PROBLEMA Problema caratteri poco nitidi

Reynolds

Nuovo Utente
98
0
Salve ragazzi da un paio di settimane ho un nuovo pc fisso e da qualche giorno ho notato che le scritte di windows (su chrome è molto evidente) sono poco nitide, leggermente sfocate. Sul pc è installato windows 7 64 bit con clear type attivato, la scheda video è una GTX 970 della MSI e il monitor è un philips brilliance 248c con collegamento HDMI alla scheda video. La risoluzione impostata è quella max (1920*1080 a 60 Hertz) ed è installata l'ultima versione dei driver ufficiali nvidia. Ho provato a collegare il pc alla tv ma anche li le scritte non sono chiare. Possibili soluzioni?
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
non lo so se è comune ma problema già visto su un paio di pc stacca hdmi e usa vga o dvi e i caratteri torneranno perfetti, ma il perché mi è ignoto so solo che funziona
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
VGA in full hd magari anche no... dvi ancora ancora.. comunque è strano, io ho sempre usato hdmi in fullhd con la 7870xt e tutt'ora in soggiorno con la apu e non ho problemi di caratteri sfocati...
Non è che utilizzi il ridimensionamento? tipo dimensione caratteri al 110% o cose del genere?
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
su windows stesso c'è un programma che ti permette di configurare le scritte in modo da farle diventare nitide (avevo il tuo stesso identico problema e cosi ho risolto)
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
VGA in full hd magari anche no... dvi ancora ancora.. comunque è strano, io ho sempre usato hdmi in fullhd con la 7870xt e tutt'ora in soggiorno con la apu e non ho problemi di caratteri sfocati...
Non è che utilizzi il ridimensionamento? tipo dimensione caratteri al 110% o cose del genere?

no tutto standart ma non parlavo del mio pc , e non ho detto che è normale ma in certe configurazioni c'è stato questo problema e ricordo che usando gestione caratteri il problema della sfocatura non si risolveva ,tutto qua . e la prova del cambio porte video magari per 10 minuti (porterai pazienza )potrebbe aiutarti a risolvere . su un pc con apu 6800k ( quindi grafica integrata ) il problema era irrisolvibile fino a che non sono arrivati ( 8.1 W update) nuovi driver e tutto è andato a posto senza toccare nulla.
 

Reynolds

Nuovo Utente
98
0
Non utilizzo il ridimensionamento e collegando il monitor alla scheda video con cavo dvi devo tutto molto sfocato.
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Io la vedo come scarsa qualità dell'uscita video in primis, hai provato o hai modo di provare qualche altra periferica collegata se ti fa lo stesso difetto? Altre alternative sono cavi di collegamento di bassa qualità o monitor da regolare meglio a mano, ma questa è una cosa che capitava 10 anni fa sui primi lcd, ad oggi mi pare impossibile...
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Io la vedo come scarsa qualità dell'uscita video in primis, hai provato o hai modo di provare qualche altra periferica collegata se ti fa lo stesso difetto? Altre alternative sono cavi di collegamento di bassa qualità o monitor da regolare meglio a mano, ma questa è una cosa che capitava 10 anni fa sui primi lcd, ad oggi mi pare impossibile...
e ricordiamoci che i cavi hdmi ci sono in varie versioni e non usare quello giusto .... da non sottovalutare nemmeno il loro costo quello da 10 euro avrà un minimo di differenza con quello da 40/50 euro
 

Reynolds

Nuovo Utente
98
0
Il cavo Hdmi è quello fornito da philips con il monitor. Ho provato un altro cavo HDMI ma il risultato non è cambiato. Purtroppo non ho modo di provare altre periferiche.
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
e ricordiamoci che i cavi hdmi ci sono in varie versioni e non usare quello giusto .... da non sottovalutare nemmeno il loro costo quello da 10 euro avrà un minimo di differenza con quello da 40/50 euro
lasciando perdere i cavi cinesi, la differenza tra quelli da 10 euro e quelli da 40/50 euro la noti solo su distanze notevoli da quello che so
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
lasciando perdere i cavi cinesi, la differenza tra quelli da 10 euro e quelli da 40/50 euro la noti solo su distanze notevoli da quello che so

Secondo me neppure lì... un cavo hdmi 1.3 da 2mt non deve costare più di 5€.. poi che a mediaworld e compagnia cantante te lo vendano a 20 perchè la gente li compera comunque, quello è un altro conto, ma li ricaricano 10 volte, perchè li pagano 2 o 3€ l'uno...
Comunque se ha provato 2 cavi escluderei i cavi...
Un amico che possa prestarti una vga e/o un monitor per prova?
 
  • Mi piace
Reazioni: bestsimone

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Provato con un monitor philips 170P con cavo vga ma i caratteri sono sempre poco nitidi.

Non ho visto il resto del sistema... che cpu hai? perchè se è una intel con la grafica integrata io proverei a togliere la 970 e vedere se con l'integrata si vede bene, se dovesse essere così ( e credo proprio che lo sarà ) allora è l'uscita della GTX che potrebbe avere qualche problema... anche perchè a quel punto resterebbero solo i tuoi occhi da verificare :asd:
 

Reynolds

Nuovo Utente
98
0
Ok farò questo ultimo tentativo e vi faccio sapere l'esito.

- - - Updated - - -

nel frattempo posto uno screen ImmagineHDMI.png di un sito web (uso firefox) con parecchie scritte con il monitor collegato in hdmi. Come vi sembrano i caretteri?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili