona perfettamente per giochi datati ma si sente la mancanza di un hardware grafico proprio. Così poco tempo fa ho acquistato una ATI Radeon 5450 XFX da 1 Gb, economica ma potente abbastanza da permettermi di giocare abbastanza meglio. Il problema è iniziato alla primissima installazione della scheda. Appena inserita nello slot PCI e collegata al monitor apparivano artefatti blu sullo schermo, come linee e bande verticali o schermate pixelate verdi, che ho imputato alla ancora assenza dei driver. Dopo l'installazione del driver da cd, però, la situazione è peggiorata e il sistema si arrestava da errore critico e riavviava dopo la schermata col logo di Windows all'avvio del sistema. Poichè avevo già in progetto una formattazione completa in ogni caso, ho proceduto alla suddetta con la speranza di risolvere il problema, ma senza successo. Stesse bande blu, stesso errore all'installazione dei driver. Le ho tentate tutte, fino all'upgrade del Bios della scheda madre all'ultima versione senza successo. Volevo chiedere assistenza in merito, o informazioni su incompatibilità hardware/software ed in caso consigli su acquisto di una nuova scheda grafica compatibile. Purtoppo non sono a casa e sono andato a memoria riguardo i dettagli del mio sistema, nel caso occorrano ulteriori informazioni potrò darle non appena rientro! Grazie in anticipo.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Immaginando che hai preso tutti, o quasi, componenti usati (considerando l'età di alcuni di questi ;)), potrebbe essere la scheda video difettosa (a maggior ragione visto che l'integrata non da questi problemi)

Se puoi prova la scheda video su un altro pc e vedi se li va

Potresti anche provare a cambiare cavo video (alcune volte i problemi di artefatti sono legati al cavo, anche se in questo caso credo sia più probabile colpa della gpu, visto che immagino anche quando utilizzavi l'integrata usavi lo stesso cavo :grat:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro Felaco

Alessandro Felaco

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta! Sono abbastanza sicuro che i pezzi fossero nuovi quando ho effettuato l'acquisto. Proverò ad effettuare il test della GPU sul computer di un mio amico sicuramente, ma cercherò di essere più chiaro. Collegando la scheda al pc, senza installare alcun driver, seppur con artefatti di ogni tipo il sistema riesce a raggiungere il desktop, e dal pannello di controllo ho visto che il pc riconosce la scheda correttamente. Solo una volta installati i driver il sistema crasha all'avvio dopo il logo di Windows. Premetto che non sono un esperto, e probabilmente non sono stato chiaro nello spiegare il problema, ma questo mi fa pensare più ad un tipo di incompatibilità o comunque un problema di software più che di hardware. In ogni caso seguirò il tuo consiglio per vedere se funziona! Grazie!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Se fosse un'incompatibilità hardware probabilmente il pc non ti si sarebbe avviato ;)

Il problema artefatti (che se ho capito bene te lo fa solo una volta istallati i driver?) è generalmente legato a problemi proprio della scheda video (a volte un componente difettoso può capitare, e se l'hai appena comprata puoi comunque fare un reso in garanzia)
Per questo se hai modo provala su un altro pc e se lo fa anche con l'altro hai trovato la causa :sisilui:


Peraltro, se come ho capito questi problemi li hai solo dopo l'istallazione del driver video, personalmente mi fa pensare ancora di più alla gpu fallata (probabilmente nelle vram), perché senza driver il s.o. non la fa lavorare allo stesso modo che con i driver istallati (mi è successo che rompendosi la scheda video il pc si avviasse solo in modalità provvisoria, ossia senza attivare i driver della gpu ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro Felaco

Alessandro Felaco

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio per la spiegazione, sei stato veramente molto chiaro. Proverò la scheda su un altro pc appena posso allora, e se il problema rimane sarà il caso di prenderne una nuova. Grazie per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili