problema computer improvvisamente troppo lento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cucaio92

Nuovo Utente
7
0
ciao a tutti, da un po di giorni il pc ha rallentato qualsiasi processo che prima svolgeva velocemente:
- l'avvio di windows (il boot mi sembra) la finestrella colorato con la striscia azzurra impiega 3-4 minuti per caricare il desktop.
- programmi come word o multimediali come winamp o itunes impiegano parecchi secondi per caricarsi e quando ascolto un brano ci sono degli istanti che la musica rallenta dando lo stesso efetto di un stereo con le pile quasi scariche, tutto cio accade nonostante non ci siano altri programmi aperti anche se Itunes e' l'unica applicazione in eseguzione.
- anche aprire file jpeg impiega parecchi secondi.
Devo dire che il pc e' molto vecchio (2001) ma non era mai accaduto una cosa del genere

queste sono le sue caratteristiche
processore amd athlon 1.30 GHz
640 MB RAM
hd 80 gb maxtor
scheda video ati radeon Fury Pro/xpert 2000 pro

ho gia fatto deframentazione, pulizia disco, scandisk, scansione antivirus sia online con panda che mi ha rilevato alcuni virus (dice disinfettati) sia con norton 2006 che invece non ha rilevato niente.

Grazie per qualsiasi risposta
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Eh,bè,ma quando un pc si fa vecchio si incomincia a notare la differenza,soprattutto tu che c'è l'hai dal 2001,quindi sono 6 anni di duro lavoro e penso proprio che sia una cosa normale.
Per vedere se c'è qualche virus fai cosi:
Scaricati [URL=http://www.trendsecure.com/portal/en-US/_download/HiJackThis.zip]Hijackthis[/URL]
-Estrai ed avvia hijackthis.exe
-Clicca su do a system scan and save logfile,poi quando ha finito posta qui il log che ti uscira allegandolo tramite il tasto gestione allegati sotto le animoction quando tu scrivi una risposta.
 

cucaio92

Nuovo Utente
7
0
si certamente un pc negli anni deteriora lentamente le sue capacita' ma questo improvviso cambio velocita' mi sembra esagerato, comunque...

HijackThis a prodotto due file testo, ti posto il primo.


grazie
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
2 file di testo???ti dovrebbe uscire uno,postamelo uno tutto per intero,mi sembra strano che te ne abbia dato 2,ti dovrebbe uscire solo 1.Riprova..
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Si,stavolta hai fatto bene:ok:
Per prima cosa,disabilita il ripristino configurazione di sistema(pannello di controllo>sistema>ripristino configurazione di sistema>metti la croce su disattiva e poi su ok.
poi avvia hijackthis,seleziona l'opzione Do a system scan only e seleziona a sinistra su queste voci:
Codice:
O15 - Trusted Zone: *.p0rt2.com

O9 - Extra button: Alice - {8541D0EF-DFC3-4315-9277-0533BBD9422D} - http://gw.aliceadsl.it/alice (file missing) (HKCU)

O8 - Extra context menu item: Filtering options - res://C:\Programmi\AdPurger\2.51\AdPurger.dll /242

O4 - HKCU\..\Run: [Clock] C:\WINDOWS\subst.exe

O4 - HKLM\..\Run: [aymvmkg] C:\WINDOWS\system32\xhymrz.exe

O2 - BHO: TGTSoft Explorer Toolbar Changer - {C333CF63-767F-4831-94AC-E683D962C63C} - (no file)
dopodichè clicca sotto su fix checked.
Infine,scaricati Reg Compact
e fai una bella deframmentazione del registro di sistema e vediamo se la situazione migliora.
 

cucaio92

Nuovo Utente
7
0
si ho fatto tutto nell'ordine che mi hai scritto tu, questo RegCompact ha compresso di alcune percentuali dei registri

in cima riporta questo messaggio: 11 Registry Hives Loaded Succesfully
altra cosa, il pulsante Compact devo cliccarlo al termine dell'operazione

fatti tutti i passaggi che mi hai elancato... spengo o riavvio il pc
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Niente formattazione...
Qui passiamo a termini più duri,perchè dobbiamo capire se il pc rallenta per un virus,oppure perchè sta invecchiando.
Start>Esegui>msconfig>ok>vai sulla scheda avvio e togli la spunta da servizi inutili(office,adobe reader) e l'avvio del pc sarà piu' veloce.
Infine Scaricati Virit Explorer Lite
installalo,fai una scansione completa del sistema e aspetta che ritrova ed elimini i virus automaticamente.Alla fine di tutto,sopra c'e un tasto per far uscire un logfile relativo alla scansione;Postalo qui allegandolo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!