problema compatibilità scheda di rete tp link wn851nd con windows 10

Adri2205

Nuovo Utente
54
26
Ciao a tutti,
allora ho da poco assemblato un pc e ho comprato la scheda wireless in oggetto senza preoccuparmi se fosse compatibile con windows 10. Praticamente cercando su internet ho visto che la scheda non è compatibile e il pc si blocca all'improvviso. Non ci sono azioni particolari che fanno bloccare il pc, si può bloccare alla schermata di avvio o dopo pochi minuti che è avviato. Praticamente mouse e tastiera non rispondono, rimane la schermata completamente bloccata (no schermate blu o nere) e l'unica opzione disponibile che ho è quella di tenere il tasto power premuto, spegnere e poi riaccendere.
cercando su internet ho trovato diverse soluzioni al problema ma nessuna funzionante per me.
una prevedeva di togliere la scheda, aprire il Device Manager e disinstallare la scheda, poi ho riavviato il pc e ho installato il driver della scheda manualmente cliccando con il destro sul file "netathrx.inf" e poi installa. Ho spento il pc, montato la scheda e riavviato ma continuava a bloccarsi.
ho provato anche a far partire il file di setup dei driver usando la funzione di retrocompatibilità di windows, ha installato i driver nuovamente e anche l'utility di tp link. ho riavviato, messo la scheda ma ancora freezava e inoltre l'utility di tp link non partiva più (come messaggio di errore mi diceva che mancavano i file library o qualcosa del genere non ricordo).
Infine con la scheda montata ho provato a installare i driver di qualcomm atheros ma quando doveva finalizzare l'installazione freezava. quindi ho smontato la scheda ma non l'ho più rimontata :D e con la scheda smontata i driver atheros si sono installati correttamente ma non ho più riprovato a mettere la scheda.
Su installazione applicazioni vedo i driver della tp link ma non posso disinstallarli perchè non trova il file di disinstallazione.
Avete qualche idea a riguardo?
inoltre nel device manager vedo che mancano qualche driver, quindi ho appena scaricato i driver della mobo e dopo pranzo procedo all'installazione per vedere se risolvo. In allegato trovate la foto con i driver mancanti.

Potrei fare il reso, ma non penso abbia senso. la scheda costa 10€ se devo pagare la spedizione per il reso, me la tengo e pazienza. Ho comprato su diginet tramite paypal

EDIT:
BUILD:
CPU: INTEL I7 8700
MOBO: GIGABYTE B360M D3H
GPU: SVGA GIGABYTE GTX 1050TI 4GB
SSD: SAMSUNG EVO 970
RAM: DDR4 3000MHZ AEGIS 2x8 GB
 

Allegati

  • IMG_20180809_104916.jpg
    IMG_20180809_104916.jpg
    8.7 MB · Visualizzazioni: 228
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
allora ho da poco assemblato un pc e ho comprato la scheda wireless in oggetto senza preoccuparmi se fosse compatibile con windows 10. Praticamente cercando su internet ho visto che la scheda non è compatibile e il pc si blocca all'improvviso. Non ci sono azioni particolari che fanno bloccare il pc, si può bloccare alla schermata di avvio o dopo pochi minuti che è avviato. Praticamente mouse e tastiera non rispondono, rimane la schermata completamente bloccata (no schermate blu o nere) e l'unica opzione disponibile che ho è quella di tenere il tasto power premuto, spegnere e poi riaccendere.
cercando su internet ho trovato diverse soluzioni al problema ma nessuna funzionante per me.
una prevedeva di togliere la scheda, aprire il Device Manager e disinstallare la scheda, poi ho riavviato il pc e ho installato il driver della scheda manualmente cliccando con il destro sul file "netathrx.inf" e poi installa. Ho spento il pc, montato la scheda e riavviato ma continuava a bloccarsi.
ho provato anche a far partire il file di setup dei driver usando la funzione di retrocompatibilità di windows, ha installato i driver nuovamente e anche l'utility di tp link. ho riavviato, messo la scheda ma ancora freezava e inoltre l'utility di tp link non partiva più (come messaggio di errore mi diceva che mancavano i file library o qualcosa del genere non ricordo).
Infine con la scheda montata ho provato a installare i driver di qualcomm atheros ma quando doveva finalizzare l'installazione freezava. quindi ho smontato la scheda ma non l'ho più rimontata :D e con la scheda smontata i driver atheros si sono installati correttamente ma non ho più riprovato a mettere la scheda.
Su installazione applicazioni vedo i driver della tp link ma non posso disinstallarli perchè non trova il file di disinstallazione.
Avete qualche idea a riguardo?
inoltre nel device manager vedo che mancano qualche driver, quindi ho appena scaricato i driver della mobo e dopo pranzo procedo all'installazione per vedere se risolvo. In allegato trovate la foto con i driver mancanti.

Potrei fare il reso, ma non penso abbia senso. la scheda costa 10€ se devo pagare la spedizione per il reso, me la tengo e pazienza. Ho comprato su diginet tramite paypal

Ciao.

Quella scheda è vecchia ed ha lo slot PCI che è stato abbandonato svariati anni fa. Quasi tutte le schede madri nemmeno hanno questo slot.
Devi prendere una scheda Wifi pci-express.

Es. questa della Tp-link:

https://www.amazon.it/dp/B006BSPTAQ/?tag=tomsforum-21

Questa qui che hai o la vendi (es. nella sezione mercatino o sui siti di annunci) oppure la utilizzi su un vecchio pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Adri2205

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Se puoi spendere di più prendi la versione sucessiva della scheda linkata che almeno ti legge il 5g, sempre se hai un modem con wifi 5g
 
  • Mi piace
Reazioni: Adri2205

Adri2205

Nuovo Utente
54
26
Ciao.

Quella scheda è vecchia ed ha lo slot PCI che è stato abbandonato svariati anni fa. Quasi tutte le schede madri nemmeno hanno questo slot.
Devi prendere una scheda Wifi pci-express.

Es. questa della Tp-link:

https://www.amazon.it/dp/B006BSPTAQ/?tag=tomsforum-21

Questa qui che hai o la vendi (es. nella sezione mercatino o sui siti di annunci) oppure la utilizzi su un vecchio pc.

Non posso prendere quella scheda di rete in quanto la scheda video copre l'attacco pci express. Avevo preso questa scheda proprio perchè potevo usarla sulla mobo, il problema non è tanto di compatibilità tra scheda di rete e mobo ma tra scheda di rete e windows 10!

una chiavetta usb buona altrimenti?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
In effetti hai ragione, peccato che il secondo pci x16 vada a 4x, altrimenti spostavi la video in basso.
Per una amico abbiamo optato per questa:
https://www.amazon.it/dp/B00L31BL5S/?tag=tomsforum-21
non ci siamo trovati male.
Ripeto solo se il tuo modem ha il wifi nei 5ghz, altrimenti prendi quella da 2.4

L'alternativa un pelo più costasa sarebbero i powerline, però scaldano un pochino
 
  • Mi piace
Reazioni: Adri2205

Adri2205

Nuovo Utente
54
26
In effetti hai ragione, peccato che il secondo pci x16 vada a 4x, altrimenti spostavi la video in basso.
Per una amico abbiamo optato per questa:
https://www.amazon.it/dp/B00L31BL5S/?tag=tomsforum-21
non ci siamo trovati male.
Ripeto solo se il tuo modem ha il wifi nei 5ghz, altrimenti prendi quella da 2.4

L'alternativa un pelo più costasa sarebbero i powerline, però scaldano un pochino

Considera che il pci express sta a mezzo centimetro di distanza dalla scheda video. Non vorrei che dopo ho problemi sulla scheda video vista la vicinanza di un altro componente che scalda e manda aria calda sulla scheda video. Non sono un esperto, quindi magari ho detto una cavolata e non succede nulla se i due componenti stanno troppo vicini xD

EDIT:
altrimenti un repeater wifi e lo collego lan al pc? dovrebbe essere più stabile come segnale o è uguale alla chiave usb?
 

Adri2205

Nuovo Utente
54
26
Alla fine sono riuscito a risolvere. Ho disinstallato tutti i driver che avevo precedentemente installato, sono andato su gestione dispositivi e ho tolto al scheda di rete. Ho montato la scheda di rete ho avviato Windows, ho controllato che non fosse stata installata nuovamente, click destro sul setup dei driver, ho impostato la retrocompatibilità Windows 7, ho avviato il setup e mi ha installato driver e utility tp link. Ho aperto gestione dispositivo, ho fatto la ricerca di dispositivi collegati al pc e ho installato la scheda di rete controllando che i driver me li avesse riconosciuti.
Infine ho disinstallato la utility tp link perché mi dava qualche problemino (a un certo punto non riuscivo più a collegarmi alla rete, probabilmente perché l'utility installata è una versione per Windows 7 che avevo avviato con la retrocompatibilità).
però il segnale lo prende poco! devo stare vicino al wifi o si sconnette spesso. Penso che in futuro la cambierò con una chiave usb o un repeater.
Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili