PROBLEMA Problema CAP fps

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Salve Ragazzi, seguo e scrivo su questo forum da molto tempo, e adesso che il mio pc sta cercando di farmi impazzire, mi ritrovo di nuovo ad avere bisogno di aiuto.
Sporadicamente, per qualche ora alla sera, gioco a fortnite, il problema adesso è che mentre fino ad una decina di giorni fa, in modalità schermo intero riuscivo ad impostare il limite degli fps a 120 (come da impostazioni in game) adesso, se imposto la modalità a schermo intero, gli fps arrivano ad un massimo di 60 (e si riscontra anche un bel pò di tearing). L'unico modo di superare quel cap di 60 fps che ho trovato per adesso, è impostare il gioco nella modalità schermo intero in finestra, anche se tuttavia la media degli fps, è decisamente più bassa rispetto a prima, cioè quando giocavo a schermo intero.
Prima che mi diciate che è colpa del v-sync, posso assicurarvi che l'ho disattivato, sia in game, sia nel pannello di controllo nvidia.
Qualcuno ha per caso idea di come io possa risolvere questo problema?
Ho anche eseguito un'installazione pulita dei driver nvidia, che purtroppo non mi ha aiutato.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Scusami davvero, ho dimenticato di scrivere che ho un dell 7567, il monitor dovrebbe avere un refresh rate di 60hz, solo che non so per quale motivo riesco chiaramente a distinguere la differenza, tra giocare a 60 fps oppure a 120 fps
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
È giusto che tu senta la differenza, ridurre il framerate significa aumentare l' input lag.

Fai una disinstallazione completa dei driver nvidia con DDU, vediamo se c' entra la scheda grafica.

Giusto per chiarire la situazione visto che non ho esperienza con quel gioco: in questa finestra non è più possibile andare oltre i 60 fps con impostazione schermo intero mentre prima era possibile andare oltre?

Fortnite-video-settings-for-higher-FPS.jpg
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
È giusto che tu senta la differenza, ridurre il framerate significa aumentare l' input lag.

Fai una disinstallazione completa dei driver nvidia con DDU, vediamo se c' entra la scheda grafica.

Giusto per chiarire la situazione visto che non ho esperienza con quel gioco: in questa finestra non è più possibile andare oltre i 60 fps con impostazione schermo intero mentre prima era possibile andare oltre?

Fortnite-video-settings-for-higher-FPS.jpg

Per quanto riguarda la disinstallazione dei driver tramite ddu e la reinstallazione, l'ho già fatta 2 giorni fà se non sbaglio, e non è cambiato niente, ma lo rifarò comunque.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non è che non mi faccia inserire un cap oltre i 60, è che anche se io seleiono come framerate limite 120 fps, gli fps, se sono in modlità schermo intero rimangono comunque cappati a 60.
Spero di essere stato chiaro, casomai faccio uno screen e vi faccio vedere cosa intendo
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per quanto riguarda la disinstallazione dei driver tramite ddu e la reinstallazione, l'ho già fatta 2 giorni fà se non sbaglio, e non è cambiato niente, ma lo rifarò comunque.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non è che non mi faccia inserire un cap oltre i 60, è che anche se io seleiono come framerate limite 120 fps, gli fps, se sono in modlità schermo intero rimangono comunque cappati a 60.
Spero di essere stato chiaro, casomai faccio uno screen e vi faccio vedere cosa intendo

Capito. Ci dev' essere allora un software che impone il limite sovrascrivendo quello del gioco.
Hai per caso msi rivatuner o software simili installati su pc?
Hai provato con altri giochi? Questo escluderebbe un problema di fortnite.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Capito. Ci dev' essere allora un software che impone il limite sovrascrivendo quello del gioco.
Hai per caso msi rivatuner o software simili installati su pc?
Hai provato con altri giochi? Questo escluderebbe un problema di fortnite.

Avevo fino a qualche giorno fa installato sul pc msi afterburner, non so se possa essere qualche mpostazione residua di quello, è possibile?
Sto anche aggiornando paladins, così vedo che non sia un problema solo di fortnite
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Avevo fino a qualche giorno fa installato sul pc msi afterburner, non so se possa essere qualche mpostazione residua di quello, è possibile?
Sto anche aggiornando paladins, così vedo che non sia un problema solo di fortnite

Togliendo afterburner dovresti anche aver tolto anche rivatuner. Verifica.
Rivatuner ha la voce " framerate limit".
 

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Togliendo afterburner dovresti anche aver tolto anche rivatuner. Verifica.
Rivatuner ha la voce " framerate limit".

Ho fatto un pò di prove, sia con fortnite sia con paladins (unico altro gioco che avevo sul pc) e il risultato è identico, in fullscreen, gli fps risultano cappati a 60, mentre in borderless window, salgono sopra i 60.
Ho anche provato a riscaricare rivatuner, e alla voce frame limit ho messo 0, che dovrebbe essere illimitato, ma non mi ha dato risultati purtroppo...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho fatto un pò di prove, sia con fortnite sia con paladins (unico altro gioco che avevo sul pc) e il risultato è identico, in fullscreen, gli fps risultano cappati a 60, mentre in borderless window, salgono sopra i 60.
Ho anche provato a riscaricare rivatuner, e alla voce frame limit ho messo 0, che dovrebbe essere illimitato, ma non mi ha dato risultati purtroppo...

Ah aspetta forse ho capito: non è che hai attivato la game mode di windows?

Magari non l' hai nemmeno attivata di proposito, hai semplicemente fatto degli aggiornamenti di windows arretrati.
 
Ultima modifica:

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Ah aspetta forse ho capito: non è che hai attivato la game mode di windows?

Magari non l' hai nemmeno attivata di proposito, hai semplicemente fatto degli aggiornamenti di windows arretrati.

Purtroppo no, tutto disattivato, questa cosa mi sta dando decisamente fastidio, più che altro perchè è spuntata dal nulla, dopo circa 6 mesi che il pc si comportava perfettamente...
Non è che per caso c'è un qualche v-sync in windows 10 a prescindere dalle impostazioni del gioco?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Guarda nelle impostazioni dei driver invidia e spunta la voce "fai decidere all'applicazione" o roba del genere
Mi pare si trovi nella prima schermata delle opzioni
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Purtroppo no, tutto disattivato, questa cosa mi sta dando decisamente fastidio, più che altro perchè è spuntata dal nulla, dopo circa 6 mesi che il pc si comportava perfettamente...
Non è che per caso c'è un qualche v-sync in windows 10 a prescindere dalle impostazioni del gioco?

Non che mi risulti. SO che hanno introdotto il supporto al variable refresh rate in windows ma è un portatile e non hai menzionato il g-sync quindi tenderei ad escluderlo.
L' unica altra variabile che mi viene in mente è il multi-monitor. Per caso in questi mesi hai collegato un secondo display/tv ?
 
Ultima modifica:

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Non che mi risulti. SO che hanno introdotto il supporto al variable refresh rate in windows ma è un portatile e non hai menzionato il g-sync quindi tenderei ad escluderlo.
L' unica altra variabile che mi viene in mente è il multi-monitor. Per caso in questi mesi hai collegato un secondo display/tv ?

Per quanto riguarda il g-sync, non dovrebbe averlo il mio pc.
Il multi-monitor, devo ammetterlo, non so cosa sia, però si, fino ad una ventina di giorni fa, l'ho usato collegato ad una tv, potrebbe essere qualcosa collegato a questo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili