Problema Cavi Diffusori Home Theater

vanBasten

Nuovo Utente
4
1
CIAO a tutti voi, appassionati ed esperti di Alta fedeltà. Ho appena comprato un sistema home theater della Cabasse e cioè il modello Eole 4 e mi dovrebbe arrivare a breve un sinto-ampli Denon AVR-X2700HDAB. Il sistema Eole 4 è composto da 5 satelliti sferici + un subwoofer. Questi diffusori sferici andranno sulla parete di fronte (circa 4 metri + 4 metri di cavo) e sulla parete retrostante (circa 7 metri + 7 metri di cavo). Volevo dotare il tutto con dei cavi decenti, ma qui c'è il problema: dai diffusori sferici fuoriesce circa 15 cm di cavetto con due fili rosso e nero di circa 1 mm l'uno, che uniti a quelli che dovrò acquistare e che provengono dal corrugato nella parete, andrebbero in una basetta all'interno del supporto con contatti a ghigliottina (penso si dica così..). E' corretto prendere dei cavi migliori con una sezione + grande, oppure non serve a niente, visto che li devo unire a quelli attaccati ai diffusori, che sono di sezione minore ? Un altro problema sarebbe che se li prendo troppo grossi, poi non riesco a infilarli nei buchi della ghigliottina...oppure potrei unirli tra di loro senza usare la ghigliottina ma usando cosa ? Inoltre i cavi che poi andranno all'ampli vanno infilati così come sono, oppure vanno usati dei connettori per evitare l'ossidazione ? Vanno stagnati ? Scusate se ho detto qualche "castroneria" e attendo i vostri consigli. GRAZIE
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La sezione dei cavi deve essere adeguata senza esagerare. I connettori con clip a molla non accettano cavi di sezione molto spessa. Avresti difficoltà ad infilarli e la ritenzione allo strappo sarebbe minore. Direi fino a 1,5mm . Già con 2mm avresti problemi. Se li stagnassi diverrebbero rigidi e paradossalmente il contatto sarebbe peggiore. Mi fai una foto della basetta dove sono i contatti a molla?
 

vanBasten

Nuovo Utente
4
1
Grazie per la risposta. Quello che volevo dire è : Ha senso acquistare cavi di sezione maggiore, se poi li devo unire a quelli che escono dai diffusori, che hanno sezione minore ?
Io avevo intenzione di prendere cavi di sezione 2,5 mm x 2 (Supra classic ?), ma come dici tu, sicuramente avrei difficoltà ad infilarli nelle clip.
Ma visto che c'è un po' di spazio, potrei unire insieme il filo che esce dal diffusore (1mm), con quello che devo acquistare che esce dal muro (2,5 mm), senza infilarli nella clip? Come? Grazie mille IMG_9313.JPG IMG_9315.JPG
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Metti un cavo da 1,5 di qualità e sei a posto. Inutile complicarsi la vita per potenze in gioco che non giustificano la conduzione del segnale con conduttori di sezione elevata:
https://www.amazon.it/dp/B00Q1CZWV8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Volendo puoi utilizzare dei mammuth per la connessione del filo ed in quel caso potresti stagnarli tranquillamente.
 

vanBasten

Nuovo Utente
4
1
Grazie Kelion, invece per quanto riguarda i cavi che poi andranno all'ampli, vanno infilati così come sono, oppure vanno usati dei connettori per evitare l'ossidazione ? Vanno stagnati ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie Kelion, invece per quanto riguarda i cavi che poi andranno all'ampli, vanno infilati così come sono, oppure vanno usati dei connettori per evitare l'ossidazione ? Vanno stagnati ?
Allenti la vite in plastica infili il filo nel foro laterale e stringi. Nulla di eclatante. Puoi anche stagnare le estremità. Potresti anche usare forcelle o banane ma non è strettamente necessario
 
  • Mi piace
Reazioni: vanBasten

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!