PROBLEMA Problema cavo fax stampante HP

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Salve a tutti!
Ieri ho acquistato una stampante multifunzione, per l'esattezza una HP OFFICEJET 5230
Ho connesso la stampante, sembra tutto ok, tuttavia non riesco a connettere il fax.
Ho usato lo stesso cavo della precedente stampante ma quando faccio la diagnostica mi dice il seguente errore:

"Il cavo telefonico in uso non è di tipo corretto"

sotto continua dicendo di usare il cavo fornito con la periferica HP, il problema è che nello scatolo l'unico cavo fornito era quello dell'alimentatore, i tirchi non hanno messo nemmeno quello usb.
Controllando sul sito a quanto pare questo cavo non è previsto nella confezione.. quindi che dovrei fare? Che poi le porte della stampante sono delle normalissime porte telefoniche quindi sto cavo del produttore sarà uguale ma con un chip che lo riconosce.

Che dovrei fare secondo voi? Sto provando a contattare hp vediamo che dicono..:suicidio:
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
spiegati meglio: vuoi connettere stampante e PC tramite cavo telefonico ? Non si può fare.
Il cavo telefonico serve per la funzione Fax e si attacca alla presa telefonica a muro di casa.
Per connettere al PC devi usare un cavo USB che di solito non sono mai inclusi nella scatola oppure sfruttare il Wi-Fi
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Salve a tutti!
Ieri ho acquistato una stampante multifunzione, per l'esattezza una HP OFFICEJET 5230
Ho connesso la stampante, sembra tutto ok, tuttavia non riesco a connettere il fax.
Ho usato lo stesso cavo della precedente stampante ma quando faccio la diagnostica mi dice il seguente errore:

"Il cavo telefonico in uso non è di tipo corretto"

sotto continua dicendo di usare il cavo fornito con la periferica HP, il problema è che nello scatolo l'unico cavo fornito era quello dell'alimentatore, i tirchi non hanno messo nemmeno quello usb.
Controllando sul sito a quanto pare questo cavo non è previsto nella confezione.. quindi che dovrei fare? Che poi le porte della stampante sono delle normalissime porte telefoniche quindi sto cavo del produttore sarà uguale ma con un chip che lo riconosce.

Che dovrei fare secondo voi? Sto provando a contattare hp vediamo che dicono..:suicidio:
Hai una linea ADSL? ha messo il filtro come se fosse un telefono?
 

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Mi riferisco al collegamento del fax alla linea telefonica, ho semplicemente provato ad usare lo stesso cavo che usavo con la vecchia stampante multifunzione, ma mi da questo errore che vi dico.
Vi allego il rapporto che è uscito.
Le porte sono corrette, il cavo è un semplice cavo telefonico attaccato alla linea, stesso cavo che permette il corretto funzionamento dell’altra stampante come fax
Post unito automaticamente:

(Per quanto riguarda il cavo usb so benissimo che serve per collegare la stampante al pc, era una semplice riflessione riguardo alla carenza di cavi in confezione.)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 129

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Mi riferisco al collegamento del fax alla linea telefonica, ho semplicemente provato ad usare lo stesso cavo che usavo con la vecchia stampante multifunzione, ma mi da questo errore che vi dico.
Vi allego il rapporto che è uscito.
Le porte sono corrette, il cavo è un semplice cavo telefonico attaccato alla linea, stesso cavo che permette il corretto funzionamento dell’altra stampante come fax
Post unito automaticamente:

(Per quanto riguarda il cavo usb so benissimo che serve per collegare la stampante al pc, era una semplice riflessione riguardo alla carenza di cavi in confezione.)
Ti ripeto che connessione hai? hai una connessione ADSL o hai la fibra?
 

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
con la fibra allora dovresti attaccarlo al modem come fosse un telefono perché quando si ha la fibra, il doppino telefonico in rame non trasmette più la fonia che viene invece fatta tutta in VOIP tramite modem.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dino Di Grigoli

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
con la fibra allora dovresti attaccarlo al modem come fosse un telefono perché quando si ha la fibra, il doppino telefonico in rame non trasmette più la fonia che viene invece fatta tutta in VOIP tramite modem.
Ho fatto la prova come dici tu, effettivamente lì il test da esito positivo utilizzando la porta del modem.
Esiste un modo per poterlo usare anche in prese differenti? purtroppo non posso tenere la stampante li.
Nel mio appartamento ho il modem collegato alla presa principale e tutte le altre si dipartono da quella quindi pensavo che così avrei risolto questo tipo di problemi.
Inoltre provando la stampante vecchia come fax sulla solita presa a cui non è collegato il modem sembra tutto ok.
Ho fatto una prova mandando un foglio bianco a vodafone ed il rapporto mi dà come risultato "ok"
Possibile quindi che la vecchia funzioni in questa presa e la nuova no?
Post unito automaticamente:

Ho appena provato la vecchia stampante, nella solita presa ed ho inviato un fax ad un conoscente che mi ha confermato il su arrivo.
Perchè allora la nuova funziona solo se attaccata al modem?
 
Ultima modifica:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ho appena provato la vecchia stampante, nella solita presa ed ho inviato un fax ad un conoscente che mi ha confermato il su arrivo.
Perchè allora la nuova funziona solo se attaccata al modem?
Se hai la fibra non può funzionare il fax attaccato alla presa della linea che non sia quella in uscita dal modem, non c'è proprio il segnale di linea telefonica sulla presa ..... Quindi o hai una ADSL e non usi un filtro o c'è qualcosa che non torna.

Fai questa prova: Prendi un telefono, collegalo alla presa del fax e senti se hai il segnale di linea, dopo provi anche a comporre un numero tipo il tuo cellulare e vedi che succede e guarda che numero compare ^^
 

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Se hai la fibra non può funzionare il fax attaccato alla presa della linea che non sia quella in uscita dal modem, non c'è proprio il segnale di linea telefonica sulla presa ..... Quindi o hai una ADSL e non usi un filtro o c'è qualcosa che non torna.

Fai questa prova: Prendi un telefono, collegalo alla presa del fax e senti se hai il segnale di linea, dopo provi anche a comporre un numero tipo il tuo cellulare e vedi che succede e guarda che numero compare ^^

Tutte le prese telefoniche di casa mia funzionano come telefono, pensa che la vecchia stampante collegata a questa famosa presa ha la cornetta e lo uso spesso come telefono.
Come connessione ho la fibra perché lo dice l’offerta stessa sottoscritta ed ho il modem di tim per la fibra e facendo lo speed test supero i 100 mega, quindi non credo ci siano dubbi.
perché non dovrebbero funzionare le altre prese? Io so che se si collega il modem alla presa principale dell’appartamento poi tutte le altre funzionano perché il modem fa come da centralina..
Ricordo che il tecnico dovette fare delle modifiche alla linea di casa quando porto il modem per la fibra.. inizialmente ne funzionavano solo alcune, poi dopo aver cambiato alcuni cavi incassati si è risolto.
Post unito automaticamente:

Ricapitolando: Nel mio appartamento ci sono 4 prese telefoniche, 1 è la principale a cui è collegato il modem con cavo dsn, un altro cavo dal modem nella porta tel1 va sempre a questa presa principale.
Poi le restanti 3 prese telefoniche funzionano tutte come telefono.
La vecchia stampante funziona perfettamente alla presa non principale.
La nuova stampante invece non riesce a mandare il fax e facendo un test dà quell'errore che dicevo prima del cavo.
Se invece collego la nuova stampante al modem il test risulta superato, ma se provo nella pratica a mandare un fax dà occupato.

Quale potrebbe essere il problema secondo voi?:look:
 
Ultima modifica:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
perché non dovrebbero funzionare le altre prese?
Perchè il segnale della Fibra non è come l'ADSL che può avere anche la voce, è un segnale digitale senza fonia, collegandoci un telefono non senti nessun segnale di linea, quindi non puoi collegarci un telefono e telefonare !

Io so che se si collega il modem alla presa principale dell’appartamento poi tutte le altre funzionano perché il modem fa come da centralina
L'unico per fare una cosa simile è che la presa dove è attaccato il modem router sia stata scollegata dalle altre prese, dal modem poi l'ingresso telefonico sia stato dirottato sulle altre prese:

[PRESA PRINCIPALE] ==> [MODEM-ROUTER TIM] <==> [Presa 1] == [Presa 2] == [Presa 3]


Se invece collego la nuova stampante al modem il test risulta superato, ma se provo nella pratica a mandare un fax dà occupato
Devi impostare il Fax come PBX (o dietro centralino a seconda di che impostazione ti propone), in quel modo dovrebbe sparire l'errore


Quale potrebbe essere il problema secondo voi?
Se ammettiamo che sia stato fatto quello ipotizzato del secondo quote è solo questione di impostazione del FAX, nei suoi parametri devi impostarlo come segue:
Velocità 9600 bps
NO ECM
PBX

Con queste impostazioni dovrebbe funzionare ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Dino Di Grigoli

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Perchè il segnale della Fibra non è come l'ADSL che può avere anche la voce, è un segnale digitale senza fonia, collegandoci un telefono non senti nessun segnale di linea, quindi non puoi collegarci un telefono e telefonare !


L'unico per fare una cosa simile è che la presa dove è attaccato il modem router sia stata scollegata dalle altre prese, dal modem poi l'ingresso telefonico sia stato dirottato sulle altre prese:

[PRESA PRINCIPALE] ==> [MODEM-ROUTER TIM] <==> [Presa 1] == [Presa 2] == [Presa 3]



Devi impostare il Fax come PBX (o dietro centralino a seconda di che impostazione ti propone), in quel modo dovrebbe sparire l'errore



Se ammettiamo che sia stato fatto quello ipotizzato del secondo quote è solo questione di impostazione del FAX, nei suoi parametri devi impostarlo come segue:
Velocità 9600 bps
NO ECM
PBX

Con queste impostazioni dovrebbe funzionare ^^

La linea dovrebbe essere come dici tu, il modem è attaccato alla presa principale che a sua volta è collegata a tutte le altre e infatti posso usarle tutte per telefonare.
Ho configurato la stampante come dici tu attaccandola al modem, tuttavia se la attacco all’altra presa mi da sempre il solito errore.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    988 KB · Visualizzazioni: 140

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Assicurati di usare un cavo con 2 fili, se non lo hai taglia i 2 fili laterali e lascia i due centrali, probabilmente c'è un rimando di linea !
 

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Assicurati di usare un cavo con 2 fili, se non lo hai taglia i 2 fili laterali e lascia i due centrali, probabilmente c'è un rimando di linea !
Non capisco.. in che senso due fili? I cavi telefonici non sono tutti uguali?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Non capisco.. in che senso due fili? I cavi telefonici non sono tutti uguali?
No, i doppini telefonici sono a 2 / 4 o meno comuni a 6 fili, questo può dare fastidio al fax se sente dei rimandi e questi siano fatti male, per togliere ogni problema uno usa un cavo a due fili o lo fa tagliando i fili esterni ^^
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili