Problema con amd radeon hd 7970

Pubblicità

mattia111995

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve a tutti... recentemente io e mio fratello abbiamo acquistato 2 computer praticamente uguali, tranne che per una cosa, ovvero la scheda video. Lui infatti ha preferito una gtx 680 mentre io ho optato per una hd 7970, invogliato sia dal prezzo più vantaggioso sia dal fatto che tutti i benchmarks su internet dicevano che erano praticamente uguali come schede video e lo confermavano anche le varie recensioni online.Il problema e il motivo della mia discussione sorgono quando ho notato che mio fratello riusciva a far girare battlefield 3 a risoluzioni ultra con tutto al massimo a 70 fps, mentre io riuscivo a farlo girare solamente a 45-55 fps con gli stessi identici settaggi.Premetto che il computer lo abbiamo comprato assieme esattamente 3 settimane fa e che abbiamo le stesse identiche cose installate. Inizialmente pensavo che con qualche programmino avesse overclockato la scheda video, ma mi sono ricreduto quando ho utilizzato il suo computer per fare varie prove... non solo bf3, ma anche skyrim girava a 30 fps in più rispetto al mio.Per concludere questo tread, volevo chiedervi: secondo voi è un problema della scheda video oppure di qualche altro fattore esterno? Potrebbe essere il fatto che lui ha 16 gb di ram mentre io ne ho 8 (anche se dubito dato che non dovrebbe fare differenza)? Oppure dovrei farmi cambiare la scheda video? Tra l'altro, devo anche dire che la mia scheda video è aggiornata agli ultimi driver, quindi sicuramente non dipende da quello.Grazie per l'attenzione.

potresti provare a fare dei test per vedere se la scheda ha dei problemi,usa 3dmark 11 e fai delle comparazioni con il tuo score,non tutte le schede video sono uguali ci sono anche quelle non fortunate ma non vuol dire che siano guaste nascono cosi e basta

Beh, se mi dici che la mia scheda video è "sfortunata" teoricamente posso portarla indietro e farmene dare una più "fortunata" (si spera)... perché non mi sta bene aver pagato una cosa perché sia così scarsa... anche perché non ho voglia di far vedere che la gtx 680 è meglio... non voglio dare questa soddisfazione a mio fratello... comunque quando l'avrò cambiata proverò a fare altri test, sperando in bene...

Ultima modifica:
prima di fasciarti la testa fai dei test,podarsi che i driver non siano installati bene,se la scheda non è guasta sarà difficile che te la cambiano,poi lo spero per te figuriamoci,comunque tuo fratello ci ha visto lungo :)

Boh, ho fatto tutti i test possibili... ho provato anche con altri due giochi (ovvero Farcry 3 e GTA4 ) e i risultati continuano a dirmi che ci sono 20 - 30 fps di differenza tra e due schede video... i driver gli ho scaricati più volte e la scheda video è aggiornata alla versione 13.1. Secondo me la scheda video è difettosa, anche se mi sembra molto difficile, dato che comunque per funzionare funziona. Possibile (e azzardo un ipotesi) che la gtx 680 sia migliore della 7970? Perché se è così, allora mi prendo anche io quella, perché giocare a bf3 a dettagli ultra con solo 50 fps è frustrante (non tanto per gli fps, quanto per il fatto che mio fratello ci gioca con 70).

Può essere che i benchmark non sono così attendibili quanto in realtà dovrebbero essere, o sono parecchio condizionati da altri fattori.

Il modello che ho io è questo: VGA PowerColor AX7970 3GBD5-2DHV3 AMD Radeon HD 7970 Core 925MHz Memory GDDR5 5.5Gbps 3GB DVI HDMI MiniDP, mente il modello di mio fratello è quest'altro: VGA Gigabyte GV-N680SO-2GD nVidia GeForce GTX 680 Core 1137/1202MHz Memory GDDR5 6200MHz 2GB DVI HDMI DP. Tutti e due i pezzi sono stati presi da ******. Comunque non mi interessa tanto le prestazioni, che sono comunque buone, ma mi da fastidio il fatto che la gtx 680 di mio fratello vada meglio della mia, nonostante su internet OVUNQUE abbia letto dicevano che erano uguali... tutti i benchmarks dicono che sono uguali, tutti i siti dicono che sono uguali... secondo me non sono uguali per nulla, a questo punto mi vedo costretto a pensare che la gtx 680 sia migliore della hd 7970, perché non ci sono altre spiegazioni. Se qualcuno ha la hd 7970 come scheda video e il gioco battlefield 3, può cortesemente dirmi a quanti fps gira a risoluzioni ultra con tutti i filtri attivi? Perché se mi dite che vi gira a 70 fps allora è un problema della mia scheda video...

Tuo fratello ha una 680 che è molto migliore della tua 7970 che non è nemmeno GHZ Edition.. Dovevate prendere la stessa versione. Per esempio 2 Lightning! Comunque vai di overclock. Portala a 1 GHz almeno e vedi che la differenza diminuisce.

ahahahah :asd: ho anch' io la stessa gtx 680, ma come non hai letto sulla scheda video di tuo fratello sopra che c'è scritto se non lo sai sopra c'è scritto SUPER OVERCLOCK e ti dirò una cosa come spiega il nostro caro mr.frizz il gpu boost nel caso di tuo fratello gtx 680 è il minimo dell' overclock che puoi fare puoi portarla anche oltre ai 1202MHz ma tanto non servira a niente portarla oltre gia vai alla grande
comunque per portare oltre i 925MHz la hd7970 usa il programma msi aftherburner metti le ventole al massimo con il progamma non toccare i VOLTAGGI e porta il clock della gpu su 1082MHz e il mem clock come vuoi tu segnati i valori massimi della tua scheda video se vuoi andare alla frequenza di tuo fratello aumenta man mano il voltaggio il gpu boost e il mem clock gradualmente non mettere ASSOLUTAMENTE IL VOLTAGGIO AL MASSIMO, RICORDA VOLTAGGIO=CALORE AUMENTA LE VENTOLE AL MASSIMO E POI TROVA UN COMPROMESSO TRA VOLTAGGIO VELOCITà VENTOLE-SILENZIOSITA CLOCK GPU E MEM CLOCK

La Gtx 680 è superiore alla 7970 liscia, se poi prendi la ghz edition allora siamo li con le prestazioni, anche se secondo me la 680 ha comunque qualcosa in più, comunque come ti hanno già consigliato puoi benissimo portare la tua scheda 1100 mhz senza alcun problema ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro