Problema con AC'97 integrata

Pubblicità

Togix

Utente Èlite
Reazioni
41
Punteggio
98
Hola!
Ieri ho traslocato il sistema nel nuovo case (TT Soprano :love:) e da allora ho un "piccolo" problema che non mi spiego: non sento più alcun suono! :doh:
La scheda audio è una Realteck AC'97 integrata nella P4P800-SE che non mi ha mai dato problemi e anche ora viene regolarmente rilevata dal sistema (e vorrei vedere: non ho toccato nulla! :doh:):

Aggiungo che il volume è stato controllato, alzato e abbassato in tutti i modi possibili, le casse funzionano (collegate al lettore cd portatile funzionano), il sistema non è overcloccato.

Che dite, è partita? :help: :(

Bè, se nel vecchio case funzionava e non hai fatto nessuna modifica al livello software mi viene in mente solo la cavetteria, spinotti, collegamenti...
Prova a dare un'occhiata generale, poi fai partire l'audio e provi a muovere delicatamente qualche spinotto.

ciao

So che possa sembrare stupido...ma il jack in uscita è collegato all'uscita giusta? Un mio amico diceva che si era rotta la scheda audio, e invece aveva collegato l'uscita delle casse allo'uscita sbagliata...

@ Richard
In realtà di collegamenti non ne ho fatti, perchè uso l'uscita posteriore integrata nella mobo e l'uscita nella parte superiore del case (dove ci sono anche le porte Usb e FireWire, per intenderci) non l'ho manco collegata... :(

@ DavideF
Il jack è collegata all'uscita verde, quindi no prbolem sotto quell'aspetto. :)

Ho notato però una cosa bruttissima: ho staccato il jack oggi e poi mentre lo riattaccavo ho sentito un ronzio elettrico, abbastanza fastidioso, che è cessato solo quando lo spinotto non si è inserito del tutto. :muro: E sfilandolo parzialmente si sente ancora... :cry:

Penso una volta di più che sia partita... :look: :help:

Ti sconsiglio di attaccare e scollegare cavetti audio mentre il pc è acceso; lo so, non parliamo di potenze amplificate, però è sempre meglio evitare.
Io dicevo a muoverli delicatamente (mentre è collegato) per vedere se il cavetto (verde) per caso si era dissaldato.
Cmq passando da un case ad un altro (ripeto, se non hai fatto nessuna modifica) non può bruciarsi una scheda audio!:sisi:

Non ci sono molte possibilità:
- o il cavetto rovinato (prova a sostituirlo)
- o i diffusori se ne sono andati (prova altre casse, magari per star
tranquillo anche un paio di cuffie vecchie che non ci tieni molto)
- o qualche collegamento all'interno della mobo che si è scollegato
spostandolo (ricontrollati il suo interno con davanti lo schema riportato sul manuale della tua mobo). Attenzione: sono collegamenti abbastanza
delicati!!

Il ronzìo può essere anche segno di un cortocircuito, derivato appunto da un collegamento!
Poi se ti si è bruciata prima che cambiassi case senza che te sei accorto è proprio na sfortuna!! :nunu:
ciao

Non sapevo proprio che è meglio non (s)collegare le casse a Pc acceso... :blush: l'ho sempre fatto e finora mai nessun problema. Da oggi però farò più attenzione. ;)

Cercherò di procurarmi un qualche cavo sostitutivo per collegare le casse, anche se le ho prese da solo un mesetto (sono le Creative I-Trigue 3400) e funzionano benissimo se ci collego il lettore cd.

Poi ho provato a collegare le cuffie allo spinotto di uscita, ma anche da lì non esce una nota. :(

Richard non capisco però cosa intendi per i collegamenti interni. Non ho nessun cavo dentro il case che c'entri qualcosa con l'audio... posso provare a scollegare tutte le Usb frontali, lo speacker e i cavetti per il bottone di accensione/reset... altri fili non ci sono. :look:

EDIT:
Mi viene ora il dubbio di non aver impostato correttamente i fix per le frequenze Pci/Agp durante dei test fatti qualche giorno fa... :cav:

hai provato a disinstallare e reinstallare i driver??tante volte capita che nn va + così tanto x... e facendo così magicamente torna a funzionare..:D

@ Monk
Ho provato a controllare, ma quando è disattivata non compare neanche tra le Periferiche di sistema, mentre ora c'è.

@ Simonro
Non ci ho pensato... Ora cerco dei driver più aggiornati e poi provo. :D

ciaoo

Allora non ti resta che disinstallare la periferica, reinstallarla e, come diceva Simonro, installarci gli ultimi driver :sisi:

Togix ha detto:
Richard non capisco però cosa intendi per i collegamenti interni. Non ho nessun cavo dentro il case che c'entri qualcosa con l'audio... posso provare a scollegare tutte le Usb frontali, lo speacker e i cavetti per il bottone di accensione/reset... altri fili non ci sono. :look:
Anche io uso la realtek AC '97, e all'nterno ci sono dei collegamenti (come spiegavo in un'altra discussione) alla stessa altezza dove vanno collegati i jack della scheda audio; sono collegamenti molto delicati, con fili di piccola sezione, e di conseguenza pin anch'essi delicati! Per questo dicevo di fare attenzione!!
Ciò per quanto riguarda la mia mobo; probabile che il tuo modello sia differente, avendo un sistema strutturato in un altro modo!
Sicuramente avrai fatto anche questa prova: collegare le casse alla presa frontale... :rolleyes:
Cmq, se il problema è nato SOLO cambiando un case per me non è di natura SOFTWARE, a meno che il pasticcio è nato prima che cambiassi case, e quindi non l'hai notato. Sto pensando: hai installato qualche programma Audio, prima di cambiare case?? Un programma, ad esempio che chiede i driver Asio?

Togix ha detto:
EDIT:
Mi viene ora il dubbio di non aver impostato correttamente i fix per le frequenze Pci/Agp durante dei test fatti qualche giorno fa... :cav:
Penso che non dipenda dai fix, puoi anche controllare, ma se hai una scheda audio on board non dovrebbe esserci nessun nesso con PCI e AGP.
ciao

Ho provato ad installare gli ultimi driver che ho trovato, ma a nulla è servito... :(
Allora come soluzione temporanea ho miesso su una vecchissima Creative SoundBlaster PCI... :asd: :muro:

Questo fine settimana provo a fare un bel format, che tanto mi serve perchè sono un po' incasinato, e poi ri-provo per l'ennesima volta.

La mia mobo è una P4P800-SE e non presenta collegamenti vicini al chip audio... :boh:

Di programmi nuovi ho solo installato l'ultima versione di VLC. Tuttavia ho anche provato a ripristinare la situazione di una decina di giorni fa , ma senza risultati. :doh:

Appena formatto vi faccio sapere... :ok:
Grazie per l'attenizione! :birra:

Togix ha detto:
Ho notato però una cosa bruttissima: ho staccato il jack oggi e poi mentre lo riattaccavo ho sentito un ronzio elettrico, abbastanza fastidioso, che è cessato solo quando lo spinotto non si è inserito del tutto. E sfilandolo parzialmente si sente ancora...

lo so ancora oggi sugli ALC-850 se sento del fruscio strano dalle case devo paciugare con lo spinotto :cav: :oogle: se mi va bene sparisce dopo un po' :nunu:

e l'ALC850 l'ho sulla neo4 e l'ho pure avuto sulla precedente neo2 :look:

cmq è una cosa che capita con ac'97 (realtek)

Supermoto89 ha detto:
non è che magari spostandola da un case all altro con l eletricità statica........

Boh... probabile anche questo... :look:

Comunque per la cornaca, ho formattato qualche giorno fa e ho provveduto a installare i driver più aggiornati, ma niente: mi viene riconosciuta e tutto da Win, ma non emette alcun suono. :(

Mi sa che per un po' dovrò accontentarmi di viaggiare con la vecchissima SoundBlaster... :oogle:

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro