Problema cambio cpu su scheda madre x48

Pubblicità

claudioapex84

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi,
mi rivolgo a voi perchè non so piu che fare.
Ho una scheda madre MSI X48 Platinum con un processore Q8300.
Ho sostituito il processore con un Q9550.
Da questo momento in poi si sono creati un sacco di problemi all'avvio di windows. Crash continui o schermate blu.

All'inizio quando ho installato la nuova cpu il pc si bloccava alla schermata iniziale del bios. Poi ho fatto un aggiornamento della Bios (con la MSI è una cosa scandalosa) e il pc è partito ma con tutti questi problemi. Nel Bios ho controllato e mi riconosce sia il processore sia la ram che il bios aggiornato. Da quanto ne so io quando si cambia cpu il pc dovrebbe partire regolarmente senza intoppi anche perche non vi sono driver da installare.

Il problema potrebbe dipendere dal fatto che il Q9550 ha una frequenza di BUS superiore rispetto al Q8300 e la scheda madre non ci capisce piu niente?
O potrebbe dipendere dalla frequenza della ram? anche se prima funzionava perfettamente?

HELP!

Claudio

il bus è lo stesso...hai fatto un reset del bios prima della sostituzione?

si è vero il bus è lo stesso.
Ma sei sicuro che bisogna fare un reset del bios prima di cambiare cpu. Sinceramente non ho mai fatto una cosa del genere prima di cambiare un processore

magari avevi impostato a mano tensioni che vanno bene per il q8300 ma non per il q9550

no.. non ho mai fatto una cosa del genere, mai cambiato impostazioni del bios.. e poi in questo caso basterebbe fare un Load defoult Bios direttamente dalla bios per impostare i valori iniziali. Cosa che comuinque ho provato a fare

io rifarei la prova con il vecchio processore,per escludere un q9550 difettato,e poi proverei una versione live di ubuntu giusto per vedere se il sistema crasha

Sembra che il problema sia risolto. Ho smontato tutto e rimontato togliendo chili di polvere. Il pc parte sia sulla partizione di windows 7 che su quella di xp e va tutto bene. L'unico problema, che mi faceva anche prima di cambiare la cpu,ogni tanto all'accensione si spegne dopo pochi secondi o altre volte si accende ma non parte niente. Non ho capito cosa possa essere il problema perche ho provato a cambiare ram, scheda video e alimentatore e staccare hard disk vari masterizzatori.
Mah

se hai un ups il fake boot potrebbe causarlo lui,altrimenti delle ram overclockate

no, non ho l'UPS.
Secondo me potrebbe dipendere o dalle ram (ma ho cambiato 3 tipi di ram) o la scheda madre che è mezza fallata.
Comunque provo a cambiare qualche impostazione nel Bios della ram ma mi sembra che avevo messo in AUTO. Controllo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro