RISOLTO Problema con accensione PC ryzen

kondalord

Utente Attivo
518
47
La scheda video comunque la voglio cambiare con una RTX , approfitterò del Black Friday per prendere una 2060 o al massimo una 1660... Così avrò modo di testare anche quella e se mi conferma il funzionamento della 970gtx la metterò sul mercatino.

Una cosa che farò assolutamente dopo aver risolto tutto sarà prendere una ciabatta per proteggere la linea elettrica oppure un UPS.

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
La scheda video comunque la voglio cambiare con una RTX , approfitterò del Black Friday per prendere una 2060 o al massimo una 1660... Così avrò modo di testare anche quella e se mi conferma il funzionamento della 970gtx la metterò sul mercatino.

Una cosa che farò assolutamente dopo aver risolto tutto sarà prendere una ciabatta per proteggere la linea elettrica oppure un UPS.

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
meglio un UPS che non dovrebbe mancare mai per tutte le cose compreso aggiornamento bios
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
meglio un UPS che non dovrebbe mancare mai per tutte le cose compreso aggiornamento bios
Ci stavo pensando da tempo all'ups, mi sa che è arrivata l'ora di prenderlo...

Il nuovo BIOS invece mi era sfuggito, proprio perché mi affidavo alla gestione EZ update...

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ci stavo pensando da tempo all'ups, mi sa che è arrivata l'ora di prenderlo...

Il nuovo BIOS invece mi era sfuggito, proprio perché mi affidavo alla gestione EZ update...

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
non lo istallare nemmeno ez update e fai tutto da solo ti metti il link della tua mobo sui preferiti e ogni tanto vai a vedere
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Ho risolto il problema, era l'alimentatore e la scheda interna PCIe firewire :

Avevo fatto un prova con un nuovo alimentatore e avevo ancora problemi di spegnimento dopo l'arresto del sistema, quindi ho pensato non fosse l'alimentatore...

e invece con il vecchio alimentatore (XFX XTR b1 650w) il Pc partiva sempre la prima volta ma dopo l'utilizzo del Pc anche se per pochi minuti, il PC non partiva più se non dopo alcune ore nonostante l'alimentazione arriuva alla scheda madre questo a prescindere se la scheda aggiuntiva firewire fosse presente o meno.

Ora ho montato un corsair HX750watt e il PC funziona senza problemi, ma se monto la scheda aggiuntiva firewire (che ha bisogno di un molex aggiuntivo di alimentazione) il PC da lo stesso problema.

C'è anche da dire che ora sto usando un Ryzen 3 3200G al posto del mio 1800x che ho mandato in assistenza pensando fosse lui il problema... quando ritornerò dall'assistenza proverò anche con quello...
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
noi non ci saremmo mai potuti arrivare che la firewire mandava in blocco la fase di post del bios, dato che non l'avevi specificata nella tua configurazione.
comunque contento di leggere che hai risolto :)
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
In effetti non l'avevo specificata... Piccolo errore mio!

Ora credo che dovrei prendere un UPS perché credo sia capitato per sbalzi di tensione, nonostante abbia una multipresa con 4 linee protette... Anche se dubito della sua bontà ahahah

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!