Problema compatibilità

Pubblicità

9synmela6

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti....è da un po' che mi è balzata in mente l'idea di cambiare la ram al mio catorcio di pc fisso (che ne monta una da 1 gb). Ho letto la scheda tecnica della motherboard su internet, ma l'unica cosa che ho capito è che posso montarci al massimo 4 gb...quindi vi chiedo: se volessi montarne una da 4 gb deve essere per forza una ddr2 come la mia precedente?
vi lascio il link alla scheda tecnica della mia motherboard:
ASUS - Schede Madri- P5LD2 SE

e i link ad alcune ram da 4 gb che ho trovato...quali sono compatibili con la mia scheda madre?
- Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 2X240 Dimm: Amazon.it: Elettronica
- http://www.amazon.it/Corsair-TWIN2X4096-6400C5C-Scheda-memoria-CL5-0/dp/B0027P9C9G/ref=pd_cp_ce_0
- Komputerbay 4GB 2X 2GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 DDR2 800 (240 PIN) DIMM ...: Amazon.it: Elettronica

PS: se nessuna è compatibile, me ne potreste segnalare alcune da 4gb che siano compatibili con la mia scheda madre?
con questo vi saluto
grazie in anticipo
ciao ciao:)

Ultima modifica:
Ciao,
guarda qui, copia tutto il codice modello (model) e fai una ricerca dello stesso sul tuo sito e-commerce preferito.
Nel tuo caso per avere il top dovresti procurarti 4 banchi di HYMP512U64AP8-S6 AA (ddr2-800 da 1 GB l' uno, utilizzando tutti e 4 gli slot ram della mobo).
Oppure guarda il codice esatto della ram che monti ora e cercane 3 banchi.
Ricorda che non ti conviene montare 3 banchi, vanno accoppiati per avere le prestazioni migliori.

Ciao,
guarda qui, copia tutto il codice modello (model) e fai una ricerca dello stesso sul tuo sito e-commerce preferito.
Nel tuo caso per avere il top dovresti procurarti 4 banchi di HYMP512U64AP8-S6 AA (ddr2-800 da 1 GB l' uno, utilizzando tutti e 4 gli slot ram della mobo).
Oppure guarda il codice esatto della ram che monti ora e cercane 3 banchi.
Ricorda che non ti conviene montare 3 banchi, vanno accoppiati per avere le prestazioni migliori.

Si ma a prendere 4 banchi di quello che hai detto tu spenderei un capitale e purtroppo non ho molti soldi al momento :( non si potrebbe comprare 2 banchi.da 2gb l'uno (entrambi ddr2) come quelli che ho linkato prima?

Il punto è che il documento parla chiaro, quelle sono le uniche ram ufficialmente supportate da quella scheda, e tra di esse non ci sono banchi da 2GB.
Se utilizzi altre ram non è garantito che funzionino o che non ti ritrovi BSOD e problematiche vari.
Considerando che la scheda è vecchiotta io mi accontenterei di aggiungere per ora un banco da 1 GB e poi iniziare a mettere da parte i soldini per un nuovo pc...
Investire per avere 4 GB su un 775 mi sembra un pò uno spreco.

Il punto è che il documento parla chiaro, quelle sono le uniche ram ufficialmente supportate da quella scheda, e tra di esse non ci sono banchi da 2GB.
Se utilizzi altre ram non è garantito che funzionino o che non ti ritrovi BSOD e problematiche vari.
Considerando che la scheda è vecchiotta io mi accontenterei di aggiungere per ora un banco da 1 GB e poi iniziare a mettere da parte i soldini per un nuovo pc...
Investire per avere 4 GB su un 775 mi sembra un pò uno spreco.
Beh in effetti hai ragione....quindi secondo te se voglio ottenere solo 2gb di ram (mi accontento dai), alla fine mi converrebbe prendere un banco da 1 identico a quello che ho ora o prendere quello da 1 che mi hai consigliato prima(anche se così avrei due banchi diversi affiancati)?

No, se vuoi aggiungere 1 GB prendi un banco identico a quello che hai già.
Se vuoi avere le massime prestazioni possibili dovresti prenderne due di quello che ti ho segnalato, ma rinunciando ad installare quello che hai già che finirebbe in un cassetto...
Quindi vai con la copia del tuo :)

No, se vuoi aggiungere 1 GB prendi un banco identico a quello che hai già.
Se vuoi avere le massime prestazioni possibili dovresti prenderne due di quello che ti ho segnalato, ma rinunciando ad installare quello che hai già che finirebbe in un cassetto...
Quindi vai con la copia del tuo :)
Ok, grazie mille....ti faccio le ultime 2 domandine poi non rompo più ;)
1) il banco da 1gb nuovo che comprerei (uguale a quello che ho giá) posso montarlo in uno qualsiasi degli altri 3 slot rimanenti o in uno specifico?
2) la differenza da 1 gb di ram a 2 sarebbe abbastanza?

Lo andrai ad installare nello slot con lo stesso colore di quello già occupato, vanno sempre in coppia per sfruttare il dual channel.
Beh, dipende sempre da cosa usi ma noterai dei miglioramenti soprattutto usando più applicazioni insieme (e se consideri quelle che stanno in background, praticamente sempre).
Non aspettarti miracoli, questo no, ma un' esperienza di utilizzo sicuramente migliore di prima.
Purtroppo in questo mondo ho visto veri ed autentici miglioramenti DRASTICI e TANGIBILI solo con gli SSD.
Buon acquisto allora!

Lo andrai ad installare nello slot con lo stesso colore di quello già occupato, vanno sempre in coppia per sfruttare il dual channel.
Beh, dipende sempre da cosa usi ma noterai dei miglioramenti soprattutto usando più applicazioni insieme (e se consideri quelle che stanno in background, praticamente sempre).
Non aspettarti miracoli, questo no, ma un' esperienza di utilizzo sicuramente migliore di prima.
Purtroppo in questo mondo ho visto veri ed autentici miglioramenti DRASTICI e TANGIBILI solo con gli SSD.
Buon acquisto allora!
Ok....ho un problema...ho appena aperto il pc e ho visto che l'1gb di ram che ho é formato da 2 banchi da 500 mb...non da uno da 1gb :( quindi come faccio? Ne compro altri 2 identici a quelli che ho e li inserisco nei due slot restanti?

Esatto, fai così e sei a posto :-)

Nota: non è strettamente necessario, in questo caso, che siano proprio lo stesso modello: basta che siano tra quelle compatibili e abbiano le stesse caratteristiche di velocità.
Volendo potresti aggiungere due banchi da 1 gb x averne 3 in totale, ma vedi tu i costi e se vale la pena.

Ultima modifica da un moderatore:
ok, quindi se per esempio prendo due Kingston KVR533D2N4/512 (presenti nella Qualified Vendor List) e le inserisco nei due slot restanti, avrò un totlae di 2 gb di ram (anche se queste 2 non sono uguali alle 2 già installate di default)?

scusatemi, riprendo un attimo questa discussione che ho finito l'altro giorno.....ho trovato oggi su amazon la Kingston KVR667D2N5/1G che è compatibile con la mia scheda madre (che come già detto è la Asus P5LD2 SE)....la suddetta memoria è da 1 gb (1024 mb) per la precisione e la mia motherboards supporta 4gb al massimo....quindi ho pensato: se mi prendo 4 kingston (spesa totale di circa 60 euro) ottengo finalmente 4gb, come desideravo dall'inizio...però c'è un problema: non è che dato che ogni memoria occupa 1024 quando ne metto 4 insieme (ottenendo 4096 mb oltrepassando i 4 gb precisi) non funziona più?

No, si parla per convenzione di "4 GB" ma tecnicamente si tratta di 4096 Mb, quindi vai tranquillo.

ok, capito :ok: grazie 1000....quindi adesso con una sessantina di euro riuscirò finalmente ad avere 4 gb....ridarò un po' di gloria al mio catorcio :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro