PROBLEMA Problema con adattatore USB wifi

Filosofomorto

Nuovo Utente
5
0
Salve, il mio PC fisso non ha integrata l'antenna wifi, quindi per collegarlo a Internet uso un adattatore USB wifi da 300mbps (TP-LINK TL-WN823N questo).
Ora, nonostante la fibra cento, che sul computer portatile di mia sorella fa registrare 110mbps in download, sul fisso rimane bloccato sui 20, massimo massimo 30mbps. Qualcuno a una soluzione?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, il mio PC fisso non ha integrata l'antenna wifi, quindi per collegarlo a Internet uso un adattatore USB wifi da 300mbps (TP-LINK TL-WN823N questo).
Ora, nonostante la fibra cento, che sul computer portatile di mia sorella fa registrare 110mbps in download, sul fisso rimane bloccato sui 20, massimo massimo 30mbps. Qualcuno a una soluzione?

Ciao.

Non conosciamo il tuo pc fisso.
Casomai è "la scheda Wifi integrata", non l' antenna Wifi integrata XD.

Non esiste la fibra cento. Quella è la FTTC Fino A 100 mbit.

i 300 mbps è la max velocità teorica, quindi non è Reale.

Manca la "h" nella domanda...

Dipende da quanto puoi spendere in euro, dal tuo modem router o/e dalle condizioni del tuo impianto elettrico.
 

Filosofomorto

Nuovo Utente
5
0
Ciao.

Non conosciamo il tuo pc fisso.
Casomai è "la scheda Wifi integrata", non l' antenna Wifi integrata XD.

Non esiste la fibra cento. Quella è la FTTC Fino A 100 mbit.

i 300 mbps è la max velocità teorica, quindi non è Reale.

Manca la "h" nella domanda...

Dipende da quanto puoi spendere in euro, dal tuo modem router o/e dalle condizioni del tuo impianto elettrico.

Grazie delle precisazioni, le mie competenze informatiche su molti temi rimangono al livello "Salvatore Aranzulla".
Il modem non l'ho a portata quindi al momento non so il modello preciso, ripeto la cosa che mi stranisce è che dalla stessa distanza il portatile di mia sorella (di fascia medio-bassa) arrivi alla velocità garantita. Spendere in euro non troppo, il PC l'ho assemblato 3 anni fa ed è ancora in ottime condizioni, era pensato per essere un buon PC gaming. (anche qui le componenti specifiche mi sfuggono al momento).
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Salve, il mio PC fisso non ha integrata l'antenna wifi, quindi per collegarlo a Internet uso un adattatore USB wifi da 300mbps (TP-LINK TL-WN823N questo).
Ora, nonostante la fibra cento, che sul computer portatile di mia sorella fa registrare 110mbps in download, sul fisso rimane bloccato sui 20, massimo massimo 30mbps. Qualcuno a una soluzione?
Indipendentemente dalla distanza (che comunque influisce notevolmente sulle prestazioni) non ti devi far ingannare dal fatto che sia riportato Wi-Fi N300 come caratteristiche del ricevitore wifi, vuol solo dire che è compatibile con quello standard, non che effettivamente è in grado di raggiungere quelle prestazioni.
Molti modelli economici non si avvicinano nemmeno alla metà di quella velocità, senza contare che un modello cosi piccolo ha anche l'antenna altrettanto ridotta e questo influisce molto sull'effettiva portata e prestazioni.
Inoltre l'altro pc potrebbe collegarsi tramite la frequenza dei 5 giga, che offre prestazioni migliori sulla breve distanza.
 

Filosofomorto

Nuovo Utente
5
0
Indipendentemente dalla distanza (che comunque influisce notevolmente sulle prestazioni) non ti devi far ingannare dal fatto che sia riportato Wi-Fi N300 come caratteristiche del ricevitore wifi, vuol solo dire che è compatibile con quello standard, non che effettivamente è in grado di raggiungere quelle prestazioni.
Molti modelli economici nemmeno si avvicinano a quella velocità, senza contare che un modello cosi piccolo ha anche l'antenna altrettanto ridotta e questo influisce molto sull'effettiva portata e prestazioni.
Inoltre l'altro pc potrebbe collegarsi tramite la frequenza dei 5 giga, che offre prestazioni migliori sulla breve distanza.
Soluzioni relativamente economiche? Magari anche considerando un passaggio a breve della rete casalinga alla fibra 1000
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Per poter sperare di sfruttare almeno decentemente una linea fino a 1000 mega tramite wifi, devi per forza di cose andare su un modello in grado di ricevere sulla frequenza dei 5 giga e dotato di connessione usb3, in questo caso la connessione usb2 è troppo limitante.
 

Filosofomorto

Nuovo Utente
5
0
Per poter sperare di sfruttare almeno decentemente una linea fino a 1000 mega tramite wifi, devi per forza di cose andare su un modello in grado di ricevere sulla frequenza dei 5 giga e dotato di connessione usb3, in questo caso la connessione usb2 è troppo limitante.
Il PC in questione è dotato di USB 3 se mi puoi dare qualche consiglio pratico di acquisto, o farmi un attimo capire su che prodotti
indirizzare l'attenzione
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se il pc è distante dal modem in ogni caso non potresti sperare di ottenere grandi prestazioni.
Tra le varie possibilità
 

Filosofomorto

Nuovo Utente
5
0
Se il pc è distante dal modem in ogni caso non potresti sperare di ottenere grandi prestazioni.
Tra le varie possibilità
Grazie mille! Comunque il PC e si e no a 3-4 metri dal modem, con una porta a dividere, non credo sia un grosso problema la
distanza
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scrivere in maiuscolo è quivale ad urlare. Sistema il titolo cortesemente
 
  • Mi piace
Reazioni: Filosofomorto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili