PROBLEMA Problema CAP fps

Fabioleo

Nuovo Utente
Salve Ragazzi, seguo e scrivo su questo forum da molto tempo, e adesso che il mio pc sta cercando di farmi impazzire, mi ritrovo di nuovo ad avere bisogno di aiuto.
Sporadicamente, per qualche ora alla sera, gioco a fortnite, il problema adesso è che mentre fino ad una decina di giorni fa, in modalità schermo intero riuscivo ad impostare il limite degli fps a 120 (come da impostazioni in game) adesso, se imposto la modalità a schermo intero, gli fps arrivano ad un massimo di 60 (e si riscontra anche un bel pò di tearing). L'unico modo di superare quel cap di 60 fps che ho trovato per adesso, è impostare il gioco nella modalità schermo intero in finestra, anche se tuttavia la media degli fps, è decisamente più bassa rispetto a prima, cioè quando giocavo a schermo intero.
Prima che mi diciate che è colpa del v-sync, posso assicurarvi che l'ho disattivato, sia in game, sia nel pannello di controllo nvidia.
Qualcuno ha per caso idea di come io possa risolvere questo problema?
Ho anche eseguito un'installazione pulita dei driver nvidia, che purtroppo non mi ha aiutato.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

Robertob89

Moderatore
Staff Forum
4,091
2,272
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600 @ 4.2ghz 1.35v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
16 gb G skill Trident 3200mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
Che monitor hai?

Fabioleo

Nuovo Utente
Scusami davvero, ho dimenticato di scrivere che ho un dell 7567, il monitor dovrebbe avere un refresh rate di 60hz, solo che non so per quale motivo riesco chiaramente a distinguere la differenza, tra giocare a 60 fps oppure a 120 fps

Ottoore

Utente Èlite
16,028
7,519
Hardware Utente
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
È giusto che tu senta la differenza, ridurre il framerate significa aumentare l' input lag.

Fai una disinstallazione completa dei driver nvidia con DDU, vediamo se c' entra la scheda grafica.

Giusto per chiarire la situazione visto che non ho esperienza con quel gioco: in questa finestra non è più possibile andare oltre i 60 fps con impostazione schermo intero mentre prima era possibile andare oltre?

Fabioleo

Nuovo Utente
È giusto che tu senta la differenza, ridurre il framerate significa aumentare l' input lag.

Fai una disinstallazione completa dei driver nvidia con DDU, vediamo se c' entra la scheda grafica.

Giusto per chiarire la situazione visto che non ho esperienza con quel gioco: in questa finestra non è più possibile andare oltre i 60 fps con impostazione schermo intero mentre prima era possibile andare oltre?

Per quanto riguarda la disinstallazione dei driver tramite ddu e la reinstallazione, l'ho già fatta 2 giorni fà se non sbaglio, e non è cambiato niente, ma lo rifarò comunque.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non è che non mi faccia inserire un cap oltre i 60, è che anche se io seleiono come framerate limite 120 fps, gli fps, se sono in modlità schermo intero rimangono comunque cappati a 60.
Spero di essere stato chiaro, casomai faccio uno screen e vi faccio vedere cosa intendo

Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
16,028
7,519
Hardware Utente
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
Per quanto riguarda la disinstallazione dei driver tramite ddu e la reinstallazione, l'ho già fatta 2 giorni fà se non sbaglio, e non è cambiato niente, ma lo rifarò comunque.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non è che non mi faccia inserire un cap oltre i 60, è che anche se io seleiono come framerate limite 120 fps, gli fps, se sono in modlità schermo intero rimangono comunque cappati a 60.
Spero di essere stato chiaro, casomai faccio uno screen e vi faccio vedere cosa intendo
Capito. Ci dev' essere allora un software che impone il limite sovrascrivendo quello del gioco.
Hai per caso msi rivatuner o software simili installati su pc?
Hai provato con altri giochi? Questo escluderebbe un problema di fortnite.

• Mi piace
Reactions: Lux90

Fabioleo

Nuovo Utente
Capito. Ci dev' essere allora un software che impone il limite sovrascrivendo quello del gioco.
Hai per caso msi rivatuner o software simili installati su pc?
Hai provato con altri giochi? Questo escluderebbe un problema di fortnite.
Avevo fino a qualche giorno fa installato sul pc msi afterburner, non so se possa essere qualche mpostazione residua di quello, è possibile?
Sto anche aggiornando paladins, così vedo che non sia un problema solo di fortnite

Ottoore

Utente Èlite
16,028
7,519
Hardware Utente
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
Avevo fino a qualche giorno fa installato sul pc msi afterburner, non so se possa essere qualche mpostazione residua di quello, è possibile?
Sto anche aggiornando paladins, così vedo che non sia un problema solo di fortnite
Togliendo afterburner dovresti anche aver tolto anche rivatuner. Verifica.
Rivatuner ha la voce " framerate limit".

Fabioleo

Nuovo Utente
Togliendo afterburner dovresti anche aver tolto anche rivatuner. Verifica.
Rivatuner ha la voce " framerate limit".
Ho fatto un pò di prove, sia con fortnite sia con paladins (unico altro gioco che avevo sul pc) e il risultato è identico, in fullscreen, gli fps risultano cappati a 60, mentre in borderless window, salgono sopra i 60.
Ho anche provato a riscaricare rivatuner, e alla voce frame limit ho messo 0, che dovrebbe essere illimitato, ma non mi ha dato risultati purtroppo...

Ottoore

Utente Èlite
16,028
7,519
Hardware Utente
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
Ho fatto un pò di prove, sia con fortnite sia con paladins (unico altro gioco che avevo sul pc) e il risultato è identico, in fullscreen, gli fps risultano cappati a 60, mentre in borderless window, salgono sopra i 60.
Ho anche provato a riscaricare rivatuner, e alla voce frame limit ho messo 0, che dovrebbe essere illimitato, ma non mi ha dato risultati purtroppo...
Ah aspetta forse ho capito: non è che hai attivato la game mode di windows?

Magari non l' hai nemmeno attivata di proposito, hai semplicemente fatto degli aggiornamenti di windows arretrati.

Ultima modifica:

Fabioleo

Nuovo Utente
Ah aspetta forse ho capito: non è che hai attivato la game mode di windows?

Magari non l' hai nemmeno attivata di proposito, hai semplicemente fatto degli aggiornamenti di windows arretrati.
Purtroppo no, tutto disattivato, questa cosa mi sta dando decisamente fastidio, più che altro perchè è spuntata dal nulla, dopo circa 6 mesi che il pc si comportava perfettamente...
Non è che per caso c'è un qualche v-sync in windows 10 a prescindere dalle impostazioni del gioco?

sp3ctrum

Utente Èlite
2,509
866
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4400 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio T1280R
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Guarda nelle impostazioni dei driver invidia e spunta la voce "fai decidere all'applicazione" o roba del genere
Mi pare si trovi nella prima schermata delle opzioni

Ottoore

Utente Èlite
16,028
7,519
Hardware Utente
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
Purtroppo no, tutto disattivato, questa cosa mi sta dando decisamente fastidio, più che altro perchè è spuntata dal nulla, dopo circa 6 mesi che il pc si comportava perfettamente...
Non è che per caso c'è un qualche v-sync in windows 10 a prescindere dalle impostazioni del gioco?
Non che mi risulti. SO che hanno introdotto il supporto al variable refresh rate in windows ma è un portatile e non hai menzionato il g-sync quindi tenderei ad escluderlo.
L' unica altra variabile che mi viene in mente è il multi-monitor. Per caso in questi mesi hai collegato un secondo display/tv ?

Ultima modifica:

Fabioleo

Nuovo Utente
Non che mi risulti. SO che hanno introdotto il supporto al variable refresh rate in windows ma è un portatile e non hai menzionato il g-sync quindi tenderei ad escluderlo.
L' unica altra variabile che mi viene in mente è il multi-monitor. Per caso in questi mesi hai collegato un secondo display/tv ?
Per quanto riguarda il g-sync, non dovrebbe averlo il mio pc.
Il multi-monitor, devo ammetterlo, non so cosa sia, però si, fino ad una ventina di giorni fa, l'ho usato collegato ad una tv, potrebbe essere qualcosa collegato a questo?

Entra

oppure Accedi utilizzando