Problema collegamento pwr sw/rst sw

• Autore discussione Autore discussione AD44
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

AD44

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Buon giorno, ho appena completato l'assemblaggio hw del mio pc e mi è sorto un problema riguardo al collegamento del pulsante di accensione.
La mia scheda madre è una Asrock z68 pro 3 e (come da manuale) il connettore presenta questo schema:

Uploaded with ImageShack.us

I cavi provenienti dal case sono 4: power sw, reset sw, pwrled, hddled e sono tutti quanti a 2 pin

per quanto riguarda il pwrled non credo di aver sbagliato il collegamento, sono due pin separati in cui su ognuno è scritta la polarità, quindi ho collegato il + al primo pin e il meno al secondo (come in figura)
stessa cosa per l hddled

il problema arriva nel collegare il power sw dato che non mi si accende il pc...
Lo schema sul manuale è abbastanza confusorio, in quanto i GND del power sw e reset sw non sono distinti e non si capisce se il collegamento vada effettuato in orizzontale o verticale...

...ma il problema non finisce qui purtroppo, provando a collegare in entrambi i modi il risultato è lo stesso, il pc è fermo!! :(

Perciò mi appello a voi, ho cannato alla grande sul collegamento in generale o si tratta di un problema di cavi/connettori?? :boh:

p.s. la scheda madre è correttamente alimentata, sia dal cavo atx da 20 pin sia da quello della linea 12 v a 4 pin, potrebbe anche essere un problema di alimentatore??

Ho fatto alcune prove, il problema non è risolto ancora ma possiamo escludere alcune cose...
Ho trovato altre discussioni in vari forum e per quanto riguarda il collegamento dei pin è tutto a posto, il power sw va collegato in orizzontale (cosa confermata tra l'altro dalle scritte sulla scheda madre che avevo mal interpretato)

L'alimentatore è funzionante, ho fatto la prova senza collegarlo alla scheda madre cortocircuitando i pin 4 e 5, la ventola gira;

Ho collegato l'alimentatore alla scheda madre e ho provato ad eccendere il pc senza usare il pulsante cortocircuitando i due pin del power sw ma niente, il pc non si accende, a questo punto escludendo anche i fili del power sw il problema dovrebbe essere della scheda madre...c'è modo di verificare che il problema sia sicuramente questo??

E nel caso fosse cosi dovrei rispedire la scheda ad "e-chiave" per farmene mandare un'altra??

Va collegato in orizzontale, certo.. la prova dell'alimentatore non esclude possibili difetti dell'alimentatore (es un difetto di sovra alimentazione che ti può aver anche guastato la scheda madre)
In effetti facendo un ponte tra i due pin dovrebbe partire se il cablaggio è corretto. Visto che è in garanzia comunque non starei a fare altre prove, ma contatterei il venditore per l'RMA

scusate è il mio primo pc che assemblo e non riesco a venire a capo di come collegare questi fili.. potreste farmi una foto di come diavolo connettere questi cavi? HDDled e restsw in orizzontale mentre power sw tra i 2 in verticale???

scusate la niubbaggine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro