Problema con 5.1 creative....che può essere?

Pubblicità

homer81ct

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Salve a tutti. Ho un sistema 5.1 della creative, precisamente il modello 5700.
Il problema è che mentre con i dvd le casse si sentono tutte, quando ascolto la musica con il winamp (ultimissima versione), la cassa centrale non si sente.

Che può essere? Qualche impostazione sbagliata? Se faccio il test creative le casse funzionano perfettemente tutte e 5.
C'è forse qualche impostazione da winamp da settare oppure per la musica da windows (nelle impostazioni suono è messo anche li con 5.1)

Grazie a tutti!!

Non uso winamp, ma posso comunque cercare di indovinare: l'MP3 è un formato stereo, come tale ha due soli canali. A meno che tu non abbia un'opzione (tramite winamp o un altro programma) di espandere lo stereo a surround, il canale centrale resta inutilizzato perchè è dedicato alla sola voce.
Se il sub funziona dovrebbe essere una prova che non c'è nulla di sbagliato.

Con il programma della Creative in bundle alla mia scheda audio l'opzione c'è, dal centrale si sente solo la voce e quasi niente musica.

Il fatto è che quando le ho comprate credo (credo...ora magari potrei sbagliarmi, non ricordo bene) che funzionasse anche quello centrale....il sub funziona, la tua spiegazione me l'ero data anche io, il dubbio mi è venuto appunto perchè ricordavo che funzionasse anche con i semplici mp3....
Cmq grazie!

homer81ct ha detto:
Il fatto è che quando le ho comprate credo (credo...ora magari potrei sbagliarmi, non ricordo bene) che funzionasse anche quello centrale....il sub funziona, la tua spiegazione me l'ero data anche io, il dubbio mi è venuto appunto perchè ricordavo che funzionasse anche con i semplici mp3....
Cmq grazie!

mettilo su music il decoder ...

I cd audio, gli mp3 e quant'altro, si sentono su 2 canali. Il formato ac3 li sfrutta tutti e 5. Quindi se vuoi sentire le tue tracce audio su 5 canali dovrai convertirle in formato ac3.

Ciao

Certo che puoi inviare un segnale stereo a tutte le casse, è un impostazione software... che scheda audio hai?

Azzo vecchietta :) devi cercare nelle impostazioni circa CMSS.. perdonami ma non ricordo...

ps
credo tu possa farlo anche dal control delle casse

Purtroppo per la musica il 5.1 è poco sfruttato, a parte pochi cd in versione DTS l'unica cosa possibile è l'espansione stereo (nelle schede Creative CMSS 3D).

Anche questa però ha i suoi limiti, dettati principalmente dal tipo di acquisizione usata per gli MP3. A me alcuni (probabilmente registrati mono) suonano solo sul centrale... Altri non suonano proprio sul centrale, altri ancora, invece, hanno giustamente solo la voce sul centrale.

Il meglio per la musica è, a mio avviso, un buon 2.1 o un paio di cuffie con le controp...illole.

Coi cd DTS però... uuuuhhhh! Tutta un'altra cosa...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro