[PROBLEMA] Collegare Router a Modem Alice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luigigio

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, il mio problema è che a casa il segnale wi-fi non copre tutta l'area della casa così ho deciso di mettere un router per far si che questo avvenga. Sono giorni che ci provo ma senza alcun risultato.

Il mio materiale da usare attuale è:
-Modem ALICE GATE Voip 2 Plus Wi-fi by Pirelli con software 4.7.0
-Collegamento alla rete elettrica per portare il segnale a tutte le prese della casa con 2 TpLink AV200 Mini Powerline Adapter
-TpLink TD-W8151N 150Mbps Wireless N ADSL2+ Modem Router
-TpLink TL-WA701ND 150Mbps Wireless Lite N Access Point

Mi farebbe molto piacere sapere quale dei componenti che ho devo usare e soprattutto una spiegazione passo passo che non ci capisco molto.

Ps: ho una connessione Alice Flat 8 mega e me ne arrivano 3 scarsi.
Al modem alice sono collegati anche il MySky e Apple Tv (sacrificabile)

Grazie mille in anticipo a tutti e spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema.
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Presumo che tu non possa sotituire il modem di telecom con un altro modem adsl visto che si tratta del modello VOIP. Detto questo collega l'access point al tuo pc, entra nelle impostazioni e dagli un altro indirizzo ip (così non interferisce con il router telecom). In base alle impostazioni dovrai configurarlo come bridge (risulterà invisibile in pratica) impostando come gateway l'ip del modem alice e come access point creando la rete wifi (se la tua rete é Alice-pippo tu creane una dal nome Alice-pippo_EXT per capirci). Salva tutto e collega il netgear al modem alice e prova a collegarti alla nuova rete wifi..se tutto funge passiamo ai powerline
 
Ultima modifica:

luigigio

Nuovo Utente
14
0
Presumo che tu non possa sotituire il modem di telecom con un altro modem adsl visto che si tratta del modello VOIP. Detto questo collega l'access point al tuo pc, entra nelle impostazioni e dagli un altro indirizzo ip (così non interferisce con il router telecom). In base alle impostazioni dovrai configurarlo come bridge (risulterà invisibile in pratica) impostando come gateway l'ip del modem alice e come access point creando la rete wifi (se la tua rete é Alice-pippo tu creane una dal nome Alice-pippo_EXT per capirci). Salva tutto e collega il netgear al modem alice e prova llegarti alla nuova rete wifi..se tutto funge passiamo ai powerline

grazie mille, quindi se ho capito bene devo cambiare l'indirizzo IP dell access point e metterlo in modalità bridge (si riesce a fare velocemente dal menù principale?) e dopo creare la nuova connessione, ma con la stessa password o è indifferente? Sul modem alice non devo toccare nulla?
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Se tu avessi avuto un altro modem più evoluto avresti potuto sfruttare il WDS così il netgear diventava un ripetitore a tutti gli effetti senza collegarlo via ethernet al modem ma non credo il pirelli lo supporti..Nel tuo caso puoi fare come ti ho indicato (in questo modo il netgear diventa invisibile e pur avendo due reti wifi accederai comunque al modem telecom), dovresti postare uno screen dell'interfaccia del netgear così posso indicarti meglio. La rete wifi può avere il nome e la password che vuoi, ti avevo suggerito il suffisso _EXT giusto per differenziarle*
 
Ultima modifica:

luigigio

Nuovo Utente
14
0
Se tu avessi avuto un altro modem più evoluto avresti potuto sfruttare il WDS così il netgear diventava un ripetitore a tutti gli effetti senza collegarlo via ethernet al modem ma non credo il pirelli lo supporti..Nel tuo caso puoi fare come ti ho indicato (in questo modo il netgear diventa invisibile e pur avendo due reti wifi accederai comunque al modem telecom), dovresti postare uno screen dell'interfaccia del netgear così posso indicarti meglio. La rete wifi può avere il nome e la password che vuoi, ti avevo suggerito il suffisso _EXT giusto per differenziarle*

Io ho un TpLink, non un netgear, è lo stesso? Adesso cmq provo a fare lo screen
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Non so perché ho letto netgear...Sisi é la stessa cosa comunque

Ecco qui:
Colleghi l'AP al PC tramite cavo di rete e lo accendi
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Tasto dx del mouse su "Connessione alla rete locale"
Click su "Proprietà"
Togli la spunta a "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> 192.168.1.2
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Lascia vuoti tutti gli altri campi
Chiudi le finestre

Apri IE
Nel campo indirizzo digita 192.168.1.254
Nella finestra di Login
User name: admin
Password: admin
Click su "OK"

Nella configurazione LAN
Type: Static IP
IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
Click su "Save"
Click su "OK"

Configura dalle impostazioni wifi la nuova rete, scollega il tplink dal pc e collegalo al modem alice. Prova a collegarti alla nuova rete wifi ed è fatta


 
Ultima modifica:

luigigio

Nuovo Utente
14
0
Ricapitolando:

entro nelle impostazioni dell'access point TpLink e cambio l'indirizzo IP mettendo lo stesso del modem alice? E poi? Sul modem alice devo fare qualcosa? Come setto l'access point in modalità bridge? Mi servirebbe qualcuno che me lo spieghi passo passo che sennò non ci capisco nulla
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Ricapitolando:

entro nelle impostazioni dell'access point TpLink e cambio l'indirizzo IP mettendo lo stesso del modem alice? E poi? Sul modem alice devo fare qualcosa? Come setto l'access point in modalità bridge? Mi servirebbe qualcuno che me lo spieghi passo passo che sennò non ci capisco nulla
Ecco ho modificato il messaggio precedente, trovi tutto scritto.
 

luigigio

Nuovo Utente
14
0
Non so perché ho letto netgear...Sisi é la stessa cosa comunque

Ecco qui:
Colleghi l'AP al PC tramite cavo di rete e lo accendi
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Tasto dx del mouse su "Connessione alla rete locale"
Click su "Proprietà"
Togli la spunta a "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> 192.168.1.2
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Lascia vuoti tutti gli altri campi
Chiudi le finestre

Apri IE
Nel campo indirizzo digita 192.168.1.254
Nella finestra di Login
User name: admin
Password: admin
Click su "OK"

Nella configurazione LAN
Type: Static IP
IP Address: 192.168.1.254
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
Click su "Save"
Click su "OK"

Configura dalle impostazioni wifi la nuova rete, scollega il tplink dal pc e collegalo al modem alice. Prova a collegarti alla nuova rete wifi ed è fatta



Ho fatto tutto ma al momento di collegarmi per vedere se tutto funge il PC mi ha detto che era una connessione non configurata, ho skippato e ho provato a connettermi, segnale perfetti na nessun accesso a Internet, allora ho provato a configurarla tramite win e stesso risultato, dove ho sbagliato? Quando intendi "configura dalle impostazioni wifi la nuova rete" cosa intendi di preciso? Scusa la mia insistenza ma di queste cose prorpio non ci capisco, senza dire che trovo sia assurdo che sia così complicato, però vabe sto divagando
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
In poche parole, collega l'AP al pc, imposta nel pc un ip statico come ho postato su
Fatto? Entra nella pagina dell'ap e imposti la modalità Static IP con i parametri postati, poi passi ai settaggi della rete wifi (SSID, WPA, CHANNEL ecc..).
Fatto? Ora riporta pure a com'erano prima i settaggi della scheda di rete, scollega l'ap e collegalo al modem (magari spegni e riaccendi)
Fatto? Collegati alla nuova rete e prova a pingare il modem alice e navigare

EDIT: ERRORE MIO dal router tplink devi disattivare il DHCP e poi configurare l'ip statico con i parametri indicati, wifi ecc... Tutte le altre operazioni devi svolgerle normalmente
 
Ultima modifica:

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Figurati, facci sapere ;)
 

luigigio

Nuovo Utente
14
0
Niente da fare, fatto tutti i passaggi come dici tu, anche disabilitato i server DHCP ma zero, il PC si connette alla nuova connessione ma con il solito triangolino giallo cioè senza accesso a Internet, dove sbaglio? Forse gli indirizzi IP che ho messo non sono giusti, cioè Boh io non so bene quale potrebbe essere il problema, forse c'è qualcosa da settare nel menu del modem alice
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi postare una schermata del tplink? Riesci a pingare il modem alice? Hai provato collegandoti via ethernet al tplink?
 

luigigio

Nuovo Utente
14
0
Sono appena entrato nelle impostazioni del Modem Alice per controllare se i vari indirizzi IP e altri dati erano giusti, e nella pagina "stato LAN" l'indirizzo IP modem finisce in .1.1, mentre sotto la voce "stato servizioNAPT" l'ip iniziale finisce in .1.2 e quello finale .1.254
stessa cosa per lo "Stato servizio DHCP".
Può essere che abbia sbagliato a mettere qualche valore nei settaggi dell'access point?
Puo

- - - Updated - - -

Puoi postare una schermata del tplink? Riesci a pingare il modem alice? Hai provato collegandoti via ethernet al tplink?

Te la posto tra 2 min, non so come si faccia, ero collegato via ethernet durante il settaggio intendi questo?

- - - Updated - - -

Ecco gli screen, scusa se sono fatti col telefono ma sul PC non ho Internet
 

Allegati

  • IMG_20130903_164011.jpg
    IMG_20130903_164011.jpg
    407.2 KB · Visualizzazioni: 991
  • IMG_20130903_164213.jpg
    IMG_20130903_164213.jpg
    433.4 KB · Visualizzazioni: 577
  • IMG_20130903_164227.jpg
    IMG_20130903_164227.jpg
    915.8 KB · Visualizzazioni: 464
  • IMG_20130903_164237.jpg
    IMG_20130903_164237.jpg
    585.6 KB · Visualizzazioni: 542
  • IMG_20130903_164249.jpg
    IMG_20130903_164249.jpg
    766.1 KB · Visualizzazioni: 503
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!