PROBLEMA Problema con adattatore USB wifi

Altro Hardware

Filosofomorto

Salve, il mio PC fisso non ha integrata l'antenna wifi, quindi per collegarlo a Internet uso un adattatore USB wifi da 300mbps (TP-LINK TL-WN823N questo).
Ora, nonostante la fibra cento, che sul computer portatile di mia sorella fa registrare 110mbps in download, sul fisso rimane bloccato sui 20, massimo massimo 30mbps. Qualcuno a una soluzione?
 
#1

Filosofomorto ha detto:
Salve, il mio PC fisso non ha integrata l'antenna wifi, quindi per collegarlo a Internet uso un adattatore USB wifi da 300mbps (TP-LINK TL-WN823N questo).
Ora, nonostante la fibra cento, che sul computer portatile di mia sorella fa registrare 110mbps in download, sul fisso rimane bloccato sui 20, massimo massimo 30mbps. Qualcuno a una soluzione?

Ciao.

Non conosciamo il tuo pc fisso.
Casomai è "la scheda Wifi integrata", non l' antenna Wifi integrata XD.

Non esiste la fibra cento. Quella è la FTTC Fino A 100 mbit.

i 300 mbps è la max velocità teorica, quindi non è Reale.

Manca la "h" nella domanda...

Dipende da quanto puoi spendere in euro, dal tuo modem router o/e dalle condizioni del tuo impianto elettrico.
 
#2

Filosofomorto

Cibachrome ha detto:
Ciao.

Non conosciamo il tuo pc fisso.
Casomai è "la scheda Wifi integrata", non l' antenna Wifi integrata XD.

Non esiste la fibra cento. Quella è la FTTC Fino A 100 mbit.

i 300 mbps è la max velocità teorica, quindi non è Reale.

Manca la "h" nella domanda...

Dipende da quanto puoi spendere in euro, dal tuo modem router o/e dalle condizioni del tuo impianto elettrico.

Grazie delle precisazioni, le mie competenze informatiche su molti temi rimangono al livello "Salvatore Aranzulla".
Il modem non l'ho a portata quindi al momento non so il modello preciso, ripeto la cosa che mi stranisce è che dalla stessa distanza il portatile di mia sorella (di fascia medio-bassa) arrivi alla velocità garantita. Spendere in euro non troppo, il PC l'ho assemblato 3 anni fa ed è ancora in ottime condizioni, era pensato per essere un buon PC gaming. (anche qui le componenti specifiche mi sfuggono al momento).
 
#3

Massimo 2967

Utente Èlite
Filosofomorto ha detto:
Salve, il mio PC fisso non ha integrata l'antenna wifi, quindi per collegarlo a Internet uso un adattatore USB wifi da 300mbps (TP-LINK TL-WN823N questo).
Ora, nonostante la fibra cento, che sul computer portatile di mia sorella fa registrare 110mbps in download, sul fisso rimane bloccato sui 20, massimo massimo 30mbps. Qualcuno a una soluzione?
Indipendentemente dalla distanza (che comunque influisce notevolmente sulle prestazioni) non ti devi far ingannare dal fatto che sia riportato Wi-Fi N300 come caratteristiche del ricevitore wifi, vuol solo dire che è compatibile con quello standard, non che effettivamente è in grado di raggiungere quelle prestazioni.
Molti modelli economici non si avvicinano nemmeno alla metà di quella velocità, senza contare che un modello cosi piccolo ha anche l'antenna altrettanto ridotta e questo influisce molto sull'effettiva portata e prestazioni.
Inoltre l'altro pc potrebbe collegarsi tramite la frequenza dei 5 giga, che offre prestazioni migliori sulla breve distanza.
 
#4

Filosofomorto

Massimo 2967 ha detto:
Indipendentemente dalla distanza (che comunque influisce notevolmente sulle prestazioni) non ti devi far ingannare dal fatto che sia riportato Wi-Fi N300 come caratteristiche del ricevitore wifi, vuol solo dire che è compatibile con quello standard, non che effettivamente è in grado di raggiungere quelle prestazioni.
Molti modelli economici nemmeno si avvicinano a quella velocità, senza contare che un modello cosi piccolo ha anche l'antenna altrettanto ridotta e questo influisce molto sull'effettiva portata e prestazioni.
Inoltre l'altro pc potrebbe collegarsi tramite la frequenza dei 5 giga, che offre prestazioni migliori sulla breve distanza.
Soluzioni relativamente economiche? Magari anche considerando un passaggio a breve della rete casalinga alla fibra 1000
 
#5

Massimo 2967

Utente Èlite
Per poter sperare di sfruttare almeno decentemente una linea fino a 1000 mega tramite wifi, devi per forza di cose andare su un modello in grado di ricevere sulla frequenza dei 5 giga e dotato di connessione usb3, in questo caso la connessione usb2 è troppo limitante.
 
#6

Filosofomorto

Massimo 2967 ha detto:
Per poter sperare di sfruttare almeno decentemente una linea fino a 1000 mega tramite wifi, devi per forza di cose andare su un modello in grado di ricevere sulla frequenza dei 5 giga e dotato di connessione usb3, in questo caso la connessione usb2 è troppo limitante.
Il PC in questione è dotato di USB 3 se mi puoi dare qualche consiglio pratico di acquisto, o farmi un attimo capire su che prodotti
indirizzare l'attenzione
 
#7

Massimo 2967

Utente Èlite
Se il pc è distante dal modem in ogni caso non potresti sperare di ottenere grandi prestazioni.
Tra le varie possibilità
 
#8

Filosofomorto

Massimo 2967 ha detto:
Se il pc è distante dal modem in ogni caso non potresti sperare di ottenere grandi prestazioni.
Tra le varie possibilità
Grazie mille! Comunque il PC e si e no a 3-4 metri dal modem, con una porta a dividere, non credo sia un grosso problema la
distanza
 
#9

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Scrivere in maiuscolo è quivale ad urlare. Sistema il titolo cortesemente
 
Mi Piace: Filosofomorto
#10