Problema con assemblaggio pc

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
Salve, sto assemblando un pc per un mio amico, ho qualche problema con i collegamenti delle varie ventole e dei cavi rgb dell'alimentatore sapreste aiutarmi?
La MB è questa, questo è l'alimentaore, un set di strisce led che ha acquistato e questo è il case che ha. dovrei collegare in primis le 4 ventole del case, quella posteriore singola ha un connettore 3 pin nero, le 3 ventole nel frontale sono tutte e 3 collegate da uno splitter che finisce con 4 pin e poi ho altri 3 attacchi a 3 pin presumo per i led rgb delle ventole, ho poi dall'alimentatore un cavo 4 pin nero con un pin mancante e collegato a quest'ultimo un attacco a 3 pin.
Sapreste dirmi come fare i collegamenti e se necessito di qualche componente che non ha acquistato?? grazie mille
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Ma cosa esattamente non riesci a collegare?
Allo splitter, da quanto si capisce, vanno i cavi delle ventole che comada gli rgb e lo splitter ad un sys fan della mobo che alimenta.
Come la ventola posteriore ad altro sys fan (vicino cpu).
Dal psu devi avere i cavi per la mobo (24), cpu (4), gpu che se segui il manuale c'è tutto scritto.
E i vari sata d'alimentazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoGuido

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
Allora la ventola posteriore non rgb l'ho collegata al system fun della mobo e funziona,le altre 3 ventole hanno ciascuna 2 cavi, 1 cavo 4 pin ciascuna che è collegato allo splitter da 4 pin finale che ho collegato ad un attaco della mobo da 4 pin con scritto led e mi illumina le 3 ventole, l'altro cavo di ogni ventola che esce singolarmente è da 3 pin che nella mobo collego ai 2 system fun (sono da 4 pin ma entrano comunque) che mi rimangono e me le fa funzionare però mi rimane fuori uno dei 3 cavi a 3 pin delle ventole..devo comprare un splitter pure per quello? O esiste un cavo da mettere al molex della psu? Per quanto riguarda il cavo rgb della psu ha un cavo 4 pin e un cavo 3 pin che non saprei dove collegare e ti allego la foto dei 2 cavi della psu per farlo illuminare. 20200420_205834.jpg
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Guarda il cavo a sinistra dovrebbe andare in un attacco che sulla msi si chiama jrgb.
Vedi se trovi qualcosa di utile qui
 
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoGuido

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10
Guarda il cavo a sinistra dovrebbe andare in un attacco che sulla msi si chiama jrgb.
Vedi se trovi qualcosa di utile qui
Ok allora psu rgb collegata e funziona ho collegato solo il cavo adressable alla mobo e funzionano i led e posso pure cambiarli dal pulsantino apposito, l'unico dilemma è come posso collegare l'ultimo 3 pin di una delle 3 ventole frontali che mi resta spenta ma illuminata? System fun non ne ho più liberi, ci sono cavi che dai 3 pin vanno al molex della psu o c'è uno splitter per collegare i 3 cavi 3 pin ad uno unico che poi collego ad un unico system fun della mobo?
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
Mi viene in mente un semplice splitter (x2). O meglio, uno splitter x le tre ventole frontali che tanto devono funzionare in modo sincrono.
 

AlbertoGuido

Nuovo Utente
57
4
CPU
I5 7500
Dissipatore
be quiet Pure Rock Slim
Scheda Madre
Msi h270 gaming m3
HDD
Ssd 500 Gb sata 3
RAM
16 Gb 3000Mhz Ddr4
GPU
Gtx 1060 6 Gb
PSU
Fsp fortron 450W 80 bronze
Case
Nzxt
Periferiche
Master Kies Pro L
OS
Windows 10

convesso

Bannato a Vita
819
349
Mi sembra che alla mobo arrivino solo 2 pin per l'alimentazione. Funzionerà ma non ti verrà segnalata la velocità delle ventole. Dovresti trovarne un altro che abbia 3 pin anche lato mobo (femmina).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili