Problema clock Ryzen 5 3400G

nostormo66

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di aiutarmi con il problema che riscontro nel mio PC desktop da ufficio, un Lenovo 510A-15ARR con CPU Ryzen 5 3400G con clock base a 3,7 Ghz e Vega 11 integrata (Ho scritto in questo thread perché, sebbene al momento non abbia intenzione di overcloccare la cpu, il mio problema è strettamente legato alla frequenza della cpu):


- Innanzitutto nonostante abbia impostato, nelle impostazioni di risparmio energetico, la frequenza minima della CPU al 100% ciò non avviene. Ovvero la cpu se a "riposo" abbassa il clock fino a circa 2Ghz. Arriva a 3,9 solo sotto carico. In altri PC invece ciò non accadeva. Se impostavo 100% come frequenza minima effettivamente non scendeva mai sotto tale soglia.

- Secondo problema: Youtube o altri siti con banner pubblicitari vanno a scatti!!!!! E la cosa incredibile è che mentre tali video vanno a scatti la frequenza della cpu si abbassa addirittura fino a 1,5/1,6 Ghz......


Ho provato ad aggiornare tutti i driver e a cercare qualche impostazione nel BIOS, ma non ho risolto niente.

Sapete perché ciò avviene e avreste quindi da consigliarmi qualche soluzione??

Grazie mille
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Temperature ?
 

nostormo66

Nuovo Utente
4
0
Ho installato Ryzen master per monitorare la temperatura e sono più che normali (35-40 gradi..). Ho fatto anche la prova settando al massimo la velocità delle ventole dal Bios ma non cambia assolutamente nulla.....
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Hai provato ad aggiornare i drivers del chipset e mettere "amd balanced" o "amd high performance" nel risparmio energetico ?
 

nostormo66

Nuovo Utente
4
0
Hai provato ad aggiornare i drivers del chipset e mettere "amd balanced" o "amd high performance" nel risparmio energetico ?

Ho provato adesso ad aggiornare e mi è comparso "AMD Ryzen Balanced", ma anche con questa opzione non cambia nulla. Se faccio partire un video in hd su youtube le prestazioni sono scarse e il clock scende addirittura fino a 1,35Ghz.....

Però non vedo nelle impostazioni "amd high performance" di cui parlavi tu, ma solo il classico "prestazioni elevate" di windows. C'è un modo per ottenerlo e provare anche con questa opzione? Grazie
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non credo. Avevi mai toccato il bios ?
Che ram hai ? Hai attivato xmp ?
 

nostormo66

Nuovo Utente
4
0
Non credo. Avevi mai toccato il bios ?
Che ram hai ? Hai attivato xmp ?

Sono entrato nel Bios per fare qualche prova, ma visto che non nessuna aveva dato esiti positivi ho resettato tutto con le impostazioni default. In particolare avevo provato a disattivare Boost cpu, SVS mode, C6 Mode.
La ram è composta da 2 moduli ramaxel ddr4 da 4gb ciascuno. XMP so cos'è ma non l'ho mai usato...
Pensi che possa dipendere dalla ram?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
La ram non influenza le frequenze, ma rallenta le prestazioni della cpu. Le frequenze potrebbero essere normali ed essere la ram arallentarti. Anche perché 8gb cominciano ad essere pochi.

Fai cosi per sicurezza:
stacca la spina dalla corrente
stacca la batteria dalla scheda madre
dopo 2 minuti rimetti la batteria
riattacca la spina
accendi il pc
ti chiederà forse di passare nel bios, tu non toccare nulla la dentro comunque
apri windows e segui questa guida
lascia impostazioni elevate nel risparmio energetico

Le ram da quanti mhz sono ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili