Problema casse edifier s330d

volpone77

Utente Attivo
33
0
CPU
atlon 3800
Salve a tutti possiedo questo sistema per pc da diversi anni non l'ho mai usato tantissimo però è sempre andato bene e suonato bene, da un pò di giorni ha incominciato a gracchiare un pò tutto il sistema sia casse che subwoofer, ho provato a pulire i contatti a cambiare pc ma lo fà uguale , praticamente non suona più bene , sembra che tiri su dei rumori sia le casse che anche il subwoofer....... infatti aveva cominciato tempo indietro a fare qualche schiocco leggero anche da pc spento così da doverlo spegnere col suo interuttore...... sec voi è ora di cambiarlo o potrebbe essere riparabile?
Post unito automaticamente:

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Saltata la parte alimentazione probabilmente. Magari è un danno visibile con qualche condensatore scoppiato ma bisognerebbe aprirlo. Che ti devo dire. Si tratta probabilmente di un amplificatore in classe D 2.1 ma non ne sono sicuro ed è roba cinese.
 

volpone77

Utente Attivo
33
0
CPU
atlon 3800
Quindi sec te se fosse questo problema si potrebbe riparare? oppure non conviene? Di solito quindi il problema viene da dentro il subwoofer dove c'e appunto tutto ampli alimentazione ecc ecc.........?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
gracchiare come? cambiato i cavi che vanno al pc? se non sbaglio ha ingresso ottico nel caso prova con quello.
altra opzione, in genere su sistemini del genere col commando volume il problema potrebbe partire da la, mi ricordo che ad un creative dovevo smontarlo, ripulirlo ogni 6 mesi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
gracchiare come? cambiato i cavi che vanno al pc? se non sbaglio ha ingresso ottico nel caso prova con quello.
altra opzione, in genere su sistemini del genere col commando volume il problema potrebbe partire da la, mi ricordo che ad un creative dovevo smontarlo, ripulirlo ogni 6 mesi
Potrebbe essere adesso che mi ci hai fatto pensare ha un knoob separato di regolazione collegato col cavo
 

volpone77

Utente Attivo
33
0
CPU
atlon 3800
Ma purtroppo per ora ho un portatile che ha un uscita hdmi che non so però come potrei fare a connetterlo. Ho una televisione con uscita ottica ma si può provare con la tele? Ma dubito che sia il volume è sempre andato bene,poi a volte lo fa di piú a volte di meno,ma lo fá sia il sub woofer ,che tutte e 2 le casse. Se cmq fosse il connettore del volume come posso fare a fare la prova?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
certo che puoi provare sulla tv, potrebbe servire configurare l'uscita audio dal menu tv.
Le cose vanno sempre bene, prima di dare problemi o rompersi :lol:
prove empirica senza smontaggio (solitamente il diffetto sta sul controller, e su alcuni controller funzionava, ma probabilmente dovrai smontare), lancia l'audio e appena mostra il diffetto dai colpetti dall'alto verso il basso al controller volume, e vedi se il gracchiare varia o cessa per un pò

edit: già il fatto che vendono il controller separato mi fa pensare https://www.edifier.com/us/en/accessories/s330d-remote-controller
 

volpone77

Utente Attivo
33
0
CPU
atlon 3800
Allora stamattina ho riacceso il computer e suonava male si sente friggere dalle casse e il sub che lavora male sia che alzi il volume e abbassi. Ho provato a muovere tutti i connettori staccarli e riattacarli ma non cambiava nula, non è che aumenta o diminuisce muovendo il controller o connettori o cavi. Poi dopo un pò di ascolto incredibilmente ha smesso, noto come vi dicevo che quando spingo che ne so caps look si sente un piccolo cicchettio anche nelle casse.Sec me sto problema c'entra col discorso della schermatura del sistema ,ronzii, ecc ecc, anche da computer spento ogni tanto fà uno schiocco e devo spegnere del tutto il sistema. Allora adesso il problema è che non lo fà sempre. Cosa dite lo apro e vedo se si nota qualcosa dentro al sub? Se fosse il problema della schermatura si potrebbe riparare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora stamattina ho riacceso il computer e suonava male si sente friggere dalle casse e il sub che lavora male sia che alzi il volume e abbassi. Ho provato a muovere tutti i connettori staccarli e riattacarli ma non cambiava nula, non è che aumenta o diminuisce muovendo il controller o connettori o cavi. Poi dopo un pò di ascolto incredibilmente ha smesso, noto come vi dicevo che quando spingo che ne so caps look si sente un piccolo cicchettio anche nelle casse.Sec me sto problema c'entra col discorso della schermatura del sistema ,ronzii, ecc ecc, anche da computer spento ogni tanto fà uno schiocco e devo spegnere del tutto il sistema. Allora adesso il problema è che non lo fà sempre. Cosa dite lo apro e vedo se si nota qualcosa dentro al sub? Se fosse il problema della schermatura si potrebbe riparare?
Aspetta prima di aprirlo. Gli altoparlanti sono schermati magneticamente quindi in teoria non dovrebbero subire alcuna interferenza da scheda video o alimentatore per via induttiva dipendente dalla vicinanza o meno all'emissione di disturbo EMI.
Invece può darsi che il disturbo entri sull'alimentazione. Cambia spina alla casse e allontana tutti i cavi di collegamento dal pc.
 

volpone77

Utente Attivo
33
0
CPU
atlon 3800
Scusate l 'ignoranza, allora confermo che lo fá per un pò quando accendi poi sembrerebbe che smette di farlo quando senti 4/5 canzoni, le casse hanno dei fili spellati li ho ricontrollati e provato con altri fili ma non cambia nulla, c e un connettore seriale che va al volume che muovendolo non fa nulla, l unico spinotto che si potrebbe provare a cambiare è quello rca bianco rosso che va col verde dell audio nel pc, alimentazione è fissa ed è attaccata a una ciabatta autonoma senza altre spine. Cmq dopo un pò di ascolto smette e ha fatto cosi anche con un altro pc in un altro ambiente........ Quindi molto molto strano direi ha sempre lavorato anche con molti piú fili e non lo ha mai fatto. Diciamo che ha i suoi anni e anche se non si usa spesso è rimasto acceso anche giorni avendo purtroppo il tasto da spegnerlo un pò scomodo dietro al sub.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
con l'ottico levi le interferenze possibili almeno dalle rca che vanno al pc, i cavi si usurano anche senza far niente non sopratutto se non di qualità alta perchè si ossidano internamente
 

volpone77

Utente Attivo
33
0
CPU
atlon 3800
Ah ho capito provero a cambiare gli rca e il volume ma se è la spina dell alimentazione mi tocca farlo fare.......
 

volpone77

Utente Attivo
33
0
CPU
atlon 3800
Ah scusate un ultima domanda io ho un portatile asus con uscita audio normale poi ho una uscita hdmi , una usb tipe c, e usb normale. Quindi nelle edifier ,ottico,coassiale, ed rca normale. Esiste qualche cavo o sdoppiattore per fare delle altre prove ? O per mandarlo nel pc l'unica soluzione è solo il jack audio da 3,5"?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!