RISOLTO Problema col riavvio di windows.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ankemsy

Nuovo Utente
Salve a tutti, di recente ho comprato ram, cpu e mobo usati e dal primo giorno nel quale li assemblai sto avendo un unico e solo problema col riavvio, al momento nel resto il pc va più che perfettamente.
Il problema appare subito dopo la scritta "Riavvio in corso" di windows, il monitor perde il segnale ed il PC si blocca lì senza fare più nient'altro, e va spento tramite il tasto power.
Ho già provato a disabilitare il fast boot sia da windows tramite le impostazioni di risparmio energia che dal bios, ho provato a scollegare componenti e riassemblarli ed alcuni codici CMD che trovai su google in forum vari, il problema persiste ancora. Ho aggiornato l'os all'ultima versione, ho aggiornato i driver fino all'ultimo ed ho aggiornato anche il bios.
Ho notato però che quando stacco o riattacco una ram, o cambio le impostazioni del file di paging mi fa un riavvio perfetto per poi ripresentare il problema tutti i riavvii dopo. Ho anche provato a formattare.

[Un amicizia che in passato lavorava coi PC mi ha detto che potrebbe essere un bug di Windows, affermando di aver avuto un problema simile ma con lo spegnimento.]

Componenti;
i5-3470.
Asus P8H77-V LE.
4x2 HyperX Fury a 1600mhz.
OS: Windows 10 Pro

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano a risolvere.
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,085
290
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows 8.1
O è un bug di windows come ti hanno suggerito,oppure è qualcosa relativo alle ram,perchè hai appena scritto che per un pò non si presenta quando "riallacci" le ram
Post automaticamente unito:

ti consiglio comunque di fare un memtest
 

sp3ctrum

Utente Èlite
3,556
1,301
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4400 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio T1280R
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Urge un bel memtest
 
  • Mi piace
Reactions: TonyPg22

Ankemsy

Nuovo Utente
Avevo già fatto anche il memtest ma nulla di nulla, le ram tra i 3 componenti sono completamente nuove senza alcun difetto
Post automaticamente unito:

Ho notato adesso che se riavvio dal safe mode lo fa correttamente
 
Ultima modifica:

Ankemsy

Nuovo Utente
Update: Sembra essere un problema relativo alla motherboard o al dual channel, Ho provato a mettere il precedente bios e con una sola ram delle due riavvia tranquillamente (in qualsiasi socket), anche se le ram non vengono inserite nei socket per farle funzionare in dual channel il problema del riavvio torna. Ho provato tutti e 4 i socket e con una va con due no..

Ripeto, il problema è unicamente col riavvio. Consigli?

Conclusione: ho notato che tutte e due le ram funzionano perfettamente, ma una delle due quando messa sola nello stesso identico socket da problemi col riavvio, procederò con la sostituzione del banco sperando che il problema non si ripresenti. Grazie comunque a tutti per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TonyPg22
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando