[PROBLEMA] Componente danneggiato

Naxoss

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, vi espongo il problema e vi indico la configurazione, cosí che possiate aiutarmi a capire quale é il componente danneggiato, premettendo che questo é il mio primo assemblato e che non ho mai dovuto affrontare nulla del genere.

Scheda madre: Msi X370 Gaming Pro Carbon
RAM: G.Skill F4-3200C15D-16GTZSW 16 GB (2x8) 3200MHz CL15
CPU: Ryzen 7 1700
GPU: Palit GTX 1080 Gamerock
Alimentatore: EVGA Supernova G3 750W
SSD Samsung 850 Evo su cui ho installato Windows 10

L’assemblaggio, fatto a fine ottobre, non mi aveva dato grandi problemi infatti lo avevo utilizzato per giocare arrivando a fine dicembre, il sistema peró presentava qualche piccola instabilitá (prima di poter accedere al BIOS UEFI dovevo necessariamente riavviarlo almeno 3 o 4 volte, infatti molto raramente andava oltre il logo di boot della Msi al primo tentativo) confermate poi da alcuni stress test provati, alcuni dei quali fallivano ancora prima di iniziare.
E dato che per l’uso princiapale che ne facevo (gaming) sentivo che alcuni giochi (con molte mod installate) non giravano come sarebbero potuti andare, avevo quindi attribuito il problema alle Ram, a volte riconosciuti i 16 GB altre volte solo un banco da 8, con tutta la mia ignoranza decisi di aggiornare il BIOS, non prima peró di controllare tramite memtest che non ci fossero problemi di integritá delle memorie.
Il tutto era stato fatto con pendrive usb e manualmente tramite M-Flash, come indicato sul sito della Msi, fatto sta che l’aggiornamento apparentemente andato a buon fine, si era comportato in modo anomalo ritrovandomi con una scheda brickata impossibile da recuperare anche ricorrendo ai test di rito ( rimozione batteria per alcuni minuti e corto su jbat1 per reset BIOS).
Dopo averla inviata in assistenza insieme alla CPU, mi avevano confermato il malfuzionamento della scheda madre, che non avevano riscontrato invece sul processore.
Con la scheda sostituita mi sono ritrovato col solito problema, cioé nessun segnale video su monitor e nessun accesso a bios.
Scusate la lunghezza esagerata del post ma ora vi spiego il comportamento della scheda:

All'accensione si accende il led CPU su Ez Debug per 4s, dopo di che rimane spento per 2s fino a quando non si accendono in successione CPU, DRAM, VGA, BOOT, con led fisso su BOOT.
A quanto pare i banchi di Ram vengono riconosciuti e segnalati da led fissi, allo stesso modo si comportano quelli del Pci-E su cui é montata la GPU.
Sono accesi led RGB dissipatore di CPU, led GPU e quelli della Scheda Madre, ma anche le ventole del case partono senza problemi.
Alla fine mi ritrovo con led Ez Debug Led con luce fissa su BOOT e monitor senza accesso a BIOS e nessun segnale video, il monitor é collegato tramite display port alla GPU.

Insomma rimandata in assistenza anche questa, il reparto tecnico mi ha inviato 2 video in cui mi fanno vedere che la scheda madre funziona senza problemi. In definitiva mo non so dove sbatte la capoccia e non so qual é il componente problematico. Scusate ancora il poema, ma che ne pensate?
 

Naxoss

Nuovo Utente
6
0
Per test generici si intende anche l'avvio con un solo banco di RAM, provandoli entrambi ed alternandoli ed anche senza sistema operativo.
Probabilmente un semplice aggiornamento del BIOS risolverebbe il problema di compatibilitá o qualcosa del genere, ma un po' per l'agitazione di avere un altro brick e un po' perché credo ci sia piú di qualche instabilitá di sistema, non so proprio da dove cominciare
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
hai fatto un clear cmos?
Posta lo screen di hwinfo (sensors only) con voltaggi e temp .
Infine... hai provato a collegare il monitor all'uscita hmdi? Perchè magari il segnale video non va su dp... a me è capitato parecchie volte
 

Naxoss

Nuovo Utente
6
0
Se intendi la rimozione della batteria rotonda si, fatto piú volte. La scheda madre me la devono ancora spedire ora controllo sul disco se é rimasto qualcosa legato a hwinfo che mi sembra di aver giá installato .
Si provate sia le altre displayport che hdmi.
Avviando in safe mode avrei la possibilitá di entrare nel BIOS ed organizzarmi in qualche modo?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se intendi la rimozione della batteria rotonda si, fatto piú volte. La scheda madre me la devono ancora spedire ora controllo sul disco se é rimasto qualcosa legato a hwinfo che mi sembra di aver giá installato .
Si provate sia le altre displayport che hdmi.
Avviando in safe mode avrei la possibilitá di entrare nel BIOS ed organizzarmi in qualche modo?
se non hai il segnale video come fai ad entrare nel bios ?
Tra l'altro ti ho inutilmente chiesto gli screen di hwinfo senza riflettere sul fatto che il pc non parte...
 

Naxoss

Nuovo Utente
6
0
Vado di speranza, pensavo che in un altra modalitá si potesse recuperare qualcosa.
Comunque ho controllato e mi sono confuso con un altro tool con nome simile che salvava i risultati della scansione nella directory. So che é difficile e che ci sono molti fattori di mezzo, ma in base a quello che ho descritto ed ai led di errore sulla scheda madre potreste avanzare delle ipotesi e capire cosa sta dando problemi?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Mandaci le foto del pc assemblato... quei componenti sono top, non credo si danneggino così dal nulla.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
riesci a testare la scheda video sul pc di un amico/parente/chicchessia?
stessa cosa per la cpu... (almeno li escludiamo dai possibili componenti difettosi)
hai provato con un'altro monitor e/o TV?
con un'altro cavo HDMI/o quel che usi?
 

Naxoss

Nuovo Utente
6
0
@asdrubalez90 La scheda madre é ancora in assistenza quindi non posso fare foto del pc assemblato.
@bellandrew Per la scheda video e ram potrei anche provarla su un pc di un conoscente, ma il processore non penso, dato che non conosco nessuno che abbia una scheda madre con socket AM4.
Si ho provato sia con hdmi che con un altro monitor ottenendo lo stesso risultato.
Io stavo pensando di inviare in assistenza anche scheda video e processore (che 2-3 settimane fa era stato testato quando lo avevo inviato insieme alla prima scheda madre difettosa ed era risultato invece funzionante) e se possibile farli testare sulla scheda madre che hanno giá nel loro reparto tecnico.
Non so se é contro il regolamento segnalare il nome del venditore, in tal caso chiedo scusa, ma sapete se taocomputer permette di testare piú prodotti sullo stesso sistema?
In questi 2 mesi e mezzo di attesa penso di aver provato a scartare quasi tutte le opzioni andando per esclusione e magari testandoli insieme andrei a risparmiare tempo.
Escludete che l'alimentatore abbia problemi? Per quanto riguarda le ram, sono sicuro della loro compatibilitá con ryzen (magari il supporto non era totale con la versione del BIOS 1.2 che era installata), ma in caso andassi a montare i due banchi su un pc a base intel e se funzionassero come dovrebbero, a quel punto potrei escludere malfunzionamenti e confermare che i problemi si sarebbero potuti risolvere semplicemente aggiornando ad una versione successiva del BIOS, giusto?
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
prova anche l'alimentatore su un altro pc, questo per escluderlo. ma di base i g3 è estremamente difficile che diano dei problemi. ;)
riguardo le ram, se riesci a testare anche quelle è ancora meglio, in questo modo escludiamo anche loro dai sospetti. (ma che siamo a CSI? :asd: )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili