PROBLEMA Problema campo ho.mobile

Operatori Mobile

Francesco Bove

Come da titolo sto riscontrando da quasi due anni problemi di campo con il mio dispositivo (Xperia XZ1). Innanzitutto parto col dire che non so per quale strano motivo il 3G+ è più veloce della LTE pur avendo impostato tramite impostazioni android il 4G come rete preferita (da non confondere 4G con 4G+). Questo accade principalmente durante un cambio di rete: se per esempio il telefono scala da Edge a 3G+ è più veloce rispetto a quando scala da Edge a 4G (non +). Ma se invece passa da 4G+ a 4G è più veloce rispetto a quando passo da 4G+ a 3G+. Il secondo problema invece è quello un po' più strano: se per esempio attivo l'hotspot in una zona di 2G, improvvisamente passa da 2G a 4G+ con tanto di 4 tacche ! Questa cosa mi sorprende perché non capisco come sia possibile che nella stessa zona si agganci alla rete meno performante pur prendendo il 4G+. Ora non so se dipende dal mio dispositivo (70%) o dall' operatore (30%), fatto sta che incolpo l'operatore perché con Vodafone questo non mi è mai accaduto pur avendo lo stesso dispositivo. Come potrei risolvere ?
 
#1