PROBLEMA Problema Computer Desktop Porte USB/Schermata nera all'avvio/Scossa elettrica

Shady97

Nuovo Utente
13
0
Salve, ho acquistato un computer fisso a luglio del 2021, fin qui tutto a meraviglia. Da un mese circa a questa parte stanno insorgendo un sacco di problemi, non so se è per via del passaggio da Windows 10 a Windows 11 (come tentativo drastico sono ritornato a wiondows 10 ma non si è risolto nulla), ora vi espongo tutti i problemi a cui ho avuto a che fare;
Le porte USB (le due anteriori precisamente) non funzionano piu, o meglio, funzionano per metà. Nel senso, se collego un mouse, le luci rgb del mouse funzionano ma il pc non lo riconosce e quindi non funziona, stessa cosa accade a tastiera, hardisk, gamepad ecc, solo con la mia tavoletta grafica una delle due porte funziona normalmente, l'altra no. Oltre a questo problema delle porte USB da circa 4 giorni si è presentato un altro problema, all'accensione del PC tutte le luci si accendono, la tastiera si accende ecc. il mouse invece no e lo schermo rimane su una schermata nera. Per farlo funzionare devo spegnerlo e riaccenderlo una decina di volte, a volte passa anche un'ora. Controllando tutti i collegamenti, HDMI e quant altro mi sono accorto che toccando ad esempio il case in metallo nella parte posteriore, si prende una bella scossa. Quali potrebbero essere i problemi? da inesperto il mio intuito mi suggerisce possa essere un problema dell'alimentatore o della presa a muro (alla quale sono collegati vari apparecchi elettronici). Per quanto riguarda le porte usb ho cercato assistenza alla microsoft e tramite controllo remoto hanno provato ad aggiornare i driver della scheda madre ma nulla da fare. Loro mi hanno suggerito di contattare il venditore perche potrebbe essere un problema Hardware o del BIOS, che è quello che faro ma vorrei fare un ultimo tentativo con i vostri aiuti, poichè tra 9 giorni esatti ho 3 esami da sostenere, e ho bisogno assoluto del mio computer, portare il computer in assistenza equivarrebbe a non sostenere gli esami. Grazie per il vostro aiuto in anticipo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, ho acquistato un computer fisso a luglio del 2021, fin qui tutto a meraviglia. Da un mese circa a questa parte stanno insorgendo un sacco di problemi, non so se è per via del passaggio da Windows 10 a Windows 11 (come tentativo drastico sono ritornato a wiondows 10 ma non si è risolto nulla), ora vi espongo tutti i problemi a cui ho avuto a che fare;
Le porte USB (le due anteriori precisamente) non funzionano piu, o meglio, funzionano per metà. Nel senso, se collego un mouse, le luci rgb del mouse funzionano ma il pc non lo riconosce e quindi non funziona, stessa cosa accade a tastiera, hardisk, gamepad ecc, solo con la mia tavoletta grafica una delle due porte funziona normalmente, l'altra no. Oltre a questo problema delle porte USB da circa 4 giorni si è presentato un altro problema, all'accensione del PC tutte le luci si accendono, la tastiera si accende ecc. il mouse invece no e lo schermo rimane su una schermata nera. Per farlo funzionare devo spegnerlo e riaccenderlo una decina di volte, a volte passa anche un'ora. Controllando tutti i collegamenti, HDMI e quant altro mi sono accorto che toccando ad esempio il case in metallo nella parte posteriore, si prende una bella scossa. Quali potrebbero essere i problemi? da inesperto il mio intuito mi suggerisce possa essere un problema dell'alimentatore o della presa a muro (alla quale sono collegati vari apparecchi elettronici). Per quanto riguarda le porte usb ho cercato assistenza alla microsoft e tramite controllo remoto hanno provato ad aggiornare i driver della scheda madre ma nulla da fare. Loro mi hanno suggerito di contattare il venditore perche potrebbe essere un problema Hardware o del BIOS, che è quello che faro ma vorrei fare un ultimo tentativo con i vostri aiuti, poichè tra 9 giorni esatti ho 3 esami da sostenere, e ho bisogno assoluto del mio computer, portare il computer in assistenza equivarrebbe a non sostenere gli esami. Grazie per il vostro aiuto in anticipo.
Io farei una installazione pulita di windows 10 rasando l'hard disk completamente
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il fatto che prendi una bella scossa di corrente non é un buon segno...

Hai l'impianto a norma, cioé con cavo di messa a tessa?
Che alimentatore hai?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Shady97

Nuovo Utente
13
0
Il fatto che prendi una bella scossa di corrente non é un buon segno...

Hai l'impianto a norma, cioé con cavo di messa a tessa?
Che alimentatore hai?
Alla prima domanda non saprei risponderti, pero la presa anche se un po vecchia e abbastazna malconcia funziona, ci ho collegato per anni un altro computer, per quanto riguarda la seconda domanda l'alimentatore è msi a320m-a pro
Post unito automaticamente:

installati tutti i driver della scheda madre?
sisi li hanno installati direttamente il team di microsoft in remoto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Alla prima domanda non saprei risponderti, pero la presa anche se un po vecchia e abbastazna malconcia funziona, ci ho collegato per anni un altro computer, per quanto riguarda la seconda domanda l'alimentatore è msi a320m-a pro
Post unito automaticamente:


sisi li hanno installati direttamente il team di microsoft in remoto
che scheda madre hai
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Shady97

Nuovo Utente
13
0
Il fatto che prendi una bella scossa di corrente non é un buon segno...

Hai l'impianto a norma, cioé con cavo di messa a tessa?
Che alimentatore hai?
Scusami, mi sono confuso, l'alimentatore si chiama xilence, la scheda madre è msi a320m-a pro
Post unito automaticamente:

vai sul sito e scaricali...io proverei a reinstallarli
me l'hanno fatto giusto oggi il team di Microsoft, dici di riprovare comunque?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusami, mi sono confuso, l'alimentatore si chiama xilence, la scheda madre è msi a320m-a pro

Cambialo... secondo me é la causa di tutto e se prendi la scossa, é molto probabile che ti stia mandando in malora i componenti
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili