Problema collegamento ottico TV-amplificatore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Salve a tutti,

apro subito un nuovo topic dopo aver acquistato (ieri) l'amplificatore della Cambridge Audio, il modello CXA81. Fino a ieri, appunto, avevo collegato le mie sorgenti ad un ampli AV Denon, abbastanza datato. Tutto filava liscio. I collegamenti erano/sono: Streamer- toslink, TV-Toslink, Lettore DVD-Coxial. Ovviamente ho collegato le sorgenti al nuovo amplificatore nello stesso modo. E qua la sorpresa. L'audio della TV va a scatti. Trattasi di una LG UM7450PLA. Ho ovviamente incrociato e provato tutti i cavi in tutti gli ingressi (tranne TV in coxial che non è prevista come uscita). Nelle impostazioni TV non ho cambiato niente. Spulciando nel menù TV non vedo dove potrebbe essere la causa. Da sottolineare che usando il collegamento Bluetooth fra Tv e ampli tutto funziona alla perfezione. Alternativa certo, ma deve funzionare anche il cablato. Di solito l'uscita audio è impostata su "Altoparlanti TV+ottico", ma anche se seleziono "ottico" non cambia niente, tranne che mi fa decidere se impostare "PCM" o auto ed è bin PCM. In altro caso mi dà le varie opzioni Mpeg, Dolby, hevc (o qualcosa del genere), ma non cambia nulla, va a singhiozzo....ed è piuttosto fastidioso.

Avete idee o prove da farmi fare?

Grazie a tutti.



Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,993
7,846
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il Cambridge Audio dice che ha un ingresso ottico, "PCM only" forse dalla tv devi impostare qualche cosa.

Cosa hai provato?
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Il Cambridge Audio dice che ha un ingresso ottico, "PCM only" forse dalla tv devi impostare qualche cosa.

Cosa hai provato?
Buongiorno.....devo riprovare, con calma e pazienza a riguardare tutto. Nelle impostazioni si può selezionare se utilizzare l'audio ottico soltanto o la combinazione ottico+ altoparlanti TV. Sempre usato quest'ultima chiaramente perché sono poche le volte che mi serve l'audio TV sull'impianto. Comunque, selezionando ottico mi fa intervenire sulle opzioni ed è impostato su PCM. Se invece seleziono la combinazione con altoparlanti TV non mi fa intervenire sui settaggi dell'ottico, ma credo siano quelli che si impostano come descritto sopra. E comunque, anche impostato su PCM andava a scatti. Ricordo infatti che col Denon dovevo proprio selezionare PCM sull'ampli, quindi vuol dire che su TV erano in PCM appunto. Non vorrei ci fosse un problema di incompatibilità.....

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Pinattila

Nuovo Utente
1
1
Buongiorno.....devo riprovare, con calma e pazienza a riguardare tutto. Nelle impostazioni si può selezionare se utilizzare l'audio ottico soltanto o la combinazione ottico+ altoparlanti TV. Sempre usato quest'ultima chiaramente perché sono poche le volte che mi serve l'audio TV sull'impianto. Comunque, selezionando ottico mi fa intervenire sulle opzioni ed è impostato su PCM. Se invece seleziono la combinazione con altoparlanti TV non mi fa intervenire sui settaggi dell'ottico, ma credo siano quelli che si impostano come descritto sopra. E comunque, anche impostato su PCM andava a scatti. Ricordo infatti che col Denon dovevo proprio selezionare PCM sull'ampli, quindi vuol dire che su TV erano in PCM appunto. Non vorrei ci fosse un problema di incompatibilità.....

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Ciao credo possa esserti utile questo link:

C'è un problema con alcuni tipi di TV.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili