PROBLEMA Problema con ADSL da suicidio

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2
Innanzitutto salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto del forum, ma vi frequento da moltissimi anni.
Mi sono iscritto apposta per un problema con la mia adsl Tim/Telecom, ve lo descrivo brevemente.

In periodi della giornata totalmente casuali la spia di internet del modem inizia a spegnersi, per poi riaccendersi e rispegnersi dopo 1-2 minuti. Questi periodi arrivano a durare anche un paio d'ore e accadono spesso più di una volta al giorno. Nel piccolo lasso di tempo in cui il modem è collegato il download e l'upload scendono drasticamente, fino a 1 Mb/s e 300 kb/s. Solo raramente il modem si stabilizza per varie ore e va a una velocità corretta (6-7 Mbps). questo problema lo ho da circa un mese, ho chiamato ripetutamente gli operatori merdosi di tim e mi hanno mandato un tecnico che mi ha detto che sulla linea era apposto e che era un problema di modem. Ho cambiato il modem, per i primi due giorni è andato perfettamente e poi di nuovo lo stesso identico problema. Giusto oggi ho richiamato i tecnici e ovviamente mi hanno detto di nuovo scazzati che era un problema di modem e che dovevo risolvermelo da solo e se volevo l'assistenza di un tecnico sul mio modem avrei dovuto pagare 30 euro. Ripeto che il problema si è presentato da un mese circa a questa parte, prima andava come doveva andare.
Vi prego davvero di aiutarmi, non so più cosa fare, ho provato qualsiasi cosa trovata sul web, ho passato notti a cercare di risolvere il problema invano.
Non esitate a chiedermi più dettagli, aggiungo che sono anche abbastanza pratico in campo di informatica e dintorni.
Grazie mille in anticipo
 

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2

Allegati

  • adsl3.jpg
    adsl3.jpg
    63.7 KB · Visualizzazioni: 53

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
No, non uso una presa tripolare ma una presa di questo tipo, e non uso nemmeno il filtro adsl poichè non uso il telefono.

impianto nuovo allora, come il mio. Prese RJ11.
Be su questo punto allora salterei, però resta il fatto che questo margine di rumore è su un livello di soglia!
Se non è un problema del tuo impianto e nemmeno del modem visto che te l'hanno cambiato, potrebbe essere l'ultimo miglio (il tratto che va dalla centrale a casa tua)
 

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2
impianto nuovo allora, come il mio. Prese RJ11.
Be su questo punto allora salterei, però resta il fatto che questo margine di rumore è su un livello di soglia!
Se non è un problema del tuo impianto e nemmeno del modem visto che te l'hanno cambiato, potrebbe essere l'ultimo miglio (il tratto che va dalla centrale a casa tua)
La stessa identica cosa che penso io, sapendo anche com'è la manutenzione nelle zone rurali, ma non c'è modo di farglielo capire: da un mese a oggi avrò fatto all'incirca 50 chiamate alla tim, sperando che la tecnica del rompipalle funzionasse, ma nulla, continuano a dire che è un problema del mio modem. Come ho già detto è venuto pure un tecnico a controllare alla svelta e guarda caso quando è venuto tutto funzionava alla perfezione (succede SEMPRE), quindi mi ha detto di cambiare modem e così ho fatto.
Ultimamente ho fatto richiesta per passare a EOLO con tecnologia con antenna a 30 Mbps, ma mi hanno detto che prima della chiamata del loro tecnico ci vogliono in grande media 30 giorni. Ma in questi 30 giorni (massimo di 45) cosa faccio? A me la rete serve soprattutto nella mia zona dove per prendere un minimo di rete mobile devo andare sul tetto hahahaha
 

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Dice che in atm la 7 mega è satura, com'è possibile che io la abbia allora?

Si vede che è un vecchio contratto o è disponibile solo quella tecnologia. Oltre alla 7mb in atm ti da anche la 20 in atm? Immagino di no e neanche in eth, giusto?
Se cosi, oltre al presunto problema della tratta finale, devi considerare anche il problema di saturazione della banda, altra grana!

Se la centrale è satura e non ci sono alternative, la vedo molto dura. L'unica è aspettare un upgrade in centrale (se arriva) o migrare verso altre tecnologie tipo eolo, linkem o satellitare (ma quest'ulimo lo prendere in considerazione come ultima spiaggia)
 

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2
Si vede che è un vecchio contratto o è disponibile solo quella tecnologia. Oltre alla 7mb in atm ti da anche la 20 in atm? Immagino di no e neanche in eth, giusto?
Se cosi, oltre al presunto problema della tratta finale, devi considerare anche il problema di saturazione della banda, altra grana!
In atm non mi da disponibile proprio la 20m, in eth me la da disponibile persino in 20m invece (mi sembra ambiguo), ma premetto che non ho presente cosa sia l'eth e l'atm, e quindi anche il ppoe e il ppoa.
 

Mauthausen

Nuovo Utente
20
2
Ti elenco cosa mi dice:

ATM:

- ADSL: 20m non disponibile, 7m e 640k non disponibili e sature
- SHDSL: 1m, 1.6m, 4m non disponibili e 2m disponibile
- IMA: tutte disponibili

ETH:

- ADSL: tutte disponibili
- SHDSL: nessuna disponibile

VDSL: niente disponibile

Circuiti Terminating Ethernet in fibra ottica:

- ETH: Servizio disponibile a progetto, fascia 4, tipo: centrale
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
In atm non mi da disponibile proprio la 20m, in eth me la da disponibile persino in 20m invece (mi sembra ambiguo), ma premetto che non ho presente cosa sia l'eth e l'atm, e quindi anche il ppoe e il ppoa.

Sono 2 tecnologie di rete, una vecchia e ormai vetusta ATM usata soprattuto negli anni 90, e una più recente e performante che è l'ETH.
Entrami i DSLAM si appoggiano su fibra ottica , solo che gli ethernet hanno una connessione da 1 Gbps ,mentre gli ATM normalmente sono serviti con un flusso da 155 Mbps , fino in alcuni casi a 622 Mbps, ovviamente quelli ethernet risultano più performanti!

In questo caso la tua unica ancora di salvezza è farti spostare sulla piastra ETH da 20mb cosi volendo puoi anche chiedere un upgrade della linea a 20mega risolvendo i problemi di saturazione, cosa non facile ma non impossibile!

Visto che sei giovane ed hai la mia età, con facebook ci vai a nozze no? :D Ecco, contattali su facebook tramite il loro canale di assistenza e digli che vorresti essere collegato su un DSLAM ETH in centrale facendo il cambio da ATM. (operazione che va fatta da un tecnico TIM in loco in centrale)
 
I

il velo di Maya

Ospite
dunque sei su una vecchia piastra ATM, con tecnologia adsl 7 mega.
Come attenuazione è accettabile, mentre con l'snr sei al limite. Hai le vecchie prese tripolari? se si dai un occhiata qua

http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html


IL tipo di traffico che vedi nel modem/router non c' entra assolutamente nulla con il tipo di piastra utilizzata.

Poi non so se lo sai ma con il suo modem/router i valodi snr e attenuazione vanno divisi per 10 visto che tra parentesi c'è scritto 0,1 db.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
IL tipo di traffico che vedi nel modem/router non c' entra assolutamente nulla con il tipo di piastra utilizzata.

Poi non so se lo sai ma con il suo modem/router i valodi snr e attenuazione vanno divisi per 10 visto che tra parentesi c'è scritto 0,1 db.

si lo so, grazie ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili