RISOLTO Problema con accensione PC ryzen

kondalord

Utente Attivo
518
47
Il mio PC è composto da
Ryzen 1800x
Asus prime pro x370
Gigabyte G1 GTX 970
32gb RAM ddr2400 Lpx
Ali XFX 650w B1
SSD 500gb 960 evo M2
Più due HDD dati uno interno WD Gold 2Tb e un WD esterno da 4 TB

Da qualche tempo sto avendo dei problemi di avvio del PC:

1 volta su 4 , soprattutto se l'ho appena spento. al successivo avvio del PC , dopo aver premuto il tasto di accensione non succede niente, i led della scheda madre sono attivi ma "non di muove una mosca" sul resto, nessun nero nessuna ventola o altro...

Al che ho pensato che l'alimentatore andava in protezione, quindi ho provato a togliere la spina dalla presa e aspettare un po', questo funziona ma a volte devo aspettare tantissimo (anche un giorno intero)

Ho provato a installare ali nuovo(Corsair 4m750x ) ma il problema persisteva, quindi l'ho restituito e tenuto il mio XFX.

Oggi invece ho installato una nuova scheda madre (Asus x470 pro) il problema oltre a persistere è successo che alla modifica di alcune voci nel BIOS (tra cui quella di lasciare le porte USB alimentate anche allo spegnimento) nna volta premuto F10 il PC si è spento ed è rimasto tale. Ho provato ad accenderlo ma dopo qualche secondo dall'avvio si spegneva. Così ho staccato l'alimentazione e ho aspettato, dopo qualche tentativo si è acceso e aveva mantenuto le impostazioni BIOS che avevo salvato.

Quindi vuol dire che il problema non è nemmeno la scheda madre. Domani la mando indietro.

Secondo voi cosa può causare questo problema?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
testa la ram, e prova con una sola coppia se hai 4 banchi
che scheda video hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

kondalord

Utente Attivo
518
47
Avevo dimenticato di scrivere la scheda video:
Gigabyte G1 GTX 970

Proverò a cercare qualche software per il test della RAM, anche mentre non si accendeva ho provato togliere tutta la RAM ed accendere, nessun segno nemmeno li... in teoria avrebbe dovuto emettere dei beep di errore riferito alla RAM mancante giusto?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Avevo dimenticato di scrivere la scheda video:
Gigabyte G1 GTX 970

Proverò a cercare qualche software per il test della RAM, anche mentre non si accendeva ho provato togliere tutta la RAM ed accendere, nessun segno nemmeno li... in teoria avrebbe dovuto emettere dei beep di errore riferito alla RAM mancante giusto?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
hai il buzzer vero? comunque fai dei memtest con un banco alla volta e mettilo nel secondo slot
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Si sì ho il buzzer, ora che ci penso non ho verificato se funziona...

Proverò a testare la RAM come hai detto tu.

Quando sorge il problema non ho provato a scollegare il monitor dalla scheda video e cavo HDMI dal sintoamplicatore... Può centrare qualcosa?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Proverò a cercare qualche software per il test della RAM, anche mentre non si accendeva ho provato togliere tutta la RAM ed accendere, nessun segno nemmeno li... in teoria avrebbe dovuto emettere dei beep di errore riferito alla RAM mancante giusto?
brutto segno, fai così, se non emette beep con totale assenza di ram, prova togliere pure la scheda video, se emette beep è la vga, se sta ancora zitto o è la cpu a la scheda madre.
dato che hai detto che hai già provato una nuova scheda madre, è probabile che sia la scheda video o la cpu.
se ti ritrovi una scheda video anche vecchia prova quella.
fa sapere se risolvi, ciao ;)
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Devo provare qualche software di test per i vari componenti... Sperando di avere dei risultati così posso mandare in assistenza quel componente (sperando che non sia la VGA perché è l'unica cosa fuori garanzia)

Intanto quando si ripresenterà, provo a togliere e anche l'SSD M2 a sto punto...





Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si puoi togliere ssd, ma la scheda madre non emette beep per assenza di hard disk.
per la ram usa memtest86, leggi il post che ho inserito le istruzioni che possono essere utili.
a naso mi sa proprio che è la vga a creare quel problema, fa sapere ciao ;)
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
si puoi togliere ssd, ma la scheda madre non emette beep per assenza di hard disk.
per la ram usa memtest86, leggi il post che ho inserito le istruzioni che possono essere utili.
a naso mi sa proprio che è la vga a creare quel problema, fa sapere ciao ;)
So che non emette beep l'assenza di dischi, ma magari per qualche strano danneggiamento entra in conflitto con la scheda madre... e togliendolo non si crea il problema .

Grazie per il link

Vi terrò aggiornati


Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

kondalord

Utente Attivo
518
47
Aggiornamento:
Ho rimontato la mia Asus x370 prime pro, installato tutto e quindi riavviato più volte.
Nessun problema.

Poi mi sono accorto di un nuovo BIOS uscito , anche se il programma EZ update ASUS non lo trova.

Lo scarico manualmente e tramite EZ update lo carico e faccio il flash. Quindi mi fa riavviare... Al momento di ripartire il PC si spegne e inizia di nuovo a non accendersi più.

Quindi ho fatto alcune prove:
Ho tolto tutta la RAM e la scheda video.
Non partiva, ho dovuto aspettare qualche minuto col cavo staccato poi è partito ma nessun beep.

Ho spento messo un modulo di RAM, il PC parte ma e fa 4 beep (stessa cosa cambiando slot o modulo )

Quindi ho provato con solo la scheda video senza RAM, il PC partiva senza emettere beep.

Domani farò altri tentativi...


Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
EDIT
ho aggiornato il BIOS tramite la voce del BIOS selezionando il file dal supporto.
Lo ha scritto e mi ha riavviato il PC. All' avvio esce il logo Asus, poi mi compare la scritta di non spegnere o riavviare il PC per il BIOS si sta aggiornando, solo che da solo il PC di spegne.
Ora non si accende più...

EDIT:
Sono riuscito ad aggiornare il BIOS, ho usato il PC e poi ho arrestato perché volevo fare un mem test.
Ma non si è acceso più...

A questo punto rimarrebbe la CPU...
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Quindi ho provato con solo la scheda video senza RAM, il PC partiva senza emettere beep.
hummm... prova un altra scheda video, in questa situazione il pc doveva partire e emettere i beep di mancata installazione della ram, se non lo ha fatto è perchè la scheda video manda in blocco il bios

infatti senza vga ma con un modulo di ram il bios ti avverte che manca la scheda video
Ho spento messo un modulo di RAM, il PC parte ma e fa 4 beep (stessa cosa cambiando slot o modulo )

ovviamente le mie sono supposizioni dalle prove che hai fatto, ma più volte mi è capitato che era così.
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
hummm... prova un altra scheda video, in questa situazione il pc doveva partire e emettere i beep di mancata installazione della ram, se non lo ha fatto è perchè la scheda video manda in blocco il bios

infatti senza vga ma con un modulo di ram il bios ti avverte che manca la scheda video


ovviamente le mie sono supposizioni dalle prove che hai fatto, ma più volte mi è capitato che era così.
Ma quindi senza ne RAM e ne scheda video, che non emette beep è normale?


Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai ragione mi sono perso quella prova, no non è normale, dovrebbe emettere i beep di controllo.
a questo punto è rimasta solo la cpu dato che hai già provato un altra scheda madre.
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Oltre che al fatto che senza scheda video a volte non mi parte nemmeno...

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!