RISOLTO problema clock Watchdog timeout schermata blu

Riso

Nuovo Utente
22
2
Salve,
mi scuso se scrivo nella sezione sbagliata ma non so se il problema parta dalla cpu o da altro.
nelle ultime settimane è successo 3 o 4 volte che il pc si bloccasse e poi apparisse la schermata blu con 1 dei due seguenti errori clock watchdog timeout oppure whea uncorrectable error.
i componenti sono:
Mobo: asus tuf z390 plug gaming
cpu: 9600k overclockato (cerco di tenere sempre d'occhio temperature e voltaggio e mi sembra sia sempre rimasto stabile)
scheda video: rx 480
Ram: corsaire vengeance 16gb a 3200Mhz
1 ssd m2 e 1 hdd da 1 TB della wd
Dopo che oggi mi è successo di nuovo leggendo un po online riguardo al problema ho pensato di resettare il bios a default per togliere l'overclock e vedere se il problema si sarebbe risolto, ma riavviando il pc nel bios non ci riesco ad entra, se premo canc o f2,o qualsiasi altro tasto possibile non succede e lo schermo rimane nero, tastiera e mouse però vanno. Se invece non premo nulla parte normalmente windows.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, prova cosi;
togli la corrente al pc e tieni premuto il tasto on per 15 secondi (in questo modo scarichi i condensatori della scheda madre)
se non hai avuto successo, devi iniziare a smontare le periferiche "inutili" per l'accesso al bios
anche un banco di ram , e lascia solo quello nello slot2
se anche cosi non hai avuto successo, prova a resettare il bios togliendo la batteria per 1 minuto, rimetti la batteria e resettalo nuovamente facendo ponte sui 2 pin del clear cmos (trovi come fare sul manuale della tua mobo)
il tutto con l'alimentatore staccato dalla corrente
 

Riso

Nuovo Utente
22
2
ciao, prova cosi;
togli la corrente al pc e tieni premuto il tasto on per 15 secondi (in questo modo scarichi i condensatori della scheda madre)
se non hai avuto successo, devi iniziare a smontare le periferiche "inutili" per l'accesso al bios
anche un banco di ram , e lascia solo quello nello slot2
se anche cosi non hai avuto successo, prova a resettare il bios togliendo la batteria per 1 minuto, rimetti la batteria e resettalo nuovamente facendo ponte sui 2 pin del clear cmos (trovi come fare sul manuale della tua mobo)
il tutto con l'alimentatore staccato dalla corrente

Ciao innanzitutto grazie mille.
Ho provato con il primo metodo e sono riuscito ad entrare nel bios, ora ho resettato tutto a default. Se il problema dovesse persistere midificherò questo post.
Grazie per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ottimo, segno come risolto :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili